CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 14 gennaio 2014
156.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Ambiente, territorio e lavori pubblici (VIII)
ALLEGATO

ALLEGATO 1

Decreto-legge 136/2013: Disposizioni urgenti dirette a fronteggiare emergenze ambientali e industriali e a favorire lo sviluppo delle aree interessate C. 1885 Governo.

EMENDAMENTI DEL RELATORE

ART. 1.

  Al comma 6-quater, sostituire le parole: d'intesa con con le seguenti: sentite.
1. 300. Il Relatore.
(Approvato)

ART. 3.

  Al comma 2, sopprimere la parola: prioritariamente.
3. 300. Il Relatore.
(Approvato)

Pag. 95

ALLEGATO 2

5-01191 Tino Iannuzzi: Iniziative urgenti per il rinnovo della concessione relativa alla tratta autostradale Salerno-Pompei-Napoli.

TESTO DELLA RISPOSTA

  In merito all'autostrada A3 Napoli – Pompei – Salerno ad aggiornamento di quanto già comunicato in risposta ad una precedente interrogazione dell'onorevole Iannuzzi informo che i lavori di messa in sicurezza, nell'ambito dell'adeguamento del tratto autostradale in argomento, hanno consentito l'apertura al traffico a tre corsie dell'intera estesa, ad eccezione del tratto tra il chilometri 12 e il chilometri 17.
  Per tale tratto, a causa di inadempimenti contrattuali da parte dell'impresa esecutrice, attualmente in amministrazione straordinaria, è in corso la risoluzione del contratto e l'affidamento dei residui lavori ad altra impresa.
  In particolare, i lavori da eseguire consistono nella demolizione di tre cavalcavia con l'eliminazione dei restringimenti che allo stato attuale non consentono la fruibilità dell'intero tratto a tre corsie.
  Inoltre, sono tuttora in corso ulteriori lavori, esterni alla carreggiata stradale, compresi in quelli complessivi di messa in sicurezza.
  Per quanto attiene alle iniziative circa il fatto che in alcuni tratti dell'autostrada, fra Scafati-Pompei e San Giorgio a Cremano il limite di velocità è di 60 chilometri evidenzio che detto limite potrà essere innalzato solo al completamento degli interventi ancora in corso che permetteranno il raggiungimento dei dovuti standard di sicurezza progettuali e la conseguente emissione del certificato di agibilità.
  Infine, in merito alla gara per l'affidamento della concessione, scaduta, come è noto, il 31 dicembre 2012, informo che la Società Autostrade Meridionali sta continuando nella gestione della concessione come convenzionalmente stabilito.
  Al fine di procedere al riaffidamento della concessione, ad esito della procedura di gara, è necessaria l'approvazione dello schema di convenzione e dei relativi allegati, compreso il Piano Economico Finanziario, da parte del CIPE. Ad oggi, i relativi atti sono in fase di valutazione presso i competenti Uffici del MIT ai fini del successivo invio al CIPE, previo parere NARS, per l'esame e l'approvazione.