CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 21 marzo 2017
787.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissioni Riunite (I e III)
ALLEGATO

ALLEGATO

Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sull'espulsione e sul rimpatrio della moglie e della figlia di un dissidente politico kazako (Doc XXII, n. 12 Giorgetti).

PROPOSTE EMENDATIVE

ART. 1.

  Sopprimerlo.

  Conseguentemente, sopprimere gli articoli 2, 3, 4 e 5.
1. 100. I Relatori.
(Approvato)

  Al comma 2, aggiungere, in fine, la seguente lettera:
  d) verificare se, nella vicenda in oggetto, siano state rispettate le disposizioni della Convenzione per la salvaguardia dei diritti dell'uomo e delle libertà fondamentali, firmata a Roma il 4 novembre 1950, resa esecutiva ai sensi della legge 4 agosto 1955, n. 848, della Convenzione relativa allo status di rifugiato, firmata a Ginevra il 28 luglio 1951, resa esecutiva ai sensi della legge 24 luglio 1954, n. 722, della Carta dei diritti fondamentali dell'Unione europea proclamata il 7 dicembre 2000, del Patto internazionale relativo ai diritti civili e politici del 1966, adottato a New York il 19 dicembre 1966, reso esecutivo ai sensi della legge 25 ottobre 1977, n. 881, nonché della normativa e delle prassi europee e internazionali in materia di diritto di asilo;
1. 1. Colletti, Spadoni, Scagliusi, Di Battista, Grande, Del Grosso, Manlio Di Stefano, Sibilia, Dieni, Dadone, Cozzolino, Cecconi, D'Ambrosio, Nuti, Toninelli.

  Al comma 2, aggiungere, in fine, la seguente lettera:
  d) verificare se siano state rispettate le disposizioni vigenti in materia di disciplina dell'immigrazione e, in particolare, il testo unico di cui al decreto legislativo 25 luglio 1998, n. 286, e il relativo regolamento di attuazione di cui al decreto del Presidente della Repubblica 25 maggio 1998, n. 394, nonché gli indirizzi dettati dalle Camere in tali materie o in materie a esse attinenti;
1. 2. Colletti, Spadoni, Scagliusi, Di Battista, Grande, Del Grosso, Manlio Di Stefano, Sibilia, Dieni, Dadone, Cozzolino, Cecconi, D'Ambrosio, Nuti, Toninelli.

  Al comma 2, aggiungere, in fine, la seguente lettera:
  d) verificare se vi sia stato un efficace e corretto scambio di informazioni tra le autorità competenti e, in particolare, tra la Polizia di Stato, il prefetto di Roma, il questore di Roma, l'Interpol, il Ministero dell'interno, il Ministero degli affari esteri, la Presidenza del Consiglio dei ministri, il Ministero della giustizia e il tribunale di Roma;
1. 3. Colletti, Spadoni, Scagliusi, Di Battista, Grande, Del Grosso, Manlio Di Stefano, Sibilia, Dieni, Dadone, Cozzolino, Cecconi, D'Ambrosio, Nuti, Toninelli.

Pag. 6

  Al comma 2, aggiungere, in fine, la seguente lettera:
  d) verificare se nei rapporti con le autorità straniere siano stati rispettati i protocolli e le prassi vigenti nonché l'eventuale partecipazione di soggetti terzi nella procedura decisionale.
1. 4. Colletti, Spadoni, Scagliusi, Di Battista, Grande, Del Grosso, Manlio Di Stefano, Sibilia, Dieni, Dadone, Cozzolino, Cecconi, D'Ambrosio, Nuti, Toninelli.

  Al comma 2, aggiungere, in fine, la seguente lettera:
  d) verificare se le autorità competenti abbiano rispettato tutte le garanzie procedurali e giurisdizionali relative all'espulsione degli stranieri.
1. 5. Colletti, Spadoni, Scagliusi, Di Battista, Grande, Del Grosso, Manlio Di Stefano, Sibilia, Dieni, Dadone, Cozzolino, Cecconi, D'Ambrosio, Nuti, Toninelli.

ART. 2.

  Al comma 1, sostituire la parola: ventuno con la seguente: trentacinque.
2. 1. Colletti, Spadoni, Scagliusi, Di Battista, Grande, Del Grosso, Manlio Di Stefano, Sibilia.

  Al comma 3, aggiungere, in fine, il seguente periodo: I membri dell'ufficio di presidenza non percepiscono alcuna indennità aggiuntiva.
2. 2. Spadoni, Colletti, Scagliusi, Di Battista, Grande, Del Grosso, Manlio Di Stefano, Sibilia, Dieni, Dadone, Cozzolino, Cecconi, D'Ambrosio, Nuti, Toninelli.

  Al comma 4, sostituire la parola: dodici con la seguente: dieci.
2. 3. Colletti, Spadoni, Scagliusi, Di Battista, Grande, Del Grosso, Manlio Di Stefano, Sibilia, Dieni, Dadone, Cozzolino, Cecconi, D'Ambrosio, Nuti, Toninelli.

ART. 5.

  Al comma 4, aggiungere, in fine, le seguenti parole: da indicare espressamente nel regolamento di cui al comma 1.
5. 1. Dieni, Cecconi, Cozzolino, Dadone, D'Ambrosio, Nuti, Toninelli, Colletti, Spadoni, Scagliusi, Di Battista, Grande, Del Grosso, Manlio Di Stefano, Sibilia.