CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 12 ottobre 2010
380.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Lavoro pubblico e privato (XI)
ALLEGATO
Pag. 94

ALLEGATO 1

Deleghe al Governo in materia di lavori usuranti, di riorganizzazione di enti, misure contro il lavoro sommerso e disposizioni in tema di lavoro pubblico e di controversie di lavoro. C. 1441-quater-F (rinviato alle Camere dal Presidente della Repubblica, approvato dalla Camera e modificato dal Senato).

EMENDAMENTI

ART. 2.

Al comma 1, lettera c), inserire in fine le seguenti parole: e, per l'Istituto nazionale per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro (INAIL), la competenza ad emanare, nel quadro degli indirizzi e delle direttive adottati dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali, di concerto con il Ministero della salute, specifiche direttive interne al fine di prevedere appositi modelli organizzativi che siano in grado di assicurare il rispetto della specificità delle funzioni di ricerca e innovazione tecnologica già svolte dall'Istituto superiore per la prevenzione e la sicurezza del lavoro (ISPESL), valorizzando il relativo personale già in servizio;.
2. 1. Schirru, Damiano, Bellanova, Berretta, Bobba, Boccuzzi, Codurelli, Gatti, Gnecchi, Madia, Mattesini, Miglioli, Mosca, Rampi, Santagata.

ART. 20.

Al comma 1, dopo le parole: è incrementata di 5 milioni di euro aggiungere le seguenti: destinati integralmente per il risarcimento delle vittime di cui al comma 2, da realizzare anche in via extragiudiziale. A tal fine il Ministero del lavoro e delle politiche sociali, entro sei mesi dall'entrata in vigore della presente legge, apre un tavolo con le vittime o con loro associazioni per procedere al risarcimento dei danni subiti.
20. 1. Paladini, Porcino, Donadi, Borghesi.

Al comma 1, dopo le parole: è incrementata di 5 milioni di euro aggiungere le seguenti: destinati integralmente per il risarcimento delle vittime di cui al comma 2, da realizzare anche in via extragiudiziale. A tal fine il Ministero del lavoro e delle politiche sociali apre un tavolo con le vittime o con loro associazioni per procedere al risarcimento dei danni subiti.
20. 2. Porcino, Paladini, Donadi, Borghesi.

Al comma 1, dopo le parole: è incrementata di 5 milioni di euro aggiungere le seguenti: destinati integralmente per il risarcimento delle vittime di cui al comma 2, da realizzare anche in via extragiudiziale. A tal fine il Ministero del lavoro e delle politiche sociali apre un tavolo con le vittime per procedere al risarcimento dei danni subiti.
20. 3. Borghesi, Porcino, Paladini, Donadi.

Al comma 1, dopo le parole: è incrementata di 5 milioni di euro aggiungere le seguenti: destinati integralmente per il risarcimento delle vittime di cui al comma 2, da realizzare anche in via amministrativa.

Pag. 95

A tal fine il Ministero del lavoro e delle politiche sociali apre un tavolo con le vittime o con loro associazioni per procedere al risarcimento dei danni subiti.
20. 4. Paladini, Porcino, Donadi, Borghesi.

Al comma 1, dopo le parole: è incrementata di 5 milioni di euro aggiungere le seguenti:, destinati integralmente per le finalità di cui al comma 2.
20. 5. Di Stanislao, Borghesi, Porcino, Paladini.

Dopo il comma 1, aggiungere il seguente:
1-bis. L'incremento di cui al comma 1 è integralmente destinato per il risarcimento delle vittime di cui al comma 2, da realizzare anche in via extragiudiziale. A tal fine il Ministero del lavoro e delle politiche sociali, entro sei mesi dall'entrata in vigore della presente legge, apre un tavolo con le vittime per procedere al risarcimento dei danni subiti.
20. 6. Donadi, Di Stanislao, Porcino, Paladini, Borghesi.

Dopo il comma 1, aggiungere il seguente:
1-bis. L'incremento di cui al comma 1 è integralmente destinato per il risarcimento delle vittime di cui al comma 2, da realizzare anche in via extragiudiziale. A tal fine il Ministero del lavoro e delle politiche sociali apre un tavolo con le vittime per procedere al risarcimento dei danni subiti.
20. 7. Donadi, Di Stanislao, Porcino, Paladini.

Al comma 2, dopo le parole: Fermo restando il diritto al risarcimento, inserire le seguenti;, anche in via amministrativa.
20. 8. Villecco Calipari, Damiano, Berretta, Bellanova, Bobba, Boccuzzi, Codurelli, Gatti, Gnecchi, Madia, Mattesini, Miglioli, Mosca, Rampi, Santagata, Schirru.

Al comma 2, dopo le parole: Fermo restando il diritto al risarcimento del danno del lavoratore, aggiungere le seguenti: da realizzare anche in via extragiudiziale, attraverso un tavolo aperto presso il Ministero del lavoro e delle politiche sociali con le vittime,.
20. 9. Porcino, Borghesi, Paladini, Donadi.

ART. 31.

Al comma 10, terzo periodo, sopprimere le parole:, all'atto della sottoscrizione della clausola compromissoria.

Conseguentemente, al medesimo periodo, sopprimere la parola: eventuali e sostituire la parola: nascenti con le parole: che sono insorte.
31. 1. Paladini, Porcino, Borghesi.

Al comma 10, terzo periodo, sostituire le parole:, all'atto della sottoscrizione della clausola compromissoria, con le parole: la attuale e.

Conseguentemente, al medesimo periodo, sopprimere la parola: eventuali e sostituire la parola: nascenti dal con le parole:, dopo che queste sono insorte, in relazione al.
31. 2. Porcino, Paladini, Borghesi.

Al comma 10, terzo periodo, sostituire le parole:, all'atto della sottoscrizione della clausola compromissoria, con le parole: la attuale e.

Conseguentemente, al medesimo periodo, sopprimere la parola: eventuali.
31. 3. Paladini, Porcino, Borghesi.

Pag. 96

Al comma 10, terzo periodo, sostituire le parole: all'atto della sottoscrizione della clausola compromissoria con le parole: di volta in volta.

Conseguentemente, al medesimo periodo, sopprimere la parola: eventuali e sostituire la parola: nascenti con la parola: insorte.
31. 4. Paladini, Porcino, Borghesi.

Al comma 10, terzo periodo, sostituire le parole:, all'atto della sottoscrizione della clausola compromissoria, con le parole: se sussiste.

Conseguentemente, al medesimo periodo, sostituire la parola: eventuali con le parole: questioni per le quali tra di loro sono già insorte.
31. 5. Paladini, Porcino, Borghesi.

Al comma 10, terzo periodo, sostituire le parole: all'atto della sottoscrizione della clausola compromissoria con le seguenti: al momento dell'insorgere della controversia, rispetto alla quale entrambe le parti hanno diritto di recedere dalla clausola compromissoria e di adire l'autorità giudiziaria, ovvero di confermarla con atto scritto,.
31. 6. Damiano, Berretta, Bellanova, Bobba, Boccuzzi, Codurelli, Gatti, Gnecchi, Madia, Mattesini, Miglioli, Mosca, Rampi, Santagata, Schirru.

Al comma 10, terzo periodo, sostituire le parole: all'atto della sottoscrizione della clausola compromissoria con le parole: qualora sia stata sottoscritta la clausola compromissoria.

Conseguentemente, al medesimo periodo, sopprimere la parola: eventuali e sostituire la parola: nascenti con la parola: insorte.
31. 9. Porcino, Paladini, Borghesi.

Al comma 10, terzo periodo, sostituire le parole: all'atto della sottoscrizione della clausola compromissoria, con la parola: altresì.

Conseguentemente, al medesimo periodo, sostituire la parola: eventuali con le parole: questioni per le quali tra di loro sono già insorte.
31. 10. Porcino, Paladini, Borghesi.

Al comma 10, terzo periodo, dopo le parole: all'atto della sottoscrizione della clausola compromissoria aggiungere le seguenti: e, successivamente, anche al momento dell'insorgere della controversia, rispetto alla quale entrambe le parti hanno diritto di recedere dalla clausola compromissoria e di adire l'autorità giudiziaria ovvero di confermarla con atto scritto,.
31. 7. Damiano, Berretta, Bellanova, Bobba, Boccuzzi, Codurelli, Gatti, Gnecchi, Madia, Mattesini, Miglioli, Mosca, Rampi, Santagata, Schirru.

Al comma 10, terzo periodo, dopo le parole: all'atto della sottoscrizione della clausola compromissoria aggiungere le seguenti: e, anche in seguito, senza pregiudizio della possibilità di ricorrere all'autorità giudiziaria ordinaria,.
31. 8. Damiano, Berretta, Bellanova, Bobba, Boccuzzi, Codurelli, Gatti, Gnecchi, Madia, Mattesini, Miglioli, Mosca, Rampi, Santagata, Schirru.

Al comma 10, terzo periodo, dopo le parole: clausola compromissoria aggiungere le seguenti: fermo restando che, anche in seguito, fino alla convocazione delle

Pag. 97

parti da parte del collegio arbitrale, il lavoratore ha la facoltà di recedere dall'affidamento ad arbitri del potere di risoluzione della controversia,.
31. 11. Damiano, Berretta, Bellanova, Bobba, Boccuzzi, Codurelli, Gatti, Gnecchi, Madia, Mattesini, Miglioli, Mosca, Rampi, Santagata, Schirru.

Al comma 10, terzo periodo, sostituire la parola: eventuali con la seguente: presumibili.
31. 15. Damiano, Berretta, Bellanova, Bobba, Boccuzzi, Codurelli, Gatti, Gnecchi, Madia, Mattesini, Miglioli, Mosca, Rampi, Santagata, Schirru.

Al comma 10, terzo periodo, sostituire la parola: eventuali con la seguente: probabili.
31. 12. Damiano, Berretta, Bellanova, Bobba, Boccuzzi, Codurelli, Gatti, Gnecchi, Madia, Mattesini, Miglioli, Mosca, Rampi, Santagata, Schirru.

Al comma 10, terzo periodo, sostituire la parola: eventuali con la seguente: potenziali.
31. 13. Damiano, Berretta, Bellanova, Bobba, Boccuzzi, Codurelli, Gatti, Gnecchi, Madia, Mattesini, Miglioli, Mosca, Rampi, Santagata, Schirru.

Al comma 10, terzo periodo, sostituire la parola: eventuali con la seguente: possibili.
31. 14. Damiano, Berretta, Bellanova, Bobba, Boccuzzi, Codurelli, Gatti, Gnecchi, Madia, Mattesini, Miglioli, Mosca, Rampi, Santagata, Schirru.

Al comma 10, terzo periodo, sostituire le parole: nascenti dal con le seguenti: sopravvenute in relazione al.
31. 16. Damiano, Berretta, Bellanova, Bobba, Boccuzzi, Codurelli, Gatti, Gnecchi, Madia, Mattesini, Miglioli, Mosca, Rampi, Santagata, Schirru.

Al comma 10, terzo periodo, sostituire le parole: nascenti dal con le seguenti: sopraggiunte in relazione al.
31. 17. Damiano, Berretta, Bellanova, Bobba, Boccuzzi, Codurelli, Gatti, Gnecchi, Madia, Mattesini, Miglioli, Mosca, Rampi, Santagata, Schirru.

Al comma 10, terzo periodo, sostituire le parole: nascenti dal con le seguenti: sorte in relazione al.
31. 18. Damiano, Berretta, Bellanova, Bobba, Boccuzzi, Codurelli, Gatti, Gnecchi, Madia, Mattesini, Miglioli, Mosca, Rampi, Santagata, Schirru.

Al comma 10, terzo periodo, sostituire le parole: nascenti dal con le seguenti: insorte in relazione al.
31. 19. Damiano, Berretta, Bellanova, Bobba, Boccuzzi, Codurelli, Gatti, Gnecchi, Madia, Mattesini, Miglioli, Mosca, Rampi, Santagata, Schirru.

ART. 32.

Al comma 1, capoverso comma secondo, sostituire le parole: duecentosettanta giorni con le seguenti: trentasei mesi.
32. 1. Damiano, Berretta, Bellanova, Bobba, Boccuzzi, Codurelli, Gatti, Gnecchi, Madia, Mattesini, Miglioli, Mosca, Rampi, Santagata, Schirru.

Pag. 98

Al comma 1, capoverso comma secondo, sostituire le parole: duecentosettanta giorni con le seguenti: ventiquattro mesi.
32. 2. Damiano, Berretta, Bellanova, Bobba, Boccuzzi, Codurelli, Gatti, Gnecchi, Madia, Mattesini, Miglioli, Mosca, Rampi, Santagata, Schirru.

Al comma 1, capoverso comma secondo, sostituire le parole: duecentosettanta giorni con le seguenti: diciotto mesi.
32. 3. Damiano, Berretta, Bellanova, Bobba, Boccuzzi, Codurelli, Gatti, Gnecchi, Madia, Mattesini, Miglioli, Mosca, Rampi, Santagata, Schirru.

Al comma 1, capoverso comma secondo, sostituire la parola: duecentosettanta con la seguente: trecentottanta.
32. 4. Damiano, Berretta, Bellanova, Bobba, Boccuzzi, Codurelli, Gatti, Gnecchi, Madia, Mattesini, Miglioli, Mosca, Rampi, Santagata, Schirru.

Al comma 1, sostituire la parola: duecentosettanta con la parola: trecentosessantacinque.
32. 5. Paladini, Porcino, Borghesi, Evangelisti.

Al comma 1, capoverso comma secondo, dopo le parole: ferma restando la possibilità di produrre nuovi documenti formatisi dopo il deposito del ricorso aggiungere le parole:, ovvero di documenti che la parte dimostri di non aver potuto produrre prima di esso.
32. 6 Porcino, Paladini, Borghesi, Evangelisti.

Al comma 2, aggiungere, in fine, il seguente periodo: Nei casi di inefficacia del licenziamento si applica la prescrizione ordinaria.
32. 7. Paladini, Porcino, Borghesi, Evangelisti.

Pag. 99

ALLEGATO 2

Norme in materia di organizzazione delle università, di personale accademico e reclutamento, nonché delega al Governo per incentivare la qualità e l'efficienza del sistema universitario (Nuovo testo C. 3687 Governo, approvato dal Senato, e abb).

PARERE APPROVATO DALLA COMMISSIONE

La XI Commissione,
esaminato il nuovo testo del disegno di legge n. 3687, come risultante dagli emendamenti approvati dalla Commissione di merito;
considerato che la XI Commissione ha già espresso parere favorevole sul testo originario del disegno di legge n. 3687, come approvato dal Senato;
preso atto positivamente dei miglioramenti significativi apportati al testo dalla Commissione di merito con l'approvazione di numerosi emendamenti;
valutata positivamente, in particolare, la modifica apportata all'articolo 2 del provvedimento, laddove si prevede alla lettera i-bis), tra i principi e criteri direttivi che le università statali devono tenere in considerazione nella modifica dei propri statuti (nel caso di specie, in relazione alla nomina dei componenti del consiglio di amministrazione), il rispetto da parte di ciascun componente del principio costituzionale delle pari opportunità tra uomini e donne nell'accesso alla vita pubblica;
preso atto con favore del nuovo articolo 5-bis, teso ad istituire un fondo per la valorizzazione del merito accademico di professori e ricercatori universitari, in vista, tra l'altro, della chiamata di 1.500 professori di seconda fascia per ciascuno degli anni 2011-2016, anche ai fini di uno sviluppo organico della docenza universitaria;
formulato l'auspicio che l'articolo aggiuntivo appena richiamato, pur in presenza di un forte impegno finanziario ad esso conseguente, sia mantenuto sino al termine dell'iter di esame, anche a seguito delle necessarie valutazioni di carattere economico e finanziario che interverranno nel corso della discussione, attesa l'importanza di una disposizione che mira a offrire il giusto riconoscimento a chi da anni presta, presso gli atenei, un'attività meritoria nell'ambito della didattica e della ricerca;
preso atto, più in generale, dell'equilibrio che caratterizza nel complesso il nuovo testo, che potrà contribuire ad introdurre una vasta ed importante riforma organica del settore dell'università;
esprime

PARERE FAVOREVOLE