CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 24 settembre 2008
60.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari sociali (XII)
COMUNICATO
Pag. 203

SEDE CONSULTIVA

Mercoledì 24 settembre 2008. - Presidenza del presidente Giuseppe PALUMBO. - Interviene il sottosegretario di Stato per il lavoro, la salute e le politiche sociali Ferruccio Fazio.

La seduta comincia alle 9.35.

Disposizioni per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività, la stabilizzazione della finanza pubblica e la perequazione tributaria.
Nuovo testo C. 1441-bis Governo.

(Parere alle Commissioni riunite I e V).
(Seguito dell'esame e conclusione - Parere favorevole con osservazioni).

La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in titolo, rinviato nella seduta del 23 settembre 2008.

Giuseppe PALUMBO, presidente, comunica che, a seguito di quanto emerso nella

Pag. 204

seduta di ieri, ha scritto una lettera al Presidente della Camera dei Deputati, lamentando che, sulle modifiche apportate all'articolo 30 del provvedimento in titolo, la Commissione sia stata di fatto espropriata delle sue competenze, anche in considerazione della ristrettezza dei tempi a disposizione per l'esame. Ha inoltre chiesto al Presidente di verificare, in sede di Conferenza dei Capigruppo, la possibilità di un rinvio dell'inizio dell'esame in Assemblea del provvedimento medesimo. Gli ha infine rappresentato l'esigenza che, per il futuro, siano pienamente salvaguardate le competenze della Commissione, affinché la stessa sia chiamata ad esprimersi in sede primaria sulle materie di propria competenza. Comunica altresì che, a seguito della riunione della Conferenza dei Capigruppo, svoltasi questa mattina, l'inizio dell'esame in Assemblea del provvedimento in titolo è stato rinviato alla mattina di domani. L'esame in Commissione, pertanto, potrà proseguire nella giornata odierna, ferma restando l'esigenza che esso si concluda in tempo utile per l'espressione del parere alle Commissioni I e V, che dovrebbero riunirsi intorno alle 17.30 per il conferimento del mandato al relatore. Esprime, infine, rammarico per l'assenza dei deputati dell'opposizione, tanto più alla luce dell'accoglimento della richiesta da loro avanzata nella seduta di ieri, di un ampliamento dei tempi di esame del provvedimento.

Laura MOLTENI (LNP) auspica che l'esame del provvedimento in titolo possa proseguire nel pomeriggio di oggi, in quanto il nuovo testo dell'articolo 30 modifica sensibilmente ruolo e funzione delle farmacie. Osserva altresì che un intervento di questa portata richiederebbe tempi più ampi di quelli a disposizione della Commissione, anche alla luce delle possibili connessioni con la prossima approvazione del federalismo fiscale.

Carmine Santo PATARINO (PdL) osserva che, nella seduta di ieri, la maggioranza ha condiviso le obiezioni dell'opposizione concernenti il metodo di esame del provvedimento in titolo e, al riguardo, esprime apprezzamento per la lettera del presidente Palumbo al Presidente della Camera dei Deputati. Ritiene comunque che, alla luce delle novità testé comunicate dal presidente, la questione del metodo possa considerarsi risolta e che la maggioranza possa ora sostenere con convinzione le disposizioni contenute nel nuovo testo dell'articolo 30.

Lucio BARANI (PdL), relatore, dichiara di aver parlato con il sottosegretario Fazio, il quale sostiene di non essere stato informato della seduta odierna della Commissione. Il sottosegretario Fazio ha altresì tenuto a precisare che le nuove disposizioni introdotte nell'articolo 30 non sono frutto dell'iniziativa del Governo. Dichiara quindi di condividere le considerazioni svolte dal collega Patarino e sottolinea l'esigenza di un maggiore coinvolgimento, in futuro, della Commissione sulle questioni di propria competenza.

Giuseppe PALUMBO, presidente, ricorda che il Governo viene sempre informato delle convocazioni della Commissione. Avverte, comunque, che ha testé chiesto al sottosegretario Fazio di intervenire nel prosieguo della sedutae che il sottosegretario ha dato la sua piena disponibilità. Ricorda altresì che, sul provvedimento in esame, la Commissione potrà comunque esprimere un parere articolato, eventualmente con osservazioni o condizioni.

Anna Margherita MIOTTO (PD) chiede che la discussione sul provvedimento in titolo prosegua solo in presenza del rappresentante del Governo.

Domenico DI VIRGILIO (PdL) stigmatizza la scarsissima presenza dei rappresentanti dell'opposizione, che denota, a suo avviso, una mancanza di rispetto nei confronti della Commissione, la quale, nella seduta di ieri, aveva condiviso in modo unanime le richieste dell'opposizione circa i tempi di esame del provvedimento in titolo.

Pag. 205

Anna Margherita MIOTTO (PD) precisa che i deputati dell'opposizione parteciperanno ai lavori della Commissione non appena il Governo garantirà la propria presenza.

Alessandra MUSSOLINI (PdL) desidera rimarcare la scarsissima partecipazione dei deputati dell'opposizione e sottolinea che le nuove disposizioni contenute all'articolo 30 non sono state proposte dal Governo. Ritiene comunque che l'opposizione, così come la maggioranza, possa ritenersi soddisfatta per l'ampliamento dei tempi di esame del provvedimento in titolo.

Giuseppe PALUMBO, presidente, ribadisce che il sottosegretario Fazio ha dato la sua disponibilità ad intervenire nel prosieguo dei lavori. Nessun altro chiedendo di intervenire, sospende quindi la seduta, che riprenderà al termine dell'esame in sede consultiva del DL 137/2008.

La seduta, sospesa alle 9.55, è ripresa alle 14.45.

Lucio BARANI (PdL), relatore, ribadisce la proposta di parere favorevole con osservazioni illustrata nella seduta di ieri e pubblicata in allegato al resoconto della stessa.

Laura MOLTENI (LNP) annuncia, anche a nome del suo gruppo, voto favorevole sulla proposta di parere del relatore. Peraltro, in considerazione delle ampie modifiche apportate all'articolo 30 nel corso dell'esame in sede referente e pervenute ieri pomeriggio, preannuncia che il suo gruppo si riserva di presentare emendamenti nel corso dell'esame in Assemblea, anche con riferimento ai principi del federalismo fiscale in ambito sanitario. Precisa inoltre che, vista la nuova formulazione dell'articolo 30, tali emendamenti potranno riferirsi anche a disposizioni diverse da quelle contenute nella lettera e) del comma 1. Per tutte queste ragioni, auspica che il termine per la presentazione di emendamenti in Assemblea, già fissato per le ore 12 di oggi, sia posticipato.

Anna Margherita MIOTTO (PD) si associa alle considerazioni della collega Molteni circa la presentazione di emendamenti in Assemblea. Sottolinea quindi l'ampiezza e la vaghezza dei principi di delega contenuti nel nuovo testo e rileva come le disposizioni ivi contenute non presentassero carattere di urgenza e non fossero contenute nel programma elettorale della maggioranza. Esprime altresì perplessità sull'osservazione, contenuta nella proposta di parere del relatore, riferita alla vendita di dispositivi medici. Evidenzia altresì i problemi che l'articolo 30 in esame solleva sotto il profilo del riparto di competenze legislative tra lo Stato e le regioni. Pur giudicando condivisibili alcune delle disposizioni in discorso, che in taluni casi riproducono misure già adottate in varie regioni, esprime perplessità sulla riduzione delle risorse per i distretti socio-sanitari e delle relative funzioni, che, a suo avviso, deriverà dall'attribuzione di nuove funzioni alle farmacie. Ritiene inoltre che il nuovo testo dell'articolo 30 sia il risultato di uno scambio politico con Federfarma, che ha accettato la riduzione di risorse per le farmacie rurali in cambio delle nuove funzioni assegnate alle farmacie. Denuncia quindi l'intenzione del Governo di cancellare le principali novità introdotte nel settore farmaceutico durante la scorsa legislatura. Chiede infine al rappresentante del Governo di esprimere il proprio giudizio sull'insieme delle disposizioni contenute nei primi due commi dell'articolo 30.

Il sottosegretario Ferruccio FAZIO rileva che le disposizioni contenute nel nuovo testo dell'articolo 30 si inseriscono nella logica di un progressivo spostamento di funzioni dagli ospedali alle strutture territoriali, che ispira la politica del Governo in ambito sanitario. Il Governo esprime pertanto un orientamento favorevole su tali disposizioni, riservandosi peraltro

Pag. 206

l'eventuale presentazione di emendamenti in Assemblea a seguito degli incontri già programmati con i rappresentanti delle regioni e del settore farmaceutico. Si riserva altresì una verifica in ordine al rispetto dei principi del federalismo fiscale. Formula infine un giudizio favorevole sull'osservazione, contenuta nella proposta di parere del relatore, relativa alla fornitura di dispositivi medici alle strutture del Servizio sanitario nazionale, rilevando come il contributo ivi proposto sostituirebbe i limiti attualmente posti al prezzo di vendita di tali dispositivi.

Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di parere favorevole con osservazioni del relatore (vedi allegato al resoconto della seduta della XII Commissione pubblicato nel Bollettino delle Giunte e delle Commissioni del 23 settembre 2008).

La seduta termina alle 15.

SEDE CONSULTIVA

Mercoledì 24 settembre 2008. - Presidenza del presidente Giuseppe PALUMBO. - Interviene il sottosegretario di Stato per il lavoro, la salute e le politiche sociali Ferruccio Fazio.

La seduta comincia alle 14.30.

DL 137/2008: Disposizioni urgenti in materia di istruzione e università.
Nuovo testo C. 1634 Governo.

(Parere alla VII Commissione).
(Seguito dell'esame e conclusione - Parere favorevole).

La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in titolo, rinviato nella seduta del 23 settembre 2008.

Giuseppe PALUMBO, presidente, avverte che la VII Commissione ha trasmesso un nuovo testo del disegno di legge in titolo risultante dagli emendamenti approvati.

Domenico DI VIRGILIO (PdL), relatore, non risultando modificate le parti di competenza della Commissione, formula una proposta di parere favorevole (vedi allegato 1).

Livia TURCO (PD), intervenendo sull'ordine dei lavori, desidera ringraziare il presidente per aver favorito l'ampliamento dei tempi a disposizione della Commissione per l'esame del disegno di legge n. 1441-bis e precisa che l'assenza di molti deputati dell'opposizione nella seduta antimeridiana dedicata a tale provvedimento non era dovuta a motivi di polemica politica.
Passando quindi a trattare del merito del provvedimento in titolo, annuncia, anche a nome del suo gruppo, l'astensione sulla proposta di parere favorevole del relatore, in quanto la sostanziale condivisione delle disposizioni contenute all'articolo 7 si accompagna a un giudizio fortemente negativo sull'insieme del provvedimento. Formula quindi una proposta di parere alternativa (vedi allegato 2).

Giuseppe PALUMBO, presidente, avverte che la proposta di parere alternativa verrà posta in votazione solo ove non approvata quella del relatore.

Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di parere favorevole del relatore.

La seduta termina alle 14.45.

SEDE REFERENTE

Mercoledì 24 settembre 2008. - Presidenza del presidente Giuseppe PALUMBO.

La seduta comincia alle 15.

Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sugli errori in campo sanitario e sulle cause dei disavanzi sanitari regionali.
Doc. XXII, n. 1 Livia Turco, Doc. XXII, n. 2 Barani e Doc. XXII, n. 4 Laura Molteni.

Pag. 207

(Seguito dell'esame e rinvio - Abbinamento della proposta di inchiesta parlamentare Doc. XXII, n. 4 Laura Molteni)

La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato, da ultimo, nella seduta del 30 luglio 2008.

Giuseppe PALUMBO, presidente, avverte che, in data 23 settembre 2008, è stata assegnata alla Commissione, in sede referente, la proposta di inchiesta parlamentare Doc. XXII, n. 4, di iniziativa dei deputati Laura Molteni e altri: «Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulle cause dei disavanzi sanitari regionali relativi al periodo 2001-2005». Poiché la suddetta proposta di legge verte su materia analoga a quella delle proposte di inchiesta parlamentare Doc. XXII, n. 1 e n. 2, la presidenza ne ha disposto l'abbinamento ai sensi dell'articolo 77, comma 1, del regolamento.

La seduta termina alle 15.05.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

Predisposizione del programma dei lavori per il periodo ottobre-dicembre 2008 e del calendario dei lavori per il periodo 29 settembre-3 ottobre 2008.

L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 15.05 alle 15.30.

COMITATO RISTRETTO

Mercoledì 24 settembre 2008.

Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sugli errori in campo sanitario e sulle cause dei disavanzi sanitari regionali.
Doc. XXII, n. 1 Livia Turco, Doc. XXII, n. 2 Barani e Doc. XXII, n. 4 Laura Molteni.

Il Comitato ristretto si è riunito dalle 15.30 alle 15.35.