CAMERA DEI DEPUTATI
Lunedì 4 agosto 2008
48.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari costituzionali, della Presidenza del Consiglio e Interni (I)
COMUNICATO
Pag. 11

COMITATO PERMANENTE PER I PARERI

Lunedì 4 agosto 2008. - Presidenza del presidente Isabella BERTOLINI. - Interviene il sottosegretario di Stato per l'economia e le finanze Giuseppe Vegas.

La seduta comincia alle 9.05.

DL 112/08: Disposizioni urgenti per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività, la stabilizzazione della finanza pubblica e la perequazione tributaria.
C. 1386-B Governo.

(Parere alle Commissioni riunite V e VI).
(Esame e conclusione - Parere favorevole con osservazione).

Anna Maria BERNINI BOVICELLI (PdL), relatore, rileva che il provvedimento, che il Comitato esamina, per i profili di competenza, nelle sole parti modificate dal Senato, non presenta aspetti problematici per quanto attiene al rispetto del riparto delle competenze legislative stabilito dall'articolo 117 della Costituzione. Per quanto riguarda gli altri aspetti, osserva che il comma 1-bis dell'articolo 21 reca modifiche alla disciplina del contratto di lavoro a termine, introducendo una distinzione tra la disciplina applicabile ai giudizi in corso alla data di entrata in vigore della legge di conversione del decreto-legge e quella applicabile alle violazioni che non siano oggetto di detti giudizi. Per effetto di tale previsione, le violazioni per le quali siano stati instaurati giudizi non conclusi con sentenze passate in giudicato verrebbero sanzionate in modo diverso da violazioni analoghe commesse successivamente all'entrata in vigore della legge di conversione o anche antecedentemente a tale data, quando per esse non sia stato ancora instaurato un giudizio, il che potrebbe risultare in contrasto col principio costituzionale di ragionevolezza delle disparità di trattamento disciplinate dalla legge.
Ciò premesso, formula una proposta di parere favorevole con un'osservazione (vedi allegato), volta a richiamare l'attenzione delle Commissioni di merito sull'opportunità di prevedere una diversa formulazione

Pag. 12

dell'articolo 21, comma 1-bis, tale da garantire pienamente il rispetto del principio di ragionevolezza ricavabile dall'articolo 3 della Costituzione.

Il sottosegretario Giuseppe VEGAS prende atto della considerazione della relatrice, facendo tuttavia presente che la disposizione relativa ai contratti di lavoro a termine era già contenuta nel testo licenziato dalla Camera e che il Senato si è limitato a precisarne la portata.

Nessuno chiedendo di intervenire, il Comitato approva la proposta di parere del relatore.

La seduta termina alle 9.10.

COMITATO PERMANENTE PER I PARERI

Lunedì 4 agosto 2008. - Presidenza del presidente Isabella BERTOLINI.

La seduta comincia alle 12.20.

DL 112/08: Disposizioni urgenti per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività, la stabilizzazione della finanza pubblica e la perequazione tributaria.
Emendamenti C. 1386-B Governo.

(Parere all'Assemblea).
(Esame e conclusione - Parere).

Anna Maria BERNINI BOVICELLI (PdL), relatore, rilevato che gli emendamenti 20.1 Livia Turco, 20.2 Bucchino, 20.3 Cambursano, 21.1 Damiano, 21.2 Damiano, 21.3 Damiano, 21.4 Borghesi, 60.1 Borghesi e Dis.1.1 D'Antoni non presentano profili problematici per quanto attiene al riparto di competenze legislative di cui all'articolo 117 della Costituzione, propone di esprimere su di essi il parere di nulla osta.

Nessuno chiedendo di intervenire, il Comitato approva la proposta di parere del relatore.

La seduta termina alle 12.25.