CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 27 maggio 2008
7.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari costituzionali, della Presidenza del Consiglio e Interni (I)
COMUNICATO
Pag. 15

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

Martedì 27 maggio 2008.

L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 13.05 alle 13.15.

SEDE CONSULTIVA

Martedì 27 maggio 2008. - Presidenza del presidente Donato BRUNO.

La seduta comincia alle 13.20.

DL 80/2008: Misure urgenti per assicurare il pubblico servizio di trasporto aereo.
C. 1094 Governo, approvato dal Senato.

(Parere alla IX Commissione).
(Esame e conclusione - Parere favorevole).

Jole SANTELLI (PDL), relatore, illustra il provvedimento in esame, approvato senza modifiche dal Senato. In proposito osserva che esso, al comma 1 dell'articolo 1, dispone l'erogazione di una somma pari a 300 milioni di euro in favore di Alitalia S.p.a., per consentire alla compagnia di far fronte ai propri pressanti fabbisogni di liquidità. L'importo viene prelevato dalla contabilità speciale 1201, utilizzata per la gestione del Fondo speciale rotativo per l'innovazione tecnologica. Rileva che, ai sensi del comma 2, tale somma dovrà essere rimborsata entro il trentesimo giorno dalla cessione della quota del capitale di Alitalia da parte del Ministero dell'economia, e comunque entro il termine massimo del 31 dicembre 2008. A tali fini, si prevede l'applicazione dei tassi di interesse indicati dalla Commissione europea, secondo tale sequenza: fino al 30 giugno si applicherà il tasso di cui alla comunicazione della Commissione 2007/C 319/03; dal 1o luglio, si applicherà il tasso di interesse derivante dai criteri di cui alla comunicazione 2008/C 14/02. Il comma 3 prevede che, a decorrere dalla data di entrata in vigore del decreto legge, ossia il 24 aprile 2008, gli atti e i pagamenti posti in essere da Alitalia S.p.a. sono equiparati a quelli indicati dall'articolo 67 del regio decreto n. 267 del 1942, recante «Disciplina del fallimento, del concordato preventivo, dell'amministrazione controllata e della liquidazione coatta amministrativa».

Pag. 16

In particolare, fa presente che tale norma prevede che, in relazione a imprenditori dei quali sia stato dichiarato il fallimento, non siano soggetti all'azione revocatoria gli atti, i pagamenti e le garanzie concesse su beni del debitore, purché posti in essere in esecuzione di un piano che appaia idoneo a consentire il risanamento della esposizione debitoria dell'impresa e ad assicurare il riequilibrio della sua situazione finanziaria e la cui ragionevolezza sia attestata da un professionista iscritto nel registro dei revisori contabili e che abbia i requisiti previsti dall'articolo 28, lettere a) e b) del citato regio decreto n. 267 del 1942, ai sensi dell'articolo 2501-bis, quarto comma, del codice civile. Per quanto concerne, infine, l'esame sul rispetto delle competenze legislative definite dall'articolo 117 della Costituzione, fa presente che il decreto-legge in esame, in quanto autorizza la concessione di un finanziamento ad Alitalia S.p.a., può ricondursi alla materia «sistema tributario e contabile dello Stato» che, ai sensi del medesimo articolo 117, secondo comma, lettera e) della Costituzione, è attribuita alla legislazione esclusiva dello Stato. Rilevato, quindi, che esso non presenta profili problematici per quanto attiene alle competenze della Commissione, formula una proposta di parere favorevole (vedi allegato).

Maurizio TURCO (PD), dopo aver preannunciato il voto favorevole sulla proposta di parere del relatore, dichiara la propria contrarietà sul merito del provvedimento in esame.

Donato BRUNO, presidente, ricorda che il parere espresso dalla I Commissione in sede consultiva si caratterizza in quanto volto a verificare la conformità costituzionale del provvedimento esaminato, in particolare per quanto attiene al rispetto della ripartizione delle competenze legislative tra lo Stato e le regioni, così come definita dall'articolo 117 della Costituzione.

Sesa AMICI (PD) preannuncia il voto favorevole del proprio gruppo sulla proposta di parere del relatore, riservandosi un approfondito esame sul merito del provvedimento, che avrà luogo sia nella Commissione competente per il merito, che nella successiva fase presso l'Assemblea. In tali sedi il proprio gruppo avrà modo di svolgere considerazioni di ordine politico più generali.

Luca VOLONTÈ (UDC) dichiara il voto favorevole del proprio gruppo sulla proposta di parere del relatore, preannunciando un più approfondito esame sui contenuti del provvedimento sia presso la Commissione competente per il merito, che presso l'Assemblea.

Giuseppe CALDERISI (PDL) e Luciano DUSSIN (LNP) dichiarano il voto favorevole dei rispettivi gruppi sulla proposta di parere del relatore.

Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di parere del relatore.

La seduta termina alle 13.25.