CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 24 luglio 2008
42.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Finanze (VI)
COMUNICATO
Pag. 83

SEDE CONSULTIVA

Giovedì 24 luglio 2008. - Presidenza del presidente Gianfranco CONTE. - Interviene il sottosegretario di Stato per l'economia e le finanze Daniele Molgora.

La seduta comincia alle 9.20.

DL 97/08: Disposizioni urgenti in materia di monitoraggio e trasparenza dei meccanismi di allocazione della spesa pubblica, nonché in materia fiscale e di proroga di termini.
C. 1496 Governo, approvato dal Senato.

(Parere alle Commissioni I e V).
(Seguito esame, ai sensi dell'articolo 73, comma 1-bis, del regolamento, e conclusione - Parere favorevole).

La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato, da ultimo, nella seduta del 23 luglio scorso.

Maurizio LEO (PdL) esprime una valutazione positiva sulle modifiche alla procedura di fruizione dei crediti d'imposta per investimenti nelle aree svantaggiate di cui all'articolo 2 del decreto-legge, evidenziando come tali innovazioni, sebbene presentino taluni profili di complessità, appaiano assolutamente conformi alla normativa europea.
Esprime altresì apprezzamento per la proroga dei termini di trasmissione in via telematica delle dichiarazioni fiscali disposta dall'articolo 3, evidenziando come tali previsioni correggano opportunamente le scelte sbagliate compiute in materia dal precedente Esecutivo, che aveva anticipato addirittura a marzo taluni termini di presentazione, senza tener conto del fatto che alcuni soggetti imprenditoriali approvano il proprio bilancio non prima del mese di aprile. In tale contesto auspica che il Governo realizzi una definitiva stabilizzazione dei termini di presentazione e trasmissione delle dichiarazioni, venendo in tal modo incontro alle esigenze dei contribuenti e degli intermediari.
Segnala inoltre la necessità che l'Esecutivo vigili attentamente sulla tempistica relativa alla predisposizione della modulistica tributaria, considerato che molto spesso le correzioni introdotte nei modelli di dichiarazione dall'Agenzia delle entrate determinano ritardi nella realizzazione, da parte della Sogei, dei relativi programmi

Pag. 84

informatici, ponendo i soggetti interessati nell'impossibilità di adempiere tempestivamente ai propri obblighi.
Preannuncia quindi il voto favorevole del proprio gruppo sul provvedimento in esame.

Il Sottosegretario Daniele MOLGORA condivide le considerazioni espresse dal deputato Leo in merito alle scadenze tributarie, sottolineando come le norme contenute nell'articolo 3 del decreto-legge siano appunto finalizzate a mettere ordine in questo settore, consentendo agli intermediari di disporre di più tempo per i propri adempimenti. Sottolinea inoltre l'importanza delle questioni relative alla predisposizione della modulistica tributaria, evidenziando come molti dei problemi insorti in materia derivino dai continui mutamenti della disciplina tributaria sostanziale, che comporta la necessità di aggiornare i modelli. Ritiene, tuttavia, che tale questione risulti quest'anno significativamente attenuata, dal momento che non sono state apportate significative modifiche normative in materia. Un ulteriore aspetto di criticità in questo campo è inoltre rinvenibile nei ritardi con i quali si perviene alla predisposizione degli aggiornamenti degli studi di settore, sottolineando, peraltro, come anche questo aspetto dovrebbe essere risolto dall'articolo 33, comma 1, del decreto-legge n. 112 del 2008, il quale prevede che gli studi di settore si applicano a partire dagli accertamenti relativi al periodo d'imposta del quale essi entrano in vigore, e che essi devono essere pubblicati nella Gazzetta ufficiale entro il 30 settembre del periodo d'imposta nel quale entrano in vigore, eliminando la possibilità che essi possano applicarsi anche al periodo d'imposta antecedente a quello in cui vengono pubblicati.

Maurizio BERNARDO (PdL), relatore, alla luce delle risultanze emerse dal dibattito, formula una proposta di parere favorevole (vedi allegato).

La Commissione approva la proposta di parere formulata dal relatore.

La seduta termina alle 9.35.