CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 18 settembre 2008
56.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissioni Riunite (I e V)
COMUNICATO
Pag. 4

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 10.40 alle 11.10.

SEDE REFERENTE

Giovedì 18 settembre 2008. - Presidenza del presidente della I Commissione Donato BRUNO. - Interviene il sottosegretario di Stato per l'economia e le finanze Giuseppe Vegas.

La seduta comincia alle 18.10.

Disposizioni per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività, la stabilizzazione della finanza pubblica e la perequazione tributaria
C. 1441-bis Governo.

(Seguito dell'esame e rinvio).

La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 17 settembre 2008.

Donato BRUNO, presidente, comunica che il Governo ha presentato proposte emendative concernenti sia gli articoli in materia di giustizia, sia le restanti parti del provvedimento (vedi allegato). Segnala che anche i relatori hanno presentato un emendamento soppressivo dell'articolo 62.

Lino DUILIO (PD) chiede chiarimenti in merito al numero degli emendamenti presentati dal Governo e ai tempi della valutazione di ammissibilità. Osserva in proposito che il Governo ha presentato all'ultimo momento emendamenti su un provvedimento che è stato trasmesso alla Camera il 2 luglio scorso e che le Commissioni I e V sono costrette ad esaminare in due giorni. Stigmatizza anche la molteplicità dei contenuti del provvedimento, auspicando, da parte del Governo, modalità più corrette e appropriate di produzione legislativa.

Donato BRUNO, presidente, osserva che, a norma di Regolamento, il Governo e i relatori possono presentare emendamenti in qualunque momento. La ristrettezza dei tempi di esame da parte delle

Pag. 5

Commissioni dipende dalla decisione di attendere gli emendamenti che il Governo avrebbe presentato prima di procedere all'esame degli articoli.

Lino DUILIO (PD) rileva che il modo di procedere richiamato dal Presidente Bruno è stato seguito numerose volte. Ciò tuttavia non giustifica il fatto che il Governo presenti emendamenti in tempi che non consentono un lavoro ordinato da parte delle Commissioni.

Donato BRUNO, presidente, avverte che, con riferimento alle proposte emendative presentate dal Governo, risulta inammissibile per estraneità di materia l'articolo aggiuntivo 25.02, volto a differire il termine per l'emanazione di disposizioni correttive ed integrative in materia ambientale. Risultano invece ammissibili le restanti proposte emendative del Governo, nonché l'emendamento dei relatori 62.1. Le Presidenze si riservano peraltro di comunicare eventuali ulteriori valutazioni di inammissibilità con esclusivo riferimento ai profili di carattere finanziario.
Avverte inoltre che i presentatori dell'emendamento Costa 53.7 hanno chiesto un riesame del relativo giudizio di ammissibilità. A seguito di più approfondita verifica degli effetti finanziari, ritiene di poter ammettere in via provvisoria l'emendamento, in attesa di acquisire un parere da parte del Governo circa l'effettiva assenza di effetti negativi per la finanza pubblica.
Comunica infine che il termine per la presentazione dei subemendamenti agli emendamenti del Governo è fissato alle ore 10 di lunedì 22 settembre.
Rinvia quindi il seguito dell'esame del provvedimento ad altra seduta.

La seduta termina alle 18.45.