CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 16 ottobre 2008
77.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Attività produttive, commercio e turismo (X)
COMUNICATO
Pag. 107

SEDE CONSULTIVA

Giovedì 16 ottobre 2008. - Presidenza del presidente Andrea GIBELLI. - Interviene il sottosegretario di Stato dello sviluppo economico Adolfo Urso.

La seduta comincia alle 13.10.

Variazione nella composizione della Commissione.

Andrea GIBELLI, presidente, comunica che il deputato Gianluca FORCOLIN ha cessato di fare parte della Commissione e che è entrato a farne parte il deputato Daniele MOLGORA, il quale, essendo membro del Governo, è sostituito dal deputato Giovanni FAVA.

Sull'ordine dei lavori.

Andrea GIBELLI, presidente, informa i colleghi che la commissione Bilancio non ha ancora ultimato i suoi lavori relativamente al parere sul disegno di legge 1441-ter e propone, quindi, di iniziare i lavori della Commissione dall'esame dei documenti di bilancio.

La Commissione conviene.

Pag. 108

Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge finanziaria 2009) (C. 1713 Governo).
Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2009 e bilancio pluriennale per il triennio 2009-2011 (C. 1714 Governo).
Tabella n. 2: Stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze.
Tabella n. 3: Stato di previsione del Ministero dello sviluppo economico.
Tabella n. 7: Stato di previsione del Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca
(limitatamente alle parti di competenza).
C. 1713 Governo.

(Parere alla V Commissione).
(Seguito esame congiunto e conclusione - Relazioni favorevoli).

La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato nella seduta del 14 ottobre 2008.

Andrea GIBELLI, presidente, avverte che è stato presentato un unico emendamento riferito al disegno di legge finanziaria (vedi allegato 1). Peraltro, come precisato nello speech sui criteri di ammissibilità distribuito nella seduta del 9 ottobre, e letto dal Presidente, l'emendamento risulta inammissibile per una pluralità di motivi: contiene una delega legislativa; reca norma di carattere ordinamentale; riveste un carattere microsettoriale.
Invito quindi il relatore a illustrare le sue proposte di relazione sulle tabelle 2, 3 e 7 (limitatamente alle parti di competenza).

Raffaello VIGNALI (PdL), relatore, rileva che i documenti di bilancio di questa sessione risultano estremamente semplificati rispetto agli anni passati; in particolare, come già evidenziato, il disegno di legge finanziaria reca soltanto le disposizioni relative al suo contenuto tipico, essendo le norme di carattere sostanziale della manovra finanziaria o in parte già divenute legge (con il decreto-legge n. 112 del 2008) o in parte confluite nei disegni di legge collegati. Le relazioni predisposte per la Commissione bilancio, quindi, si limitano ad un parere favorevole sulle tre tabelle di interesse (limitatamente alle parti di competenza), e connesse parti del disegno di legge finanziaria, con un rilievo espresso nella premessa relativa alla tabella 3, concernente il definanziamento, operato con rimodulazione in tabella F della finanziaria, del fondo per il credito all'esportazione ed il sostegno degli investimenti all'estero.
Illustra quindi le tre relazioni predisposte (vedi allegato 2).

Ludovico VICO (PD), sottolinea che il parere del relatore non dà conto dei notevoli tagli operati, su tutti gli stati di previsione, dal decreto-legge n. 112 del 2008; in relazione a tale sostanziale riduzione delle risorse finalizzate allo sviluppo, dichiara il voto contrario del PD su tutte e tre le relazioni proposte dal relatore.

Massimo POLLEDRI (LNP), dichiara il voto favorevole della Lega Nord, ringraziando il relatore per l'attenzione posta alla problematica del definanziamento del Fondo per il credito all'esportazione.

La Commissione approva, con distinte votazioni, le proposte di relazione del relatore sulla tabella 3, sulla tabella 2 e sulla tabella 7, per le parti di competenza, e relative parti connesse della legge finanziaria.

La seduta termina alle 13.25.

SEDE REFERENTE

Giovedì 16 ottobre 2008. - Presidenza del presidente Andrea GIBELLI. - Interviene il sottosegretario di Stato dello sviluppo economico Adolfo Urso.

La seduta comincia alle 13.25.

Pag. 109

Disposizioni per lo sviluppo e l'internazionalizzazione delle imprese, nonché in materia di energia.
C. 1441-ter Governo.

(Seguito dell'esame e rinvio).

La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta di ieri.

Andrea GIBELLI, presidente, avverte i colleghi che sono pervenuti i pareri della II e VI Commissione e del Comitato per la legislazione; non è invece pervenuto il prescritto parere della Commissione Bilancio. Peraltro, in considerazione dell'importanza di tale parere per il seguito dell'esame, essendo il disegno di legge un collegato alla manovra, ritiene opportuno passare immediatamente allo svolgimento dell'Ufficio di Presidenza per esamina la questione.

La seduta termina alle 13.35.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 13.35 alle 13.45.