CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 10 giugno 2008
14.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Agricoltura (XIII)
COMUNICATO
Pag. 99

AUDIZIONI INFORMALI

Martedì 10 giugno 2008.

Sulla situazione e sui problemi del settore della pesca.

Audizione delle associazioni nazionali della pesca Agci Agrital-Pesca, Anapi Pesca, Api, Federcoopesca, Federpesca, Lega Pesca, Unci Pesca e Unicoop pesca.

L'audizione informale è stata svolta dalle 11.15 alle 12.05.

SEDE CONSULTIVA

Martedì 10 giugno 2008. - Presidenza del presidente Paolo RUSSO. - Interviene il sottosegretario di Stato per le politiche agricole alimentari e forestali, Antonio Buonfiglio.

La seduta comincia alle 14.15.

Decreto-legge n. 90 del 2008: Misure straordinarie per l'emergenza nel settore dei rifiuti nella regione Campania.
C. 1145 Governo.

(Parere alla VIII Commissione).
(Seguito esame e conclusione - Parere favorevole).

La Commissione prosegue l'esame del disegno di legge, rinviato nella seduta del 5 giugno 2008.

Paolo RUSSO, presidente, ricorda che nella seduta di giovedì 5 giugno il relatore, onorevole Biava, ha svolto la relazione

Pag. 100

introduttiva, proponendo l'espressione di un parere favorevole. Sono poi intervenuti in sede di discussione i deputati Mario Pepe, Zucchi e Beccalossi. Fa presente poi che sostituirà per la seduta odierna il relatore, impossibilitato a partecipare.

Mario PEPE (PD), preannunciata la propria astensione nella votazione della proposta di parere, in considerazione della gravità e dell'urgenza di provvedere in merito alla situazione dei rifiuti in Campania, ribadisce la necessità, già espressa in precedenza, di valorizzare gli aspetti riconducibili all'agricoltura. Conseguentemente, invita a prevedere una integrazione della Commissione tecnica di verifica dell'impatto ambientale, prevista all'articolo 7, con esperti in materia agricola e ad introdurre, con riferimento all'articolo 9, comma 7, misure specifiche a favore dei proprietari di fondi sui quali o intorno ai quali insistono i siti di stoccaggio e smaltimento dei rifiuti.

Il sottosegretario Antonio BUONFIGLIO auspica che il provvedimento incontri il maggiore consenso possibile e rammenta come esso ponga fine ad una lunga gestione commissariale, con l'istituzione dell'unica figura del Sottosegretario.
Ritiene inoltre che le considerazioni svolte dall'onorevole Pepe potrebbero essere oggetto di altri interventi della Commissione.

Paolo RUSSO, presidente, rileva la necessità di procedere di comune intesa con la Commissione Ambiente in merito alle ragionevoli sollecitazioni svolte dell'onorevole Pepe.

La Commissione approva la proposta di parere favorevole del relatore.

Decreto-legge n. 93 del 2008: Disposizioni urgenti per salvaguardare il potere di acquisto delle famiglie.
C. 1185 Governo.

(Parere alle Commissioni riunite V e VI).
(Seguito esame e rinvio).

La Commissione prosegue l'esame del disegno di legge, rinviato nella seduta del 5 giugno 2008.

Paolo RUSSO, presidente, ricorda che nella seduta di giovedì 5 giugno il relatore, onorevole Beccalossi, ha svolto la relazione introduttiva, proponendo di esprimere parere favorevole e svolgendo alcune osservazioni.

Il sottosegretario Antonio BUONFIGLIO ritiene di poter rassicurare la Commissione rispetto alle preoccupazioni espresse nella precedente seduta. Infatti, sarà possibile rinvenire successivamente i fondi, anche della Presidenza del Consiglio dei ministri, per soddisfare alcune esigenze, tra le quali quella riferita ai danni da peronospora e alle mucillagini. Rammenta altresì che alcuni degli stanziamenti sui quali il decreto-legge in esame è intervenuto erano sovrabbondanti. La Commissione avrà modo di dare indicazioni in materia al Governo.

Paolo RUSSO, presidente, considerato il tempo a disposizione, invita a valutare la possibilità di rinviare il seguito dell'esame ad altra seduta.

Luciano Mario SARDELLI (Misto-MpA), pur manifestando soddisfazione per la disponibilità manifestata dal Governo, critica la sottrazione dei fondi già stanziati per alcuni interventi nel Mezzogiorno, come quelli per la peronospora, in quanto esempio di non corretta amministrazione.

Nicodemo Nazzareno OLIVERIO (PD) è favorevole a rinviare ad altra seduta il seguito dell'esame del disegno di legge.

Viviana BECCALOSSI (PdL), relatore, ritiene che vi siano le condizioni perché la Commissione esprima il parere nella seduta odierna.

Pag. 101

Nel merito, la necessità di redistribuire risorse può presentarsi e naturalmente genera difficoltà, mentre tutto è più facile quando si tratta di erogare risorse aggiuntive. Si rende conto che il taglio più sensibile ha riguardato gli stanziamenti per i danni subiti dalle aziende vitivinicole siciliane a causa della peronospora. Per questi motivi, sin dalla scorsa seduta, ha proposto di integrare il parere favorevole con un'osservazione volta a segnalare la necessità di recuperare risorse per quella finalità. Nello stesso senso, invita il Governo a non far venir meno la sua attenzione su tale questione, nel corso dell'esercizio finanziario.

Antonio CUOMO (PD) ritiene opportuno un aggiornamento dei lavori, per meglio approfondire le questioni emerse. Manifesta infatti l'intenzione di modificare la propria intenzione di astenersi, dopo aver ascoltato le critiche del rappresentante del MPA, facente parte della maggioranza, che ha segnalato una seria penalizzazione del Mezzogiorno.

Luciano AGOSTINI (PD) chiede di conoscere la valutazione del Governo in merito alle affermazioni secondo le quali i danni da peronospora sarebbero stati sovrastimati.

Viviana BECCALOSSI (PdL), relatore, fa presente che, in qualità di assessore della regione Lombardia, ha avuto modo di acquisire personalmente la valutazione dell'allora ministro De Castro circa la sovrastima dei danni relativi alla peronospora. A quel tempo, infatti, aveva chiesto al Governo di stanziare una parte dei fondi necessari per far fronte ai danni indiretti della malattia vescicolare suina, a fronte di danni agli allevamenti di ben maggiore entità.

Giuseppina SERVODIO (PD), intervenendo sull'ordine dei lavori, fa presente è uso in Commissione che il relatore intervenga all'inizio e al termine della discussione, per formulare una proposta conclusiva, e non tra un intervento e l'altro. Chiede quindi al Presidente di assicurare maggiore ordine dei lavori.

Ida D'IPPOLITO VITALE (Pdl) manifesta apprezzamento per la proposta del Presidente di aggiornare i lavori sul decreto-legge in esame, al fine di consentire a tutti di approfondirne il contenuto.
Manifesta parimenti apprezzamento per l'impulso dato dal relatore, che si preoccupa di conferire efficienza ai lavori della Commissione Agricoltura, in un quadro di sereno confronto parlamentare, evitando contrapposizioni.
Sono altresì comprensibili le preoccupazioni emerse dal dibattito, considerata la necessità di superare il divario infrastrutturale di alcune aree del Paese. Auspica infine che si possa concretizzare un recupero di risorse in un'ottica generale di difesa degli interessi del Nord, del Centro e del Sud del Paese e di visione solidale delle esigenze dei territori.

Paolo RUSSO, presidente, propone di passare agli altri punti all'ordine del giorno, demandando all'Ufficio di Presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, la definizione dell'ulteriore prosieguo dell'esame del disegno di legge.

Nicodemo Nazzareno OLIVERIO (PD) concorda con la proposta di rinvio, invitando a non insistere per la votazione del parere nella giornata odierna.

Sebastiano FOGLIATO (LNP) rassicura sulle intenzioni della maggioranza, che non intende approvare a tutti i costi la proposta di parere oggi, ma semplicemente andare avanti con i lavori su un provvedimento sufficientemente esaminato, sul quale peraltro, a nome della Lega Nord Padania, esprime parere favorevole.
Segnala infine l'esigenza di meglio organizzare i lavori dell'Assemblea e della Commissione.

Pag. 102

Paolo RUSSO, presidente, rileva che è compito del presidente cercare di utilizzare al meglio il tempo disponibile, portando la Commissione ad esprimersi, nel rispetto delle diverse posizioni delle parti politiche.

Giovanni DIMA (PdL) condivide la finalità di rendere produttivi i lavori della Commissione, che ha ispirato gli interventi di alcuni colleghi della maggioranza. Ciò richiede tuttavia di coordinare meglio i lavori dell'Assemblea e delle Commissioni.

Paolo RUSSO, presidente, rinvia infine il seguito dell'esame del disegno di legge ad altra seduta.

La seduta termina alle 14.55.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.55 alle 15.

AVVERTENZA

Il seguente punto all'ordine del giorno non è stato trattato:

INTERROGAZIONI

5-00045 Cenni ed altri: Iniziative in merito al preannunciato blocco delle importazioni da parte degli USA del vino Brunello di Montalcino.