CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 22 maggio 2008
6.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Trasporti, poste e telecomunicazioni (IX)
COMUNICATO
Pag. 27

COSTITUZIONE DELLA COMMISSIONE

Giovedì 22 maggio 2008. - Presidenza del presidente provvisorio Piero TESTONI, indi del presidente eletto Mario VALDUCCI.

La seduta comincia alle 16.

Piero TESTONI, presidente, avverte che la Commissione è oggi convocata per la propria costituzione, mediante l'elezione dell'ufficio di presidenza, composto da un presidente, da due vicepresidenti e da due segretari.
Si procederà prima alla votazione per l'elezione del presidente e, successivamente, a quella per l'elezione dei vicepresidenti e dei segretari.

Elezione del presidente.

Piero TESTONI, presidente, indìce la votazione per l'elezione del presidente.
Comunica il risultato della votazione:
Presenti e votanti 40
Maggioranza assoluta dei voti 21

Hanno riportato voti:
Valducci 26
Testoni 1
Schede bianche 13

Proclama eletto presidente il deputato Mario Valducci.

Hanno preso parte alla votazione i deputati:
Barbareschi, Bergamini, Biasotti, Boffa, Bonavitacola, Buonanno, Cardinale, Enzo Carra, Cesaro, Colucci, Crosio, Drago, Fiano, Antonino Foti, Garofalo, Grimaldi, Iapicca, Landolfi, Laratta, Lorenzin, Lovelli, Pierdomenico Martino, Melandri, Meta, Misiti, Moffa, Montagnoli, Nicco, Nizzi, Piso, Proietti Cosimi, Salvini, Sarubbi, Simeoni, Taglialatela, Testoni, Toto, Tullo, Valducci e Velo.

Mario VALDUCCI, presidente, rivolge un breve indirizzo di saluto e un augurio di proficuo lavoro a tutti i componenti la Commissione, assicurando il suo impegno affinché si possa instaurare un proficuo clima di dialogo e di collaborazione.

Pag. 28

Elezione dei vicepresidenti e dei segretari.

Mario VALDUCCI, presidente, indìce la votazione per l'elezione di due vicepresidenti e di due segretari.
Comunica il risultato della votazione per l'elezione dei vicepresidenti:
Presenti e votanti 41

Hanno riportato voti:
Barbareschi 20
Velo 18
Lorenzin 1
Schede bianche 2

Proclama eletti vicepresidenti i deputati Luca Giorgio Barbareschi e Silvia Velo.
Comunica il risultato della votazione per l'elezione dei segretari:
Presenti e votanti 41

Hanno riportato voti:
Buonanno 22
Favia 17
Lorenzin 1
Schede bianche 1

Proclama eletti segretari i deputati Gianluca Buonanno e David Favia.

Hanno preso parte alla votazione per l'elezione dei vicepresidenti e dei segretari i deputati:
Barbareschi, Bergamini, Biasotti, Boffa, Bonavitacola, Buonanno, Cardinale, Enzo Carra, Cesaro, Colucci, Crosio, Drago, Favia, Fiano, Antonino Foti, Garofalo, Iapicca, Landolfi, Laratta, Lorenzin, Lovelli, Pierdomenico Martino, Melandri, Meta, Misiti, Moffa, Montagnoli, Nicco, Nizzi, Pionati, Piso, Proietti Cosimi, Salvini, Sarubbi, Simeoni, Taglialatela, Testoni, Toto, Tullo, Valducci e Velo.

Sui lavori della Commissione.

Mario VALDUCCI, presidente, comunica che nella seduta di ieri l'Assemblea del Senato ha approvato, senza apportarvi modifiche, il disegno di legge recante «Conversione in legge del decreto-legge 23 aprile 2008, n. 80, recante misure urgenti per assicurare il pubblico servizio di trasporto aereo». Tale provvedimento sarà assegnato, in data odierna, alla IX Commissione ai fini dell'esame, in sede referente. A tale proposito, nell'odierna riunione della Conferenza dei presidenti di gruppo si è previsto che il decreto-legge potrebbe essere posto in votazione dall'Assemblea già a partire da giovedì 29 maggio 2008. Alla luce di tale previsione, il provvedimento sarà iscritto all'ordine del giorno della Commissione già a partire dalla seduta di martedì 27 maggio 2008.

Michele Pompeo META (PD), nel formulare i migliori auguri di buon lavoro al neo-eletto presidente, fa presente che la vicenda Alitalia è estremamente delicata e, pur nel rispetto dei tempi di calendarizzazione in Assemblea del relativo decreto-legge ipotizzati dalla Conferenza dei presidenti di gruppo, ritiene che la Commissione dovrà comunque procedere, quanto prima, all'audizione del Ministro dell'economia e delle finanze, proseguendo l'intensa attività conoscitiva in materia svolta nella scorsa legislatura. Auspica, infine, che la presidenza si faccia parte attiva per riaffermare la piena competenza della IX Commissione in materia di comunicazioni.

Mario VALDUCCI, presidente, ringrazia il deputato Meta per il suo intervento di cui condivide sia le sollecitazioni in ordine al mantenimento in capo alla IX Commissione della piena competenza in materia di comunicazioni e sia le preoccupazioni per la delicatissima vicenda che vede attualmente coinvolta l'Alitalia. A tale proposito assicura che si adopererà affinché sia possibile procedere, in tempi ravvicinati, ad un'audizione del Ministro dell'economia e delle finanze.

La seduta termina alle 16.50.