CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 22 ottobre 2015
526.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissioni Riunite (VIII e XIII)
ALLEGATO

ALLEGATO

Contenimento del consumo del suolo e riuso del suolo edificato. Nuovo testo C. 2039 Governo e abb.

PROPOSTE EMENDATIVE APPROVATE DALLE COMMISSIONI

ART. 1.

  Al comma 2, terzo periodo, dopo le parole: della priorità del riuso inserire le seguenti: e della rigenerazione urbana.
**1. 34. Fauttilli.

  Al comma 2, terzo periodo, dopo le parole: della priorità del riuso inserire le seguenti: e della rigenerazione urbana.
**1. 43. Matarrese, D'Agostino, Vargiu, Dambruoso, Vecchio, Causin, Cera, Piso, Piepoli, Falcone.

  Al comma 2, terzo periodo, sopprimere la parola: inedificato.
1. 13. Tentori, Cominelli, Luciano Agostini, Antezza, Anzaldi, Stella Bianchi, Borghi, Bratti, Capozzolo, Carra, Carrescia, Cenni, Cova, Covello, Dallai, Dal Moro, De Menech, Gadda, Ginoble, Tino Iannuzzi, Lavagno, Manfredi, Mariani, Marrocu, Marroni, Mazzoli, Mongiello, Morassut, Nardi, Oliverio, Palma, Prina, Romanini, Giovanna Sanna, Taricco, Terrosi, Valiante, Venittelli, Zanin, Zardini.

  Dopo il comma 2 aggiungere il seguente:
  2-bis. Al fine della verifica dell'insussistenza di alternative consistenti nel riuso delle aree già urbanizzate e nella rigenerazione delle stesse di cui al comma 2, le Regioni orientano l'iniziativa dei Comuni a fornire nel proprio strumento di pianificazione specifiche e puntuali motivazioni relative all'effettiva necessità di consumo di suolo inedificato.
1. 16. (nuova formulazione) Tentori, Zanin, Terrosi, Cenni, Civati, Cova, Taricco, Prina, Pastorino.

  Sostituire il comma 3 con il seguente:
  3. La pianificazione territoriale, urbanistica e paesaggistica si adegua alle norme di cui alla presente legge, privilegiando il riuso e la rigenerazione urbana, ai fini del contenimento del consumo del suolo, fatte salve le previsioni di maggiore tutela in essa contenute.
1. 17. (nuova formulazione) Tentori, Zanin, Terrosi, Cenni, Civati, Cova, Taricco, Prina, Romanini, Pastorino.

ART. 2.

  Alla lettera a), sostituire le parole: superficie agricola naturale con le seguenti: superficie agricola, naturale
0. 2. 100. 78. Schullian, Plangger, Gebhard, Alfreider, Ottobre.

  Alla lettera a), aggiungere, in fine, le seguenti parole: Il calcolo del consumo di suolo netto si intende ricavato dal bilancio tra superfici agricole naturali e seminaturali Pag. 36in cui si è verificata la impermeabilizzazione e superfici impermeabilizzate in cui sia stata rimossa l'impermeabilizzazione.
0. 2. 100. 62. (nuova formulazione) De Rosa, Mannino, Busto, Daga, Micillo, Terzoni, Zolezzi, Benedetti, L'Abbate, Lupo, Massimiliano Bernini, Gallinella, Gagnarli, Parentela.

  Alla lettera b), dopo le parole: urbanistici vigenti, aggiungere le seguenti: per le aree destinate a infrastrutture ed insediamenti produttivi strategici e di preminente interesse nazionale per le quali è comunque obbligatorio che i progetti prevedano interventi di compensazione ambientale di entità equivalente,
*0. 2. 100. 9. (ulteriore nuova formulazione) Russo, Castiello.

  Alla lettera b), sostituire la parola: pubblici con le seguenti: di pubblica utilità.
0. 2. 100. 46. Zaratti, Franco Bordo, Pellegrino, Zaccagnini.

  Alla lettera b), sostituire la parola: prioritariamente con la seguente: prevalentemente.
*0. 2. 100. 21. (nuova formulazione) Segoni, Zaccagnini.

  Alla lettera b), sostituire la parola: prioritariamente con la seguente: prevalentemente.
*0. 2. 100. 49. (nuova formulazione) Franco Bordo, Pellegrino, Zaccagnini, Zaratti.

  Sostituire la lettera c) con la seguente:
   c) per «impermeabilizzazione»: il cambiamento della natura o della copertura del suolo mediante interventi di copertura artificiale, scavo e rimozione del suolo non connessi all'attività agricola, nonché mediante altri interventi, comunque non connessi all'attività agricola, tali da eliminarne la permeabilità, anche per effetto della compattazione dovuto alla presenza di infrastrutture, manufatti e depositi permanenti di materiale;
0. 2. 100. 68. (nuova formulazione) De Rosa, Mannino, Busto, Daga, Micillo, Terzoni, Zolezzi, Benedetti, L'Abbate, Lupo, Massimiliano Bernini, Gallinella, Gagnarli, Parentela.

  Al comma 1, sostituire le lettere a), b) e c) con le seguenti:
   a) per «consumo di suolo»: l'incremento annuale netto della superficie agricola naturale e seminaturale soggetta a interventi di impermeabilizzazione;
   b) per «superficie agricola, naturale e seminaturale»: i terreni qualificati come agricoli dagli strumenti urbanistici, nonché le altre superfici, non impermeabilizzate alla data di entrata in vigore della presente legge, fatta eccezione per le superfici destinate a servizi pubblici di livello generale e locale previsti dagli strumenti urbanistici vigenti, nonché per i lotti e gli spazi inedificati interclusi già dotati di opere di urbanizzazione primaria e destinati prioritariamente a interventi di riuso e di rigenerazione;
   c) per «impermeabilizzazione»: il cambiamento della natura o della copertura del suolo mediante interventi di copertura artificiale, scavo e rimozione del suolo non connessi all'attività agricola tali da eliminarne la permeabilità, anche attraverso interventi di compattazione dovuti alla presenza di infrastrutture, manufatti depositi permanenti di materiale;
   c-bis) per «area urbanizzata»: la parte del territorio costituita dai centri storici, le aree edificate con continuità dei lotti a destinazione residenziale, industriale e artigianale, commerciale, direzionale, di servizio, turistico ricettiva, le aree dotate di attrezzature, servizi, impianti Pag. 37tecnologici, i parchi urbani, i lotti e gli spazi inedificati interclusi dotati di opere di urbanizzazione primaria;
2. 100. I Relatori.

  Al comma 1, sopprimere la lettera d).
**2. 97. Dorina Bianchi, Tancredi.

  Al comma 1, sopprimere la lettera d).
**2. 13. Grimoldi, Caon.

  Al comma 1, sopprimere la lettera d).
**2. 92. Russo, Castiello.

  Al comma 1, sopprimere la lettera d).
**2. 71. Matarrese, D'Agostino, Falcone, Dambruoso, Vecchio, Causin, Cera, Piso, Piepoli.

  Al comma 1, lettera e), dopo le parole: interventi urbanistici, edilizi e socio-economici nelle aree urbanizzate aggiungere le seguenti:, compresi gli interventi volti a favorire l'insediamento di attività di agricoltura urbana quali orti urbani, orti didattici, orti sociali ed orti condivisi,.
2. 43. Tentori, Zanin, Terrosi, Cenni, Civati, Cova, Taricco, Prina, Romanini, Mongiello, Dal Moro, Palma, Venittelli, Covello, Carra, Marrocu, Antezza, Luciano Agostini, Oliverio, Lavagno, Pastorino.

  Al comma 1, lettera e), sostituire le parole: e del riuso con le seguenti:, del riuso e della riqualificazione dell'ambiente costruito.
2. 72. Matarrese, D'Agostino, Falcone, Dambruoso, Vecchio, Causin, Cera, Piso, Piepoli, Russo.

  Al comma 1, lettera e), dopo le parole: potenziale ecologico-ambientale aggiungere: e di una riduzione dei consumi idrici ed energetici.
*2. 21. Zaratti, Franco Bordo, Pellegrino, Zaccagnini.

  Al comma 1, lettera e), dopo le parole: potenziale ecologico-ambientale aggiungere: e di una riduzione dei consumi idrici ed energetici
*2. 89. Mariani, Luciano Agostini, Antezza, Anzaldi, Stella Bianchi, Borghi, Bratti, Capozzolo, Carra, Carrescia, Cenni, Cominelli, Cova, Covello, Dallai, Dal Moro, De Menech, Gadda, Ginoble, Tino Iannuzzi, Lavagno, Manfredi, Marrocu, Marroni, Mazzoli, Mongiello, Morassut, Nardi, Oliverio, Palma, Prina, Romanini, Giovanna Sanna, Taricco, Tentori, Terrosi, Valiante, Venittelli, Zanin, Zardini.

  Al comma 1, lettera e), dopo le parole: potenziale ecologico-ambientale aggiungere le seguenti: e di una riduzione dei consumi idrici ed energetici.
*2. 19. Segoni, Rostellato, Zaccagnini.

  Al comma 1, lettera e), dopo le parole: potenziale ecologico-ambientale aggiungere: e di una riduzione dei consumi idrici ed energetici.
*2. 76. De Rosa, Busto, Daga, Zolezzi, Terzoni, Micillo, Mannino, Benedetti, Massimiliano Bernini, Gagnarli, Gallinella, L'Abbate, Parentela, Segoni, Vignaroli.

  Al comma 1, sostituire la lettera f) con la seguente:
   f) per «mitigazione»: un insieme coordinato di azioni e di misure contestuali all'intervento di consumo di suolo tese a mantenere o migliorare le funzioni ecosistemiche del suolo, a minimizzare gli effetti di frammentazione delle superfici agricole, naturali o seminaturali, nonché a ridurre gli effetti negativi diretti o indiretti Pag. 38sull'ambiente, sulle attività agro-silvo-pastorali, sul paesaggio, sul dissesto idrogeologico e sul benessere umano;
2. 83. (nuova formulazione) Catania, Falcone.

  Al comma 1, lettera g), sostituire le parole da: per compensazione: fino a: l'adozione di misure dirette a con le seguenti: per compensazione ambientale: l'adozione, in tempi contestuali all'intervento di consumo di suolo, di misure dirette a.

  Conseguentemente, all'articolo 3, comma 5, dopo la parola: compensazione aggiungere la seguente: ambientale.
2. 23. (nuova formulazione) Segoni, Rostellato, Zaccagnini, Pellegrino.

ART. 3.

  Al comma 1, dopo le parole: è definita la riduzione progressiva, inserire la seguente parola: vincolante.
3. 2. Franco Bordo, Pellegrino, Zaratti, Zaccagnini.

  Al comma 2, primo periodo, dopo le parole: urbane e periurbane, aggiungere le seguenti: della arboricoltura da legno in funzione della sicurezza ambientale e produttiva,.
3. 29. Zanin, Prina, Taricco, Tentori, Romanini, Terrosi.

  Al comma 6, sopprimere le seguenti parole: e acquisito il parere della Conferenza unificata.
3. 23. Prina, Mariani, Luciano Agostini, Antezza, Anzaldi, Stella Bianchi, Borghi, Bratti, Capozzolo, Carra, Carrescia, Cenni, Cominelli, Cova, Covello, Dallai, Dal Moro, De Menech, Gadda, Ginoble, Tino Iannuzzi, Lavagno, Manfredi, Marrocu, Marroni, Mazzoli, Mongiello, Morassut, Nardi, Oliverio, Palma, Romanini, Giovanna Sanna, Taricco, Tentori, Terrosi, Valiante, Venittelli, Zanin, Zardini.

  Al comma 7, secondo periodo, sostituire le parole:, sulla base di apposite intese, con le seguenti: diretto, secondo le modalità di cui al comma 3.
3. 22. (nuova formulazione) Mariani, Luciano Agostini, Antezza, Anzaldi, Stella Bianchi, Borghi, Bratti, Capozzolo, Carra, Carrescia, Cenni, Cominelli, Cova, Covello, Dallai, Dal Moro, De Menech, Gadda, Ginoble, Tino Iannuzzi, Lavagno, Manfredi, Marrocu, Marroni, Mazzoli, Mongiello, Morassut, Nardi, Oliverio, Palma, Romanini, Giovanna Sanna, Taricco, Tentori, Terrosi, Valiante, Venittelli, Zanin, Zardini.

  Al comma 7, dopo il secondo periodo aggiungere il seguente:
  I dati del monitoraggio del consumo di suolo vengono resi pubblici e disponibili da ISPRA, sia in forma aggregata a livello Nazionale sia in forma disaggregata per regione, provincia e comune.
3. 15. (nuova formulazione) Segoni, Rostellato, Zaccagnini, Pellegrino.

  Al comma 9, apportare le seguenti modificazioni: sostituire le parole: «Se le province autonome di Trento e di Bolzano non provvedono» con le seguenti: «Se gli enti territoriali coinvolti non provvedono»; sostituire le parole «con la partecipazione dei Presidenti delle regioni o delle province autonome interessate» con le seguenti: «con la partecipazione dei Presidenti degli enti territoriali interessati»; aggiungere in fine le seguenti parole: «Le previsioni del presente comma si applicano alle regioni a statuto speciale e alle province autonome di Trento e Bolzano in Pag. 39quanto compatibili con i rispettivi statuti di autonomia e con le relative norme di attuazione»
*3. 43. (nuova formulazione) Nicoletti, Borghi.

  Al comma 9, apportare le seguenti modificazioni: sostituire le parole: «Se le province autonome di Trento e di Bolzano non provvedono» con le seguenti: «Se gli enti territoriali coinvolti non provvedono»; sostituire le parole «con la partecipazione dei Presidenti delle regioni o delle province autonome interessate» con le seguenti: «con la partecipazione dei Presidenti degli enti territoriali interessati»; aggiungere in fine le seguenti parole: «Le previsioni del presente comma si applicano alle regioni a statuto speciale e alle province autonome di Trento e Bolzano in quanto compatibili con i rispettivi statuti di autonomia e con le relative norme di attuazione»
*3. 11. (nuova formulazione) Schullian, Alfreider, Plangger, Gebhard, Ottobre.

  Dopo il comma 9 aggiungere il seguente:
  10. Il Ministero dell'ambiente, della tutela del territorio e del mare provvede alla pubblicazione ed all'aggiornamento annuale sul proprio sito istituzionale dei dati sul consumo del suolo e della relativa cartografia.
3. 52. (nuova formulazione) De Rosa, Busto, Daga, Zolezzi, Terzoni, Micillo, Mannino, Benedetti, Massimiliano Bernini, Gagnarli, Gallinella, L'Abbate, Parentela, Segoni, Vignaroli.

ART. 5.

  Al comma 1, secondo periodo, dopo le parole: demolizione e ricostruzione, aggiungere le seguenti: fatti salvi i casi di cui al comma 3,.
0. 5. 100. 32. Zaratti, Franco Bordo, Pellegrino, Zaccagnini.

  Al comma 3, secondo periodo, sopprimere le seguenti parole: e testimoniale.
*0. 5. 100. 19. Dorina Bianchi.

  Al comma 3, secondo periodo, sopprimere, le seguenti parole: e testimoniale.
*0. 5. 100. 23. Matarrese, D'Agostino, Vargiu, Vecchio, Piepoli.

  Al comma 3, terzo periodo, sostituire la parola: possono con la seguente: devono.
0. 5. 100. 36. Zaccagnini, Zaratti, Franco Bordo, Pellegrino.

  Al comma 4, sostituire la parola: estetiche con la seguente: architettoniche.
0. 5. 100. 53. Schullian, Plangger, Gebhard, Alfreider, Ottobre.

  Al comma 5, dopo la lettera d), aggiungere la seguente:
   d-bis)
attività di agricoltura sociale
0. 5. 100. 45. (nuova formulazione) Zaccagnini, Franco Bordo, Zaratti, Pellegrino.

  Al comma 7, primo periodo, sostituire le parole: dall'impegno con le seguenti: dall'obbligo
0. 5. 100. 49. Franco Bordo, Pellegrino, Zaccagnini, Zaratti.

  Al comma 7, secondo periodo, dopo le parole: oggetto di registrazione nei registri immobiliari aggiungere le seguenti: e catastali.
0. 5. 100. 18. Segoni, Zaccagnini.

Pag. 40

  Sostituirlo con il seguente:

Art. 5.
(Compendi agricoli neorurali).

  1. Al fine di favorire lo sviluppo economico sostenibile del territorio, anche attraverso la riqualificazione degli insediamenti rurali locali e il consolidamento e lo sviluppo dell'attività agroforestale nel territorio rurale, le regioni e i comuni, nell'ambito degli strumenti urbanistici di propria competenza, ferme restando le disposizioni di tutela di cui all'articolo 10, comma 4, lettera l), del codice dei beni culturali e del paesaggio, nonché le norme contenute nei piani paesaggistici sovraordinati, possono prevedere la possibilità di qualificare i predetti insediamenti rurali come compendi agricoli neorurali. Presupposti dell'ammissibilità di tale destinazione urbanistica sono: il recupero edilizio, inclusa la demolizione e ricostruzione, unitamente al recupero e alla qualificazione del patrimonio agricolo e ambientale, nonché la compatibilità degli interventi edilizi con il paesaggio a dominanza rurale e la presenza di adeguata accessibilità.
  2. Per compendio agricolo neorurale s'intende l'insediamento rurale oggetto dell'attività di recupero e riqualificazione che viene provvisto delle dotazioni urbanistiche ed ecologiche e delle nuove tecnologie di comunicazione e trasmissione dati, in modo da offrire nuovo sviluppo economico ed occupazionale.
  3. Gli interventi edilizi connessi alla proposta di progetto di compendio agricolo neorurale devono avere ad oggetto il riuso o la riqualificazione, anche con la demolizione e la ricostruzione, di fabbricati esistenti, qualora non più funzionali all'attività agricola, con le modalità previste al comma 4 successivo. La demolizione e ricostruzione non può interessare manufatti di valore storico-culturale e testimoniale. Gli interventi edilizi complessivamente realizzati non possono comportare maggior consumo di suolo all'interno del compendio agricolo alla data di approvazione della presente legge. Le regioni e i comuni provvedono a definire la percentuale di superficie ricostruibile, a seconda delle tipologie da recuperare e riqualificare, della peculiarità dei contesti ambientali e territoriali, del carico urbanistico generato dalle nuove funzioni. Tale superficie, dovutamente certificata e accertata dal comune territorialmente competente, non può in ogni caso superare la consistenza complessiva delle superfici esistenti e non può essere ceduta a terreni agricoli non confinanti che eventualmente concorrono a costituire il compendio.
  4. I nuovi fabbricati sono da realizzarsi con tipologie, morfologie e scelte materiche ed estetiche tali da consentire un inserimento paesaggistico adeguato e migliorativo rispetto al contesto dell'intervento, secondo i criteri stabiliti dall'ente territoriale competente nel rispetto della normativa e della pianificazione urbanistica, territoriale, paesaggistica e paesistica vigenti, del valore storico-culturale o testimoniale dei manufatti, ferme restando le competenze di tutela del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo.
  5. All'interno del medesimo compendio agricolo neorurale, in conformità ai presupposti di cui ai commi precedenti e sulla base di valutazioni di sostenibilità territoriale ed ambientale, ferma restando la prevalente destinazione ad uso agricolo, possono prevedersi anche le seguenti destinazioni d'uso:
   a) attività amministrative;
   b) servizi ludico-ricreativi;
   c) servizi turistico-ricettivi;
   d) servizi dedicati all'istruzione;
   e) servizi medici e di cura;
   f) servizi sociali;
   g) attività di vendita diretta dei prodotti agricoli od ambientali locali;
   h) artigianato artistico.

Pag. 41

  6. Sono comunque escluse le seguenti destinazioni d'uso:
   a) residenziale, ad esclusione di quello già esistente alla data di approvazione della presente legge o dell'eventuale alloggio per il custode, ovvero di un'unità abitativa, da prevedersi nel recupero degli edifici esistenti;
   b) produttiva di tipo industriale o artigianale.

  7. Il progetto di compendio agricolo neorurale è accompagnato da un progetto unitario convenzionato nonché dall'impegno a trascrivere il vincolo a conservare indivisa la superficie del compendio per almeno venti anni. Tale vincolo è oggetto di registrazione nei registri immobiliari. Per il periodo ventennale di cui al primo periodo, la proprietà del compendio agricolo può essere ceduta solo integralmente. Nel caso di successione, il compendio agricolo neorurale è considerato come un bene indivisibile sino alla decorrenza del ventesimo anno dalla trascrizione.
  8. Il progetto di compendio agricolo neorurale prevede interventi di mitigazione e compensazione preventivi volti a mantenere, recuperare e valorizzare il paesaggio, l'economia locale e l'ambiente.
5. 100. I Relatori.

ART. 6.

  Al comma 1, secondo periodo, dopo le parole: Sono altresì vietati inserire le seguenti: sulle stesse aree.
*6. 17. Fauttilli.

  Al comma 1, secondo periodo, dopo le parole: Sono altresì vietati inserire le seguenti: sulle stesse aree.
*6. 16. Matarrese, D'Agostino, Vargiu, Dambruoso, Vecchio, Causin, Cera, Piso, Piepoli, Falcone.

ART. 7.

  Al comma 1, dopo le parole: interventi di rigenerazione urbana aggiungere le seguenti: e di bonifica dei siti contaminati a tal fine necessaria, nel rispetto della disciplina di settore, e per gli interventi volti a favorire l'insediamento di attività di agricoltura urbana e il ripristino delle colture nei terreni agricoli incolti, abbandonati, inutilizzati o in ogni caso non più sfruttati ai fini agricoli.
7. 15. (nuova formulazione) Tentori, Zanin, Terrosi, Cenni, Civati, Cova, Taricco, Prina, Romanini, Luciano Agostini, Antezza, Mongiello, Dal Moro, Palma, Venittelli, Covello, Carra, Marrocu, Oliverio, Lavagno, Pastorino.

  Al comma 2, sostituire le parole: ai soggetti privati con le seguenti: anche a soggetti privati.
7. 5. Pellegrino, Franco Bordo, Zaratti, Zaccagnini.

  Al comma 2, aggiungere in fine le seguenti parole:, nonché il recupero del suolo ad uso agricolo mediante la demolizione di capannoni e altri fabbricati rurali strumentali abbandonati.
7. 3. Caon, Grimoldi, Borghi.

  Al comma 3, aggiungere infine le seguenti parole:, al fine di prevenire il dissesto idrogeologico e il degrado dei paesaggi rurali e favorire il reinsediamento di attività agricole in aree interessate da estesi fenomeni di abbandono.

  Conseguentemente, sopprimere il comma 3-bis.
7. 100. I Relatori.

Pag. 42

ART. 9.

  Al comma 1, dopo la parola: realizzazione aggiungere le seguenti: e alla manutenzione ordinaria e straordinaria.
*9. 6. (nuova formulazione) Giovanna Sanna, Stella Bianchi, Borghi, Bratti, Carrescia, Cominelli, Covello, Dallai, De Menech, Gadda, Ginoble, Tino Iannuzzi, Manfredi, Mariani, Marroni, Mazzoli, Morassut, Nardi, Valiante, Zardini.

  Al comma 1, dopo la parola: realizzazione aggiungere le seguenti: e alla manutenzione ordinaria e straordinaria.
*9. 20. (nuova formulazione) Segoni, Rostellato, Zaccagnini.

  Sopprimere le seguenti parole:, attuati dai soggetti pubblici.
*0. 9. 100. 1. Russo, Castiello, Biancofiore, Tino Iannuzzi.

  Al comma 1, sostituire le parole da: a interventi di qualificazione fino alla fine del comma con le seguenti: a interventi di riuso e di rigenerazione, ad interventi di demolizione di costruzioni abusive, all'acquisizione e alla realizzazione di aree verdi destinate a uso pubblico, a interventi di tutela e riqualificazione dell'ambiente e del paesaggio, anche ai fini della messa in sicurezza delle aree esposte alla prevenzione e alla mitigazione del rischio idrogeologico e sismico e della tutela e riqualificazione del patrimonio rurale pubblico, nonché a interventi volti a favorire l'insediamento di attività di agricoltura in ambito urbano, attuati dai soggetti pubblici.
9. 100. I Relatori.