CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 21 novembre 2017
913.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari sociali (XII)
ALLEGATO

ALLEGATO 1

Disciplina della produzione, della commercializzazione e dell'etichettatura degli sfarinati integrali di frumento e dei prodotti alimentari composti con tali sfarinati, quale risultante dagli emendamenti approvati. Nuovo testo unificato C. 1932 L'Abbate e abb.

PARERE APPROVATO DALLA COMMISSIONE

  La XII Commissione,
   esaminato, per le parti di competenza, il nuovo testo unificato delle proposte di legge C. 1932 L'Abbate e abbinata, recante «Disciplina della produzione, della commercializzazione e dell'etichettatura degli sfarinati integrali di frumento e dei prodotti alimentari composti con tali sfarinati», quale risultante dagli emendamenti approvati;
   condivise, in generale, le finalità del provvedimento in oggetto;
   rilevato che l'articolo 2 stabilisce che con il decreto del Ministro della salute, di concerto con i Ministri dell'ambiente e delle politiche agricole alimentari e forestali, previsto dal decreto legislativo n. 50 del 2016 (Codice dei contratti pubblici), con cui sono definite e aggiornate le linee di indirizzo nazionale per la ristorazione ospedaliera, assistenziale e scolastica, si può prevedere la valorizzazione dell'utilizzo dei prodotti integrali,
  esprime

PARERE FAVOREVOLE.

Pag. 155

ALLEGATO 2

Legge quadro sui diritti di cittadinanza delle persone sorde, con disabilità uditiva in genere e sordocieche. C. 4679, approvata in un testo unificato dal Senato, C. 552 Francesco Saverio Romano, C. 838 Bruno, C. 1478 D'Uva, C. 1500 Piazzoni, C. 1745 Marzano, C. 1756 Dorina Bianchi, C. 1817 Gullo, C. 1968 Gullo, C. 1995 Melilla, C. 1997 Argentin, C. 2098 Caparini, C. 2135 Galgano, C. 2239 Tidei, C. 2993 Francesco Saverio Romano, C. 3355 Gebhard e C. 3468 Carrescia.

EMENDAMENTI E ARTICOLI AGGIUNTIVI

ART. 1.

  Al comma 1, dopo le parole: articoli 2 e 3 aggiungere le seguenti: , 32 e 34 e dopo le parole: articoli 21: aggiungere la seguente:, 24.
1. 2. Argentin, Silvia Giordano, Nesci, Colonnese, Grillo, Lorefice, Mantero, Fossati, Murer, Rondini.

  Al comma 1, dopo le parole: articoli 2 e 3 aggiungere le seguenti: , 32 e 34.
1. 7. Binetti, Buttiglione, Cera, De Mita.

  Al comma 1, dopo le parole: articoli 21 aggiungere la seguente:, 24.
1. 8. Binetti, Buttiglione, Cera, De Mita.

  Al comma 1, sopprimere le parole:, con disabilità uditiva in genere.

  Conseguentemente:
   a) alla rubrica dell'articolo, sopprimere le parole:, con disabilità uditiva in genere.;
   b) sostituire il titolo della proposta di legge con il seguente: Disposizioni per la promozione dei diritti delle persone sorde e sordocieche.
1. 3. Argentin, Silvia Giordano, Nesci, Colonnese, Grillo, Lorefice, Mantero, Fossati, Murer, Rondini.

  Al comma 1, sopprimere le parole:, con disabilità uditiva in genere.
1. 9. Binetti, Buttiglione, Cera, De Mita.

  Al comma 2, sostituire le parole: e promuove con le seguenti: promuove e adotta.
1. 10. Binetti, Buttiglione, Cera, De Mita.

  Al comma 2, sopprimere il secondo, il terzo e il quarto periodo.

  Conseguentemente, dopo il comma 2, aggiungere i seguenti:
  2-bis. La Repubblica garantisce per ogni minore sordo l'acquisizione e l'uso della lingua italiana parlata e scritta.
  2-ter. La Repubblica promuove e tutela la lingua dei segni italiana (LIS) e la LIS tattile.
  2-quater. Fatta d'obbligo l'acquisizione della lingua italiana parlata e scritta per Pag. 156ogni persona sorda, in quanto cittadina italiana, la Repubblica riconosce il diritto delle famiglie delle persone sorde e sordocieche e successivamente delle stesse a scegliere ulteriori modalità comunicative, percorsi educativi ed ogni ausilio utile al raggiungimento del pieno sviluppo della persona e della piena inclusione sociale.
1. 11. Binetti, Buttiglione, Cera, De Mita.

  Al comma 2, sopprimere il secondo, il terzo e il quarto periodo.
1. 4. Argentin, Silvia Giordano, Nesci, Colonnese, Grillo, Lorefice, Mantero, Fossati, Murer, Rondini.

  Sostituire il comma 3 con il seguente:
  3. La Repubblica garantisce per ogni minore sordo l'acquisizione e l'uso della lingua italiana parlata e scritta.

  Conseguentemente, aggiungere, in fine, i seguenti commi:
  4. La Repubblica promuove e tutela la lingua dei segni italiana (LIS) e la LIS tattile.
  5. Fatta d'obbligo l'acquisizione della lingua italiana parlata e scritta per ogni persona sorda, in quanto cittadina italiana, la Repubblica riconosce il diritto delle famiglie delle persone sorde e sordocieche e successivamente delle stesse a scegliere ulteriori modalità comunicative, percorsi educativi ed ogni ausilio utile al raggiungimento del pieno sviluppo della persona e della piena inclusione sociale.
1. 5. Argentin, Silvia Giordano, Nesci, Colonnese, Grillo, Lorefice, Mantero, Fossati, Murer, Rondini.

  Dopo il comma 3, aggiungere il seguente:
  4. Alla legge 24 giugno 2010, n. 107, sono apportate le seguenti modificazioni:
   a) all'articolo 1, dopo le parole: «specifica unica,» sono inserite le seguenti: «distinta dalla somma delle disabilità, della sordità e della cecità che la compongono,»;
   b) all'articolo 2, il comma 1 è sostituito dal seguente: «1. Ai fini di cui all'articolo 1, si definiscono sordocieche le persone affette da una minorazione totale o parziale combinata della vista e dell'udito, sia congenita sia acquisita, che comporta difficoltà nell'autonomia personale, nell'orientamento e nella mobilità, nonché nell'accesso all'informazione e alla comunicazione».
1. 1. Carrescia.

  Alla rubrica dell'articolo, sopprimere le parole:, con disabilità uditiva in genere.
1. 6. Binetti, Buttiglione, Cera, De Mita.

ART. 2.

  Sostituirlo con il seguente:
  1. Nessuna persona sorda e sordocieca può subire forme di discriminazione diretta ed indiretta dinanzi alla personale scelta comunicativa adottata, tanto meno essere oggetto di forme di coercizione che limitino tale libertà, a ciascuna devono essere offerti misure e strumenti tali da consentirle condizioni di pari opportunità e partecipazione in ambito sia pubblico che privato.

  Conseguentemente, sostituire la rubrica dell'articolo con la seguente: Non discriminazione.
*2. 2. Argentin, Silvia Giordano, Nesci, Colonnese, Grillo, Lorefice, Mantero, Fossati, Murer, Rondini.

  Sostituirlo con il seguente:
  1. Nessuna persona sorda e sordocieca può subire forme di discriminazione diretta ed indiretta dinanzi alla personale scelta comunicativa adottata, tanto meno Pag. 157essere oggetto di forme di coercizione che limitino tale libertà, a ciascuna devono essere offerti misure e strumenti tali da consentirle condizioni di pari opportunità e partecipazione in ambito sia pubblico che privato.

  Conseguentemente, sostituire la rubrica dell'articolo con la seguente: Non discriminazione.
*2. 3. Binetti, Buttiglione, Cera, De Mita.

  Sostituire il comma 1, con il seguente:
  1. La Repubblica riconosce il diritto di libera scelta delle persone sorde, sordocieche o con disabilità uditiva e delle loro famiglie in merito alle modalità di comunicazione, ai percorsi educativi e agli ausili utilizzati per il raggiungimento della piena integrazione sociale. Garantisce, inoltre, che tali persone possano liberamente fare uso della LIS o dei mezzi di sostegno alla comunicazione orale in tutti i settori pubblici e privati, con il fine di rendere effettivo l'esercizio dei loro diritti e libertà costituzionali e in maniera particolare il libero sviluppo della personalità, la formazione nel rispetto dei diritti e delle libertà fondamentali, nonché il diritto all'educazione e alla piena partecipazione alla vita politica, economica, sociale e culturale.
2. 1. Galgano, Menorello, Mucci.

ART. 3.

  Al comma 1, dopo le parole: La Repubblica promuove aggiungere le seguenti: tutela e sostiene.
*3. 2. Argentin, Silvia Giordano, Nesci, Colonnese, Grillo, Lorefice, Mantero, Fossati, Murer, Rondini.

  Al comma 1, dopo le parole: La Repubblica promuove aggiungere le seguenti: tutela e sostiene.
*3. 5. Binetti, Buttiglione, Cera, De Mita.

  Al comma 1, dopo le parole: di protesizzazione uditiva aggiungere le seguenti: anche con protesi digitali.
3. 1. Galgano, Menorello, Mucci.

  Sostituire il comma 2 con il seguente:
  2. La Repubblica promuove interventi informativi e di sostegno psicologico per le famiglie dei minori sordi e sordociechi e delle persone sorde, da attivare contestualmente alla comunicazione della diagnosi di sordità o sordocecità, quali livelli essenziali delle prestazioni di cui all'articolo 117, secondo comma, lettera m), della Costituzione.
*3. 3. Argentin, Silvia Giordano, Nesci, Colonnese, Grillo, Lorefice, Mantero, Fossati, Murer, Rondini.

  Sostituire il comma 2 con il seguente:
  2. La Repubblica promuove interventi informativi e di sostegno psicologico per le famiglie dei minori sordi e sordociechi e delle persone sorde, da attivare contestualmente alla comunicazione della diagnosi di sordità o sordocecità, quali livelli essenziali delle prestazioni di cui all'articolo 117, secondo comma, lettera m), della Costituzione.
*3. 4. Binetti, Buttiglione, Cera, De Mita.

ART. 4.

  Al comma 1, dopo le parole: degli ambienti, dei processi aggiungere la seguente: comunicativi.

  Conseguentemente:
   a) al comma 2, dopo le parole: sistemi di automazione e domotica aggiungere le seguenti: con esplicito riferimento alla cura dell'acustica ambientale e di soluzioni tecnologiche che facilitino e potenzino l'indizio acustico degli spazi ambientali, e l'allestimento di idonei cartelli con Pag. 158simbolo internazionale di accesso alla comunicazione che segnalino la possibilità di superare pericolo, ostacoli;
   b) al comma 3, dopo le parole: per la sottotitolazione, aggiungere le seguenti: il respeakeraggio;
   c) al comma 5, sopprimere le parole: con disabilità uditiva in genere;
   d) al comma 6, apportare le seguenti modificazioni:
    1. dopo le parole: accessibile e inclusiva aggiungere le seguenti:, nella lingua italiana parlata e scritta;
    2. sostituire le parole: quali la LIS e la LIS tattile con le seguenti: in LIS e LIS tattile;
    3. sopprimere le parole:, con disabilità uditiva in genere;
    4. dopo le parole: Promuove altresì la prestazione di servizi aggiungere le seguenti: di sottotitolazione, interpretariato in LIS e LIS tattile e la disponibilità di tutti i canali comunicativi e degli strumenti atti a favorire per tutte le persone sorde, con disabilità uditiva in genere e sordocieche la piena fruizione dei servizi e delle risorse offerti alla generalità dei cittadini.
   e) al comma 7, sopprimere le parole:, con disabilità uditiva in genere e aggiungere, in fine, le parole: ferma restando la facoltà delle stesse di individuare altra persona di propria fiducia per garantirsi l'efficacia dell'assistenza comunicativa;
   f) sostituire la rubrica dell'articolo con la seguente: Superamento delle barriere della comunicazione. Accesso all'informazione, ai luoghi e agli spazi pubblici e privati, fruibilità dell'arte, del tempo libero e ai rapporti con la pubblica amministrazione.
4. 3. Argentin, Silvia Giordano, Nesci, Colonnese, Grillo, Lorefice, Mantero, Fossati, Murer, Rondini.

  Al comma 1, dopo la parola: dei processi, aggiungere la seguente: comunicativi.
4. 11. Binetti, Buttiglione, Cera, De Mita.

  Al comma 2, dopo le parole: La Repubblica promuove l'accessibilità degli edifici e degli ambienti circostanti, aggiungere le seguenti: specialmente se di nuova costruzione,
4. 1. Galgano, Menorello, Mucci.

  Al comma 2, aggiungere, in fine, le seguenti parole: , con esplicito riferimento alla cura dell'acustica ambientale e di soluzioni tecnologiche che facilitino e potenzino l'indizio acustico degli spazi ambientali, e l'allestimento di idonei cartelli con simbolo internazionale di accesso alla comunicazione che segnalino la possibilità di superare pericolo, ostacoli.
4. 9. Binetti, Buttiglione, Cera, De Mita.

  Al comma 3, dopo la parola: sottotitolazione aggiungere le seguenti: e il respeakeraggio.
4. 4. Binetti, Buttiglione, Cera, De Mita.

  Al comma 5, dopo le parole: persone sorde, sopprimere le seguenti:, con disabilità uditiva in genere.
4. 5. Binetti, Buttiglione, Cera, De Mita.

  Sostituire il comma 6 con il seguente:
  6. La Repubblica promuove, nei rapporti tra cittadino e pubblica amministrazione, l'uso di ogni metodologia comunicativa accessibile e inclusiva, nella lingua italiana parlata e scritta, in LIS e LIS tattile, e di ogni strumento tecnico o informatico, accessibile ed inclusivo, idoneo a favorire la comunicazione delle e con le persone sorde, e sordocieche, ivi inclusi smartphone, tablet e analoghi dispositivi. Promuove altresì la prestazione di servizi di sottotitolazione, interpretariato in LIS e LIS tattile e la disponibilità di tutti i canali comunicativi e degli strumenti atti a favorire per tutte le persone sorde, con disabilità uditiva in genere e Pag. 159sordocieche la piena fruizione dei servizi e delle risorse offerti alla generalità dei cittadini.
4. 6. Binetti, Buttiglione, Cera, De Mita.

  Al comma 6, dopo le parole: uso di ogni metodologia comunicativa accessibile e inclusiva, quali aggiungere le seguenti: la lingua italiana parlata e scritta.
4. 2. Galgano, Menorello, Mucci.

  Sostituire il comma 7 con il seguente:
  7. La Repubblica promuove la creazione e la disponibilità di servizi di interpretariato in LIS e LIS tattile nei confronti delle persone sorde e sordocieche, nei procedimenti giudiziari, in applicazione dell'articolo 143 del codice di procedura penale, e nell'ambito dell'amministrazione penitenziaria, ferma restando la facoltà delle stesse di individuare altra persona di propria fiducia per garantirsi l'efficacia dell'assistenza comunicativa.
4. 7. Binetti, Buttiglione, Cera, De Mita.

  Sostituire la rubrica dell'articolo con la seguente: Superamento delle barriere della comunicazione. Accesso all'informazione, ai luoghi e agli spazi pubblici e privati, fruibilità dell'arte, del tempo libero e ai rapporti con la pubblica amministrazione.
4. 10. Binetti, Buttiglione, Cera, De Mita.

ART. 5.

  Sostituire i commi 1 e 2 con il seguente:
  1. Nell'ambito dei principi e delle finalità di cui all'articolo 1 del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 66, lo Stato, le regioni e gli enti locali perseguono l'obiettivo di garantire, ognuno in base alle prestazioni, alle competenze e ai limiti di applicazione stabiliti dall'articolo 3 del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 66, i servizi volti al sostegno e all'inclusione dell'alunno sordo e sordocieco garantiscono l'inclusione degli alunni sordi e sordociechi nelle scuole di ogni ordine e grado, attraverso il superamento delle barriere culturali, la corretta informazione e formazione dei dirigenti scolastici, dei docenti curricolari e di sostegno, del personale scolastico e di ogni altra figura operante nella scuola, la presenza dell'insegnante specializzato per le attività di sostegno e degli assistenti alla comunicazione per gli alunni sordi e dell'assistente all'autonomia ed alla comunicazione per gli alunni sordociechi, l'utilizzo di ausili tecnologici ed informatici ed ogni altra misura volta ad assicurare la piena partecipazione alle attività scolastiche ed extrascolastiche, a seconda delle necessità di ciascun alunno in conformità a quanto previsto dalla legge 5 febbraio 1992, n. 104, e attraverso progetti personalizzati e facilitanti da condividere tra le figure scolastiche, le strutture sanitarie territoriali di riferimento, le famiglie e gli alunni se maggiorenni.

  Conseguentemente, al medesimo articolo, comma 3, sopprimere le parole: per l'insegnamento della LIS e della LIS tattile e le parole: e di interprete in LIS e LIS tattile.
5. 4. Argentin, Silvia Giordano, Nesci, Colonnese, Grillo, Lorefice, Mantero, Fossati, Murer, Rondini.

  Sostituire i commi 1 e 2 con il seguente:
  1. Nell'ambito dei principi e delle finalità di cui all'articolo 1 del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 66, lo Stato, le regioni e gli enti locali perseguono l'obiettivo di garantire, ognuno in base alle prestazioni, alle competenze e ai limiti di applicazione stabiliti dall'articolo 3 del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 66, i servizi volti al sostegno e all'inclusione dell'alunno sordo e sordocieco garantiscono l'inclusione degli alunni sordi e sordociechi nelle scuole di ogni ordine e grado, attraverso il superamento delle barriere culturali, la Pag. 160corretta informazione e formazione dei dirigenti scolastici, dei docenti curricolari e di sostegno, del personale scolastico e di ogni altra figura operante nella scuola, la presenza dell'insegnante specializzato per le attività di sostegno e degli assistenti alla comunicazione per gli alunni sordi e dell'assistente all'autonomia ed alla comunicazione per gli alunni sordociechi, l'utilizzo di ausili tecnologici ed informatici ed ogni altra misura volta ad assicurare la piena partecipazione alle attività scolastiche ed extrascolastiche, a seconda delle necessità di ciascun alunno in conformità a quanto previsto dalla legge 5 febbraio 1992, n. 104, e attraverso progetti personalizzati e facilitanti da condividere tra le figure scolastiche, le strutture sanitarie territoriali di riferimento, le famiglie e gli alunni se maggiorenni.
5. 5. Binetti, Buttiglione, Cera, De Mita.

  Al comma 1, aggiungere, in fine, il seguente periodo: È garantita all'alunno e alla sua famiglia la libertà di scelta tra le metodologie didattiche e di sostegno alla comunicazione e all'apprendimento.
5. 1. Galgano, Menorello, Mucci.

  Dopo il comma 2, aggiungere il seguente:
  2-bis. Il Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca garantisce l'apprendimento della LIS e della LIS tattile da parte degli studenti sordi, sordociechi o con disabilità uditiva che hanno optato per tali lingue e l'accesso a modelli educativi che promuovano il bilinguismo o l'oralismo, in base alla libera scelta degli studenti e delle loro famiglie.
5. 2. Galgano, Menorello, Mucci.

  Dopo il comma 2, aggiungere il seguente:
  2-ter. I piani di studio possono includere l'apprendimento della LIS come materia facoltativa da parte di tutta la scolaresca, facilitando l'inclusione sociale degli alunni sordi, sordociechi o con disabilità uditiva e promuovendo la diffusione dei valori di uguaglianza e di rispetto delle diversità linguistiche e culturali.
5. 3. Galgano, Menorello, Mucci.

ART. 6.

  Al comma 1, sopprimere le parole:, con disabilità uditiva in genere.

  Conseguentemente, sostituire il comma 2 con il seguente:
  2. La Repubblica promuove, nel rispetto dell'autonomia universitaria, sia nell'ambito dei corsi di laurea sia nella formazione post lauream, l'uso, da parte degli studenti, delle tecniche di sottotitolazione, della LIS e della LIS tattile, nonché di, metodologie e risorse, anche informatiche, idonee a favorire la comunicazione delle e con le persone sorde, e sordocieche.
6. 1. Argentin, Silvia Giordano, Nesci, Colonnese, Grillo, Lorefice, Mantero, Fossati, Murer, Rondini.

  Sostituire il comma 2, con il seguente:
  2. La Repubblica promuove, nel rispetto dell'autonomia universitaria, sia nell'ambito dei corsi di laurea sia nella formazione post lauream, l'uso, da parte degli studenti, delle tecniche di sottotitolazione, della LIS e della LIS tattile, nonché di tecniche, metodologie e risorse, anche informatiche, idonee a favorire la comunicazione delle e con le persone sorde, e sordocieche.
6. 2. Binetti, Buttiglione, Cera, De Mita.

ART. 7.

  Al comma 1, sopprimere le parole:, con disabilità uditiva in genere;.

Pag. 161

  Conseguentemente, dopo il comma 1, aggiungere il seguente:
  2. La Repubblica garantisce per le persone con disabilità uditiva e che richiedono particolari necessità che il diritto al lavoro ed alla formazione permanente sia disciplinato dalla programmazione, attuazione e verifica degli interventi (siano essi strumenti, ausili e quant'altro sia pertinente alle attività lavorative), volti all'inclusione. Ogni intervento, oltre a garantire parità di trattamento in ogni contesto lavorativo, deve consentire la piena indipendenza ed autonomia, salvaguardando la parità di trattamento economico e la mobilità verticale nella carriera. Per le peculiarità dell'organizzazione del lavoro aziendale e del contesto lavorativo, è prevista la possibilità, dietro richiesta del lavoratore, che associazioni, organizzazioni sindacali e datoriali, rappresentative del diritto o dell'interesse della persona possano concorrere a stabilire soluzioni offerte dalle nuove tecnologie a favore della parità.
7. 2. Argentin, Silvia Giordano, Nesci, Colonnese, Grillo, Lorefice, Mantero, Fossati, Murer, Rondini.

  Dopo il comma 1, aggiungere il seguente:
  2. Alla lettera a) del comma 1 dell'articolo 3 della legge 12 marzo 1999, n. 68, sono aggiunte, in fine, le seguenti parole: «, di cui l'uno per cento costituito da persone sorde».
7. 1. Carrescia.

  Dopo il comma 1, aggiungere il seguente:
  2. La Repubblica garantisce per le persone con disabilità uditiva e che richiedono particolari necessità che il diritto al lavoro ed alla formazione permanente sia disciplinato dalla programmazione, attuazione e verifica degli interventi (siano essi strumenti, ausili e quant'altro sia pertinente alle attività lavorative), volti all'inclusione. Ogni intervento, oltre a garantire parità di trattamento in ogni contesto lavorativo, deve consentire la piena indipendenza ed autonomia, salvaguardando la parità di trattamento economico e la mobilità verticale nella carriera. Per le peculiarità dell'organizzazione del lavoro aziendale e del contesto lavorativo, è prevista la possibilità, dietro richiesta del lavoratore, che associazioni, organizzazioni sindacali e datoriali, rappresentative del diritto o dell'interesse della persona possano concorrere a stabilire soluzioni offerte dalle nuove tecnologie a favore della parità.
7. 3. Binetti, Buttiglione, Cera, De Mita.

ART. 8.

  Al comma 1, sopprimere le parole:, con disabilità uditiva in genere.

  Conseguentemente, dopo il comma 2, aggiungere il seguente:
  3. Le amministrazioni pubbliche competenti facilitano l'accesso alle strutture preposte alla salute del cittadino e ai servizi sanitari e informativi, di pronto soccorso e cura, mediante adeguata formazione del personale, allestimento di idonei cartelli con simbolo internazionale di accesso alla comunicazione; sportelli aperti al pubblico in idonee condizioni di luce e con l'attivazione di display, servizi di interpretariato LIS e LIS tattile.
8. 1. Argentin, Silvia Giordano, Nesci, Colonnese, Grillo, Lorefice, Mantero, Fossati, Murer, Rondini.

  Dopo il comma 2, aggiungere il seguente:
  3. Le amministrazioni pubbliche competenti facilitano l'accesso alle strutture preposte alla salute del cittadino e ai servizi sanitari e informativi, di pronto soccorso e cura, mediante adeguata formazione del personale, allestimento di idonei cartelli con simbolo internazionale di accesso alla comunicazione; sportelli Pag. 162aperti al pubblico in idonee condizioni di luce e con l'attivazione di display, servizi di interpretariato LIS e LIS tattile.
8. 2. Binetti, Buttiglione, Cera, De Mita.

ART. 9.

  Al comma 2, sopprimere le parole:, con disabilità uditiva in genere.
9. 1. Argentin, Silvia Giordano, Nesci, Colonnese, Grillo, Lorefice, Mantero, Fossati, Murer, Rondini.

ART. 10.

  Dopo l'articolo 10, aggiungere il seguente:

Art. 10-bis.
(Trasporti).

  1. Le stazioni di trasporto marittimo, terrestre e aereo sono rese accessibili attraverso sistemi di sottotitolazione, servizi di interpretariato LIS e LIS tattile, nonché altri mezzi e tecnologie atti a favorire l'accesso alla comunicazione e all'informazione da parte delle persone sorde e sordocieche, in particolare nei punti di informazione e contatto con il pubblico.
  2. Le amministrazioni pubbliche competenti adottano le misure necessarie affinché le comunicazioni e le istruzioni relative alle norme di funzionamento, sicurezza ed emergenza nei trasporti siano diffuse anche attraverso sistemi di sottotitolazione, la LIS, la LIS tattile, o altri mezzi di sostegno alla comunicazione che rendano accessibile l'informazione.
10. 01. Argentin, Silvia Giordano, Nesci, Colonnese, Grillo, Lorefice, Mantero, Fossati, Murer, Rondini.

ART. 11.

  Al comma 1, sopprimere le parole: nonché le associazioni professionali operanti nel settore, di cui all'articolo 2 della legge 14 gennaio 2013, n. 4.

  Conseguentemente, sopprimere il comma 2.
11. 1. Argentin, Silvia Giordano, Nesci, Colonnese, Grillo, Lorefice, Mantero, Fossati, Murer, Rondini.

  Al comma 1, sopprimere le parole: nonché le associazioni professionali operanti nel settore, di cui all'articolo 2 della legge 14 gennaio 2013, n. 4.
11. 3. Binetti, Buttiglione, Cera, De Mita.

  Sopprimere il comma 2.
11. 2. Binetti, Buttiglione, Cera, De Mita.

ART. 12.

  Al comma 3, sopprimere le parole:, con disabilità uditiva in genere.
12. 1. Argentin, Silvia Giordano, Nesci, Colonnese, Grillo, Lorefice, Mantero, Fossati, Murer, Rondini.

TIT.

  Sostituire il titolo della proposta di legge con il seguente: Disposizioni per la promozione dei diritti delle persone sorde e sordo cieche.
Tit. 1. Binetti, Buttiglione, Cera, De Mita.