CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 30 luglio 2008
45.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Trasporti, poste e telecomunicazioni (IX)
COMUNICATO
Pag. 97

SEDE CONSULTIVA

Mercoledì 30 luglio 2008. - Presidenza del presidente Mario VALDUCCI.

La seduta comincia alle 18.40.

Ratifica Accordo Italia-Francia relativo all'attuazione di una gestione unificata del tunnel di Tenda e alla costruzione di un nuovo tunnel.
C. 1557 Governo, approvato dal Senato, e abb.
(Parere alla III Commissione).
(Esame e conclusione - Parere favorevole).

La Commissione inizia l'esame del provvedimento in oggetto.

Gianluca BUONANNO (LNP) relatore, illustra i contenuti del disegno di legge in oggetto e dell'abbinata proposta di legge C. 932, sui quali la IX Commissione è chiamata ad esprimere il proprio parere. Si tratta della riproposizione del disegno di legge di ratifica già approvato dal Senato nella scorsa legislatura, il cui iter era stato interrotto dalla conclusione della legislatura stessa.
Ricorda che la galleria del Col di Tenda, costruita negli ultimi anni del 1800, ha costituito un importante collegamento fra i due paesi, e in particolare fra il Piemonte e la regione francese Provenza-Alpi del sud ed ha consentito lo sviluppo di un rilevante flusso turistico e commerciale.
Negli ultimi anni l'aumento del traffico automobilistico ha fatto emergere, anche sulla base degli studi effettuati dalla Commissione intergovernativa italo-francese (CIG), istituita nel 2006, la necessità di un adeguamento della struttura esistente, accompagnata dalla costruzione di un nuovo tunnel.
L'Accordo introduce, all'articolo 3, la gestione unificata della galleria, sostituendola a quella attuale, organizzata con il criterio che assegna all'ente stradale di ciascun paese la gestione del tratto di galleria che ricade nel territorio di competenza. Lo stesso articolo individua nella citata Commissione intergovernativa italo-francese

Pag. 98

l'autorità amministrativa comune del tunnel. La Commissione sarà competente anche per le procedure di costruzione della nuova galleria.
L'articolo 4 disciplina le funzioni consultive del Comitato di sicurezza e della Commissione tecnica.
L'articolo 5 istituisce una Commissione tecnica di supporto alla CIG, con compiti di monitoraggio amministrativo e finanziario.
Per gli aspetti connessi alla sicurezza, l'articolo 9 prevede che il gestore debba redigere un regolamento per la circolazione nel tunnel.
Per quanto concerne la progettazione e costruzione del nuovo tunnel, segnala che l'articolo 14 affida alla parte italiana la realizzazione delle opere, con applicazione della normativa nazionale.
I tempi dell'intervento sono definiti dall'articolo 16, secondo cui si procederà prima alla costruzione della nuova galleria e in una seconda fase ai lavori di allargamento del tunnel esistente.
L'articolo 18 precisa che la costruzione dell'opera dovrà essere conforme alla normativa comunitaria.
Per quanto riguarda gli aspetti finanziari, secondo la relazione tecnica allegata, la stima del costo delle opere, effettuata dalla citata Commissione intergovernativa, risulta determinata in circa 141 milioni di euro. Il 58,35 per cento è posto a carico dell'Italia e il 41,65 per cento a carico della Francia.
Per la costruzione del nuovo tunnel si prevede quindi, a carico della parte italiana, un costo di circa 82 milioni di euro, dei quali 54 milioni già stanziati dalla legge finanziaria 2005. Il restante importo è ricompreso nelle previsioni del contratto di programma con l'Anas per il 2007.
Ritiene in conclusione che gli interventi previsti dall'accordo in esame siano meritevoli di approvazione, soprattutto in relazione all'esigenza di adeguamento e ammodernamento di una struttura che assolve a importanti funzioni nel quadro degli scambi commerciali e turistici tra Francia e Italia.
Propone pertanto di esprimere parere favorevole al presente disegno di legge di ratifica (vedi allegato 1).

Mario LOVELLI (PD) dichiara il voto favorevole del proprio gruppo sulla proposta di parere del relatore. Al riguardo sottolinea come l'accordo in oggetto sia stato concordato da molto tempo e che, da parte francese, l'iter amministrativo di perfezionamento si sia già concluso ed il relativo progetto sia già stato completamente finanziato. Si tratta di un progetto che, inserendosi in una logica di potenziamento di corridoi di traffico alpino, consentirà un netto miglioramento dei flussi di traffico turistico e commerciale tra il Piemonte e la regione francese Provenza-Alpi del sud, garantendo altresì adeguati standard di sicurezza, come previsto dalla normativa comunitaria in vigore.
Conclude ricordando di avere presentato, lo scorso 11 giugno, insieme ad altri deputati del proprio gruppo, una risoluzione in Commissione (risoluzione 7-00011 Barbi ed altri), volta ad impegnare il Governo a favorire, per quanto di sua competenza, anche attraverso l'approntamento delle relative risorse finanziarie, la celere approvazione della legge di ratifica ed esecuzione dell'Accordo relativo alla ratifica in oggetto. Il celere esame del disegno di legge in oggetto costituisce motivo di soddisfazione, che lo induce a ribadire il voto favorevole del proprio gruppo sulla proposta di parere del relatore.

Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di parere del relatore.

La seduta termina alle 18.45.

INDAGINE CONOSCITIVA

Mercoledì 30 luglio 2008. - Presidenza del presidente Mario VALDUCCI.

La seduta comincia alle 18.45.

Pag. 99

Indagine conoscitiva sull'assetto e sulle prospettive delle nuove reti del sistema delle comunicazioni elettroniche.
(Deliberazione).

Mario VALDUCCI, presidente, sulla base di quanto convenuto nella riunione del 24 luglio 2008 dell'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, della IX Commissione ed essendo stata acquisita l'intesa con il Presidente della Camera, ai sensi dell'articolo 144 del Regolamento, propone lo svolgimento di un'indagine conoscitiva sull'assetto e sulle prospettive delle nuove reti del sistema delle comunicazioni elettroniche nei tempi e con le modalità illustrate nel relativo programma (vedi allegato 2).

La Commissione approva la proposta del presidente.

La seduta termina alle 18.50.