CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 18 giugno 2008
18.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari sociali (XII)
COMUNICATO
Pag. 169

SEDE CONSULTIVA

Mercoledì 18 giugno 2008. - Presidenza del presidente Giuseppe PALUMBO.

La seduta comincia alle 14.15.

DL 90/2008: Misure straordinarie per l'emergenza nel settore dei rifiuti nella regione Campania.
Nuovo testo C. 1145-A Governo.

(Parere alla VIII Commissione).
(Esame e conclusione - Parere favorevole con osservazioni).

Giuseppe PALUMBO, presidente, avverte che la Commissione è chiamata ad esprimere il parere di competenza sul nuovo testo del provvedimento in titolo, come risultante dagli emendamenti approvati dalla VIII Commissione successivamente al rinvio del testo in Commissione, deciso nella seduta dell'Assemblea di ieri.

Lucio BARANI (PdL), relatore, segnala che l'VIII Commissione ha recepito l'osservazione relativa all'integrazione della relazione al Parlamento di cui all'articolo 19-bis con l'esplicitazione delle modalità attraverso le quali, nel ricorrere alle deroghe

Pag. 170

di cui all'articolo 18, è stato assicurato il rispetto dei princìpi fondamentali in materia igienico-sanitaria, contenuta nel punto 3) del parere approvato nella seduta dell' 11 giugno scorso. Rileva altresì che le ulteriori modifiche apportate non presentano aspetti rilevanti sotto il profilo delle competenze della Commissione e che, pertanto, appare opportuno ribadire le restanti osservazioni contenute nel predetto parere. Illustra quindi una proposta di parere favorevole con osservazioni (vedi allegato 1).

Nessuno chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di parere del relatore.

Disposizioni urgenti per salvaguardare il potere di acquisto delle famiglie.
C. 1185 Governo.

(Parere alle Commissioni riunite V e VI).
(Seguito dell'esame e conclusione - Parere favorevole con osservazione).

La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato nella seduta del 17 giugno 2008.

Domenico DI VIRGILIO (PdL), intervenendo sull'ordine dei lavori, ricorda che il Governo, nel corso della seduta odierna dell'Assemblea, ha reso un'informativa urgente sui recenti fatti accaduti presso la clinica Santa Rita di Milano. Anche alla luce di episodi come quello citato, ritiene necessaria l'istituzione di una commissione d'inchiesta sugli errori in campo sanitario. Pur ritenendo preferibile, al riguardo, l'istituzione di una commissione bicamerale, osserva infine che, ove ciò non fosse possibile, si dovrebbe comunque procedere all'istituzione della commissione d'inchiesta presso la Camera dei deputati, come avvenuto nella scorsa legislatura.

Giuseppe PALUMBO, presidente, ricorda di essersi fatto promotore di analoga iniziativa nella precedente legislatura, constatando in tale occasione l'impossibilità di procedere all'istituzione di una commissione d'inchiesta bicamerale. Dichiara comunque di condividere le considerazioni del collega Di Virgilio e auspica che la Commissione possa esaminare speditamente un'eventuale proposta in materia.

Mariella BOCCIARDO (PdL), relatore, anche alla luce delle considerazioni emerse nella seduta di ieri, formula una proposta di parere favorevole con osservazione (vedi allegato 2). Avverte altresì che l'onorevole Ravetto, relatore per la V Commissione sul provvedimento in titolo, ha annunciato la presentazione presso le Commissioni V e VI di un emendamento volto a ripristinare l'autorizzazione di spesa per il Fondo contro la violenza alle donne.

Giuseppe PALUMBO, presidente, avverte che è stata presentata una proposta di parere alternativa a firma dell'onorevole Livia Turco (vedi allegato 3), che sarà posta in votazione ove venga respinta la proposta di parere del relatore.

Livia TURCO (PD) illustra la sua proposta di parere alternativa, motivata da un giudizio negativo sul complesso del provvedimento in esame, che, a suo avviso, è inadeguato rispetto all'obiettivo di salvaguardare il potere di acquisto delle famiglie. Esprime peraltro apprezzamento per l'attenzione dedicata dalla relatrice, onorevole Bocciardo, al problema della violenza alle donne e, in generale, alle considerazioni emerse nel corso dell'esame in Commissione. Auspica infine che l'emendamento annunciato dall'onorevole Ravetto sia approvato. In caso contrario, ritiene necessario che la Camera impegni il Governo a mantenere inalterato l'impegno nel contrasto della violenza alle donne, approvando un apposito ordine del giorno.

Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di parere del relatore.

La seduta termina alle 14.30.

Pag. 171

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.30 alle 14.45.

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

Mercoledi 18 giugno 2008. - Presidenza del presidente Giuseppe PALUMBO. - Interviene il sottosegretario di Stato per il lavoro, la salute e le politiche sociali Francesca Martini.

La seduta comincia alle 15.15.

Giuseppe PALUMBO, presidente, ricorda che, ai sensi dell'articolo 135-ter, comma 5, del regolamento, la pubblicità delle sedute per lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata è assicurata anche tramite la trasmissione attraverso l'impianto audiovisivo a circuito chiuso. Dispone, pertanto, l'attivazione del circuito.

5-00121 Turco Livia: Iniziative in merito a presunte mancate cure ad una paziente rom presso la ASL di Brescia.

Paolo CORSINI (PD) illustra l'interrogazione in titolo, volta a sapere quali iniziative il Governo intenda assumere in merito ai fatti riportati nell'atto di sindacato, che, ove fossero confermati, configurerebbero una situazione di estrema gravità.

Il sottosegretario Francesca MARTINI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

Paolo CORSINI (PD), replicando, si dichiara parzialmente soddisfatto, chiarendo che la risposta del rappresentante del Governo appare rassicurante nella misura in cui ribadisce la natura universalistica del Servizio sanitario nazionale e assicura l'impegno del direttore della ASL di Brescia a svolgere ulteriori verifiche. Ritiene invece poco rassicuranti le informazioni fornite dal direttore medesimo, nella parte in cui, secondo quanto riferito dal sottosegretario Martini, si afferma che «non risulta che la signora rom a nome Luisa sia stata mai visitata da alcun medico dipendente da questa ASL», poiché la presunta mancata visita è precisamente quanto denunciato nell'atto di sindacato. Auspica comunque che il Governo assuma effettivamente le iniziative annunciate nella risposta alla sua interrogazione.

5-00122 Barani e Di Virgilio: Iniziative volte a risolvere l'attuale situazione relativa all'attività intramuraria allargata dei medici.

Domenico DI VIRGILIO (PdL) illustra l'interrogazione in titolo, volta a sapere quali iniziative il Governo intenda assumere al fine di risolvere l'attuale, incresciosa situazione relativa all'attività intramuraria allargata dei medici.

Il sottosegretario Francesca MARTINI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5).

Domenico DI VIRGILIO (PdL), replicando, si dichiara parzialmente soddisfatto, auspicando che il Governo assuma iniziative volte a porre fine al susseguirsi di proroghe e rinvii, che pongono i medici in una situazione di incertezza e impediscono di garantire efficacemente la libertà di cura dei cittadini.

5-00123 Testa Nunzio Francesco: Misure volte a tutelare la salute dei cittadini della regione Campania dai rifiuti tossici.

Nunzio Francesco TESTA (UdC) illustra l'interrogazione in titolo, volta conoscere gli intendimenti del Governo circa i rischi per la salute dei cittadini campani che possono derivare da rifiuti tossici rinvenuti sia nelle discariche illegali sia in quelle autorizzate.

Pag. 172

Il sottosegretario Francesca MARTINI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 6).

Nunzio Francesco TESTA (UdC), replicando, si dichiara parzialmente soddisfatto, rilevando come la risposta del rappresentante del Governo si riferisca alle procedure di smaltimento dei rifiuti in corso, laddove i rischi per la salute dei cittadini derivano sovente da situazioni pregresse e, in modo particolare, da rifiuti riversati nelle discariche abusive.

Giuseppe PALUMBO, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

La seduta termina alle 15.35.