CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 30 settembre 2008
65.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Attività produttive, commercio e turismo (X)
COMUNICATO
Pag. 64

SEDE REFERENTE

Martedì 30 settembre 2008. - Presidenza del presidente Andrea GIBELLI. - Interviene il Sottosegretario di Stato dello sviluppo economico Adolfo URSO.

La seduta comincia alle 14.10.

Disposizioni per lo sviluppo e l'internazionalizzazione delle imprese, nonché in materia di energia.
C. 1441-ter Governo.

(Seguito dell'esame e rinvio).

La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 29 settembre 2008.

Andrea GIBELLI, presidente, comunica che il Governo ha presentato una prima serie di proposte emendative, che sono in distribuzione e sono state valutate dagli uffici. Con riferimento ad esse risulta inammissibile per carenza della compensazione l'emendamento 22.0.100 che introduce un regime agevolativo per le imprese esercenti attività di distribuzione di carburanti; la prevista riduzione delle entrate, infatti, appare certa e quantificata, mentre la copertura è effettuata su un capitolo di bilancio il cui ammontare è determinato annualmente ed è, dunque, incerto.
Per quanto concerne l'emendamento 10.100, informo che è stata effettuata una riformulazione che è in distribuzione; in relazione all'emendamento 13.0.100, infine, informa che sono stati ritirati i commi 1, 2 e 3. Le restanti proposte emendative, infine, risultano ammissibili.
Comunica quindi che il Governo ha presentato un'altra serie di emendamenti sui quali è ancora da effettuare una valutazione di ammissibilità.
Propone quindi, in relazione agli emendamenti già valutati come ammissibili, di stabilire un termine per la presentazione dei subemendamenti alle ore 10,00 di domani, 1o ottobre, e di prevedere, al contempo, una seduta della Commissione alle ore 9,00 per comunicare i risultati dell'istruttoria sulle restanti proposte emendative del Governo e stabilire un ulteriore termine per i subemendamenti.

Domenico SCILIPOTI (IdV), propone al Presidente di stabilire un termine più ampio, alle ore 12,00, per tutti i subemendamenti.

Pag. 65

Andrea GIBELLI, presidente, chiarisce che, al fine di fissare il termine degli ulteriori subemendamenti è necessario effettuare previamente la valutazione di ammissibilità. Rinvia quindi il seguito della seduta.

La seduta termina alle 14.30.

AVVERTENZA

Il seguente punto all'ordine del giorno non è stato trattato:

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI