CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 8 ottobre 2008
71.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Attività produttive, commercio e turismo (X)
COMUNICATO
Pag. 147

SEDE REFERENTE

Mercoledì 8 ottobre 2008. - Presidenza del presidente Andrea GIBELLI. - Interviene il sottosegretario di Stato dello sviluppo economico Adolfo Urso.

La seduta comincia alle 14.10.

Disposizioni per lo sviluppo e l'internazionalizzazione delle imprese, nonché in materia di energia.
C. 1441-ter Governo.

(Seguito dell'esame e rinvio).

Andrea GIBELLI, presidente, comunica anzitutto che, nella seduta dello scorso 6 ottobre, in occasione dell'approvazione dell'articolo aggiuntivo Della Vedova 31.0.1, concernente la disciplina della legge annuale per il mercato e la concorrenza, sono stati erroneamente posti in votazione i commi 5 e 6, che, fissando il primo il termine per l'approvazione della legge annuale da parte del Parlamento al 30 settembre, e imponendo il secondo l'adozione delle necessarie modifiche dei regolamenti parlamentari, violano palesemente gli interna corporis delle Camere, in contrasto con il dettato costituzionale. Tali commi, quindi, devono intendersi espunti dal testo dell'articolo aggiuntivo approvato.

La Commissione concorda.

Andrea GIBELLI, presidente, passando alla valutazione di ammissibilità dell'articolo aggiuntivo 16.0.200 del relatore, presentato nella seduta di ieri, informa che sono stati sollevati dagli uffici una serie di profili problematici in relazione alla carenza di copertura finanziaria. Infatti l'articolo, pur prevedendo una generica clausola di invarianza degli oneri, reca norme, quali l'inquadramento di un contingente di personale di cui una parte soltanto proveniente dalla pubblica amministrazione, che mettono in dubbio la possibilità di dare attuazione all'articolo nel rispetto del vincolo di neutralità finanziaria pur previsto. Inoltre, è stato evidenziato che occorrerebbero indicazioni di maggiore dettaglio in ordine alle modalità di finanziamento dell'Agenzia stessa, sia in fase di prima attività che a regime.
Alla luce di tali problematicità, la Presidenza ritiene di sospendere la valutazione

Pag. 148

di ammissibilità e richiedere contemporaneamente al Governo di provvedere a fornire i necessari elementi utili per una definitiva valutazione entro la fine della seduta in corso.
Per quanto concerne quindi il prosieguo dei lavori, comunica che la Commissione procederà nella seduta odierna alle votazioni dei subemendamenti ed emendamenti 5.0.101 del Governo, 13.0.101 del Governo nonché degli articoli aggiuntivi 22.0.100 del Governo e 70.0.200 del relatore, ai quali non sono riferiti subemendamenti.
Dà quindi la parola al relatore e al Governo per i pareri sui subemendamenti e sull'articolo aggiuntivo 5.0.101.

Enzo RAISI (PdL), relatore, esprime parere favorevole sull'emendamento del Governo 5.0.101 ed invita al ritiro del subemendamento Formisano 5.0.101.1.

Il sottosegretario Adolfo URSO esprime parere conforme a quello del relatore sul subemendamento Formisano 5.0.101.1, proponendo peraltro di procedere ad una bocciatura tecnica anche in vista dell'esame presso l'Assemblea.

Andrea LULLI (PD), intervenendo sull'emendamento del Governo 5.0.101, preannuncia il voto contrario del suo gruppo in quanto la proposta non appare convincente per quanto attiene la questione dei consorzi agrari.

La Commissione respinge quindi il subemendamento Formisano 5.0.101.1 e approva l'emendamento del Governo 5.0.101.

Andrea GIBELLI, presidente, avverte che si passa all'esame dei subemendamenti riferiti all'emendamento del Governo 13.0.101, e ricorda che il Governo ha ritirato il comma 3 dell'articolo aggiuntivo; risultano quindi preclusi i subemendamenti 0.13.1.101.3 Polledri, 0.13.0.101.4 Lulli, 0.13.0.101.5 Formisano e 0.13.0.101.6 Iannaccone.

Enzo RAISI (PdL), relatore, invita al ritiro dei subemendamenti Lulli 0.13.0.101.1 e Scilipoti 0.13.0.101.2.

Il sottosegretario Adolfo URSO esprime parere conforme a quello del relatore.

Andrea LULLI (PD), intervenendo sul proprio emendamento 0.13.0.101.1, ricorda che a seguito dell'approvazione di un ordine del giorno presso l'Assemblea il Governo si è impegnato ad attuare la norma, contenuta nella legge finanziaria per il 2008, per la sospensione per diciotto mesi del pagamento delle rate dei mutui a favore delle famiglie in stato di bisogno. Segnala che il relativo regolamento ministeriale risulta all'esame del Consiglio di Stato e che l'impegno di spesa per tale misura è stato quantificato in 20 milioni di euro. Sottolinea che per il suo gruppo tali somme dovrebbero essere più opportunamente destinate ad incrementare il fondo per far fronte alla crisi finanziaria.

Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione respinge quindi il subemendamento Lulli 0.13.0.101.1.

Gabriele CIMADORO (IdV), cofirmatario del subemendamento Scilipoti 0.13.0.101.2, mantiene la proposta emendativa per la quale è stato espresso dal relatore e dal rappresentante del Governo l'invito al ritiro.

La Commissione respinge il subemendamento Scilipoti 0.13.0.101.2.

Andrea LULLI (PD) preannuncia il voto contrario del suo gruppo sull'emendamento del Governo 13.0.101, sia a causa della bocciatura del proprio subemendamento, sia perché il Governo ha ritirato il comma 3 dell'articolo, una norma che andava nel senso della liberalizzazione di un settore in forte crisi.

Massimo POLLEDRI (LNP) sottolinea in dissenso dall'onorevole Lulli l'opportunità del ritiro operato dal Governo, che va nella direzione di mantenere un elemento di controllo, ad esempio, sull'uso e l'abuso di bevande alcoliche.

Pag. 149

Andrea LULLI (PD) precisa, anche alla luce della sua esperienza nell'ambito delle amministrazioni locali, che la materia della somministrazione di prodotti artigianali in loco non è assolutamente da confondere, e non ha niente a che fare, con quella della somministrazione di bevande alcoliche, essendo regolate da normative diverse.

Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione approva quindi l'emendamento del Governo 13.0.101.

Andrea GIBELLI, presidente, avverte che la Commissione prosegue il proprio lavoro con l'esame dell'emendamento del Governo 22.0.100, al quale non sono stati presentati subemendamenti.

Enzo RAISI (PdL), relatore, esprime parere favorevole sull'emendamento del Governo 22.0.100 e annuncia il ritiro del proprio emendamento 70.0.200.

Il sottosegretario Adolfo URSO esprime soddisfazione per il parere favorevole testé espresso dal relatore.

Andrea LULLI (PD), intervenendo sull'emendamento del Governo 22.0.100, ritiene che si tratti di una proposta sconcertante sul piano della copertura, in quanto priva il Mezzogiorno di fondi destinati a finanziare interventi per lo sviluppo e l'innovazione.

Gabriele CIMADORO (IdV) fa presente che i finanziamenti agevolati alle imprese ai sensi della legge n. 488 del 1992 non hanno notoriamente sortito gli effetti di rilancio sperati.

Anna Teresa FORMISANO (UdC) preannuncia il voto di astensione del suo gruppo sull'emendamento del Governo 22.0.100.

La Commissione approva quindi l'emendamento del Governo 22.0.100.

Andrea LULLI (PD) esprime perplessità per il ritiro dell'emendamento del relatore 70.0.200 volto a reintrodurre nel provvedimento la norma di copertura precedentemente soppressa.

Andrea GIBELLI, presidente, sospende brevemente la seduta per consentire al rappresentante del Governo di mettere a punto le integrazioni richieste ai fini della valutazione dell'emendamento del relatore 16.0.200.

La seduta, sospesa alle 14.35 riprende alle 14.45.

Andrea GIBELLI, presidente, informa i colleghi che sono pervenuti gli elementi integrativi del Governo, che ritiene, con il conforto anche del parere degli uffici, possano rispondere alle richieste di integrazione sollevate. Chiede pertanto al relatore se accetta la riformulazione del suo emendamento 16.0.200 proposta dal Governo, che si concretizza nella soppressione di una serie di commi dell'articolo, oltre che ad altre piccole integrazioni.

Enzo RAISI, relatore, ritiene accettabile la riformulazione proposta dal Governo.

Andrea GIBELLI, presidente, comunica che il termine per la presentazione dei subemendamenti all'articolo aggiuntivo del relatore nel testo riformulato, che i colleghi possono trovare in distribuzione, (vedi allegato 1) è fissato alle ore 18,00 di questa sera, onde poterne consentire la votazione nella seduta di domani. Rinvia quindi il seguito dell'esame.

La seduta termina alle 15.15.

ERRATA CORRIGE

Nel Bollettino delle Giunte e delle Commissioni parlamentari n. 70 del 7 ottobre 2008, a pagina 53, prima colonna, decima riga, la parola «Ciman» è soppressa.

Pag. 150

A pagina 53, seconda colonna, diciannovesima riga, sostituire la parola «ter» con la seguente «quater».

A pagina 53, seconda colonna, ventiquattresima riga, sostituire la parola «quater» con la seguente «quinquies».

A pagina 54, prima colonna, quinta riga, la parola «Ciman» è soppressa.

A pagina 54, prima colonna, diciassettesima riga, la parola «Ciman» è soppressa.

A pagina 54, prima colonna, ventitreesima riga, sostituire il numero «1» con il numero «1-bis».

A pagina 55, prima colonna, quinta riga, aggiungere dalla ventiquattresima riga, di pagina 61, colonna 1, alla trentunesima riga, colonna 2.

A pagina 62, prima colonna, sedicesima riga, sostituire la parola «misere» con la seguente «misure».

A pagina 64, seconda colonna, quarta riga, dopo la parola «presente», aggiungere la parola «articolo».

A pagina 64, seconda colonna, nona riga, sostituire la parola «ai» con la seguente «al».

A pagina 65, prima colonna, seconda riga, sostituire la parola «ai» con la seguente «al».