CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 8 giugno 2016
652.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari sociali (XII)
ALLEGATO

ALLEGATO

Disposizioni in materia di assistenza in favore delle persone con disabilità grave prive del sostegno familiare. C. 698 e abb.-B, approvata, in un testo unificato, dalla Camera e modificata dal Senato.

EMENDAMENTI

ART. 1.

  Al comma 2, secondo periodo, sostituire le parole da: coinvolgimento dei soggetti interessati, fino alla fine del periodo con le seguenti: coinvolgimento dei soggetti interessati e nel rispetto della volontà delle persone con disabilità, ove possibile, dei loro genitori o di chi ne tutela gli interessi, nel progetto individuale di cui all'articolo 14 della legge 8 novembre 2000, n. 328, previamente aggiornato al fine individuare misure volte ad evitare l'istituzionalizzazione delle persone con disabilità e a favorirne la permanenza nel proprio ambiente familiare e sociale. Il progetto individuale prevede soluzioni di vita indipendente anche all'interno del proprio ambiente e nucleo familiare, elaborate dalla stessa persona con disabilità a partire dal compimento della sua maggiore età a prescindere dall'esistenza in vita dei suoi genitori; ove non possibile soprattutto a causa di gravi disabilità cognitive, tali soluzioni vengono individuate con l'Amministratore di sostegno, il Tutore o il Caregiver Familiare prevalente. Il progetto individuale, su richiesta della persona con disabilità o, ove non possibile, dell'Amministratore di sostegno, Tutore o Caregiver Familiare prevalente, è sottoposto a periodiche revisioni, al fine di adattarlo a eventuali nuove condizioni di vita sociale ed affettiva della persona con disabilità.
1. 3. Nicchi, Gregori.

  Al comma 2, secondo periodo, dopo le parole: con il coinvolgimento dei soggetti interessati aggiungere le seguenti: e sentite le organizzazioni rappresentative delle persone con disabilità e dei loro familiari.
1. 4. Nicchi, Gregori.

  Al comma 2, secondo periodo, dopo le parole: nel rispetto della volontà delle persone inserire le seguenti: disabili, nonché quelle.
1. 8. Silvia Giordano, Colonnese, Grillo, Mantero, Lorefice, Baroni, Di Vita, Dall'Osso.

  Al comma 2, secondo periodo, sopprimere la parola: grave.

  Conseguentemente, all'articolo 4, comma 1, apportare le seguenti modifiche:
   a) alla lettera a), sopprimere le parole: grave di cui all'articolo 1, comma 2;
   b) alle lettere b), c) e d), sostituire le parole: disabilità grave con la seguente: disabilità.
1. 2. Gregori, Nicchi.

  Al comma 2, secondo periodo, sostituire le parole:, ove possibile, con la seguente: sempre.
1. 7. Grillo, Silvia Giordano, Colonnese, Mantero, Lorefice, Baroni, Di Vita, Dall'Osso.

Pag. 298

  Al comma 2, secondo periodo, dopo le parole: di chi ne tutela gli interessi aggiungere le seguenti:, e devono prevedere una progressiva deistituzionalizzazione dei soggetti che vivono in strutture e residenze segreganti, a favore di progetti individuali di inclusione.
1. 1. Nicchi, Gregori.

  Al comma 2, secondo periodo, aggiungere, in fine, le seguenti parole:, in conformità con quanto previsto dal «Programma di azione biennale per la promozione dei diritti e l'integrazione delle persone con disabilità», in particolare linee di interventi 3 e 6.
1. 5. Baroni, Di Vita, Grillo, Silvia Giordano, Mantero, Colonnese, Lorefice, Dall'Osso.

  Al comma 2, secondo periodo, aggiungere, in fine, le seguenti parole: secondo un modello bio-psico-sociale della condizione di disabilità basata sul rispetto dei diritti umani.
1. 6. Grillo, Silvia Giordano, Baroni, Di Vita, Mantero, Colonnese, Lorefice, Dall'Osso.

  Al comma 3, alle parole: di vincoli premettere le seguenti: costituiti esclusivamente sotto forma.
1. 12. Silvia Giordano, Baroni, Colonnese, Grillo, Mantero, Lorefice, Di Vita, Dall'Osso.

  Al comma 3, sopprimere le parole da: anche a favore di organizzazioni non lucrative fino a: anche ai sensi del comma 2-bis dello stesso articolo.
1. 9. Baroni, Silvia Giordano, Colonnese, Grillo, Mantero, Lorefice, Di Vita, Dall'Osso.

  Al comma 3, sostituire la parola: prevalentemente con la seguente: esclusivamente.
1. 11. Baroni, Silvia Giordano, Colonnese, Grillo, Mantero, Lorefice, Di Vita, Dall'Osso.

  Al comma 3, sopprimere la parola: grave.
1. 13. Mantero, Lorefice, Baroni, Di Vita, Silvia Giordano, Colonnese, Grillo, Dall'Osso.

  Al comma 3, aggiungere, in fine, le seguenti parole:, per conseguire la migliore autodeterminazione finalizzata al raggiungimento di una vita il più possibile indipendente e deistituzionalizzata.
1. 14. Colonnese, Grillo, Mantero, Lorefice, Baroni, Di Vita, Silvia Giordano, Dall'Osso.

ART. 2.

  Al comma 1, sopprimere, ovunque esse ricorrano, le parole: e le province autonome di Trento e di Bolzano.
2. 5. Gebhard, Alfreider, Plangger, Schullian, Ottobre.

  Al comma 1, primo periodo, sopprimere le parole: nell'ambito delle risorse disponibili a legislazione vigente.

  Conseguentemente, al medesimo comma, secondo periodo, sostituire le parole: Nel rispetto delle disposizioni vigenti in materia e dei vincoli di finanza pubblica, le regioni e le province autonome di Trento e Bolzano con la seguente: e.
2. 6. Lorefice, Mantero, Colonnese, Grillo, Baroni, Di Vita, Silvia Giordano, Dall'Osso.

Pag. 299

  Al comma 1, primo periodo, sostituire le parole: nell'ambito delle risorse disponibili a legislazione vigente con le seguenti: nel pieno rispetto dei livelli essenziali di assistenza.

  Conseguentemente, al medesimo comma, secondo periodo, sostituire le parole: e dei vincoli di finanza pubblica con le seguenti: e dei livelli essenziali di assistenza.
2. 2. Nicchi, Gregori.

  Al comma 1, dopo il primo periodo, inserire i seguenti: Ai sensi degli articoli 2, 3, 13, 16, 32 e 38 della Costituzione, dell'articolo 19 della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità, fatta a New York il 13 dicembre 2006 e ratificata dall'Italia ai sensi della legge 3 marzo 2009, n. 18 e delle finalità di cui all'articolo 1 dalla presente legge è fatto obbligo ad ogni Ente pubblico competente in caso di permanenza, temporanea o continuativa, della persona disabile priva di sostegno familiare in soluzioni residenziali che non consentano una vita indipendente e la piena inclusione sociale in particolare ove si tratti di R.S.A., R.S.D., di reparti psichiatrici o strutture similari, anche se motivata da eventuali situazioni di emergenza di cui all'articolo 4, comma 1, lettera b), di adottare tempestivamente tutti i provvedimenti necessari di loro competenza per avviare e portare a conclusione il percorso di deistituzionalizzazione e di supporto alla domiciliarità. Ai fini della realizzazione dell'obbligo di cui al precedente comma, gli Enti pubblici competenti elaborano, unitamente al gestore della struttura dove risiede la persona con disabilità priva di assistenza familiare, entro e non oltre centoventi giorni dall'entrata in vigore della presente legge o dall'eventuale ingresso in struttura, un progetto di vita individuale di cui all'articolo 14 della legge 8 novembre 2000 n. 328 che realizzi, in modo particolare, la deistituzionalizzazione e il supporto alla domiciliarità in un tempo non superiore a dodici mesi.
2. 4. Mantero, Colonnese, Grillo, Lorefice, Baroni, Di Vita, Silvia Giordano, Dall'Osso.

  Al comma 1, secondo periodo, aggiungere, in fine, le seguenti parole: e sono tenute, in collaborazione con gli enti locali e anche tramite le aziende sanitarie e i centri riabilitativi che hanno in carico il disabile, a monitorare i progetti terapeutici, verificare i percorsi di inserimento e il corretto funzionamento delle strutture, nonché gli standard qualitativi e quantitativi delle medesime di cui all'articolo 4, nel rispetto delle finalità di cui al comma 1 del medesimo articolo 4.
2. 1. Nicchi, Gregori.

  Al comma 1, secondo periodo, aggiungere, in fine, le seguenti parole: nonché idonee modalità di verifica dell'efficacia delle prestazioni domiciliari e delle soluzioni residenziali e semiresidenziali, di cui all'articolo 4, al fine di escludere l'istituzionalizzazione dei soggetti di cui alla presente legge.
2. 3. Nicchi, Gregori.

ART. 4.

  Al comma 1, lettera a), sopprimere le parole: grave di cui all'articolo 1, comma 2.

  Conseguentemente:
   a) al medesimo comma, lettera b), sopprimere le parole: grave di cui all'articolo 1, comma 2;
   b) al medesimo comma, lettera b), sostituire le parole: nel rispetto della volontà delle persone con disabilità grave Pag. 300con le seguenti: nel rispetto della volontà delle persone con disabilità;
   c) alle lettere c) e d), sopprimere la parola: grave.
4. 3. Lorefice, Baroni, Colonnese, Grillo, Mantero, Di Vita, Silvia Giordano, Dall'Osso.

  Al comma 1, lettera a), aggiungere, in fine, le seguenti parole:, fermo restando che sia sempre prioritariamente garantito il diritto ad una vita indipendente presso il proprio domicilio, secondo la volontà della persona disabile, attraverso forme di assistenza domiciliare e di aiuto personale, anche della durata di 24 ore, nonché attraverso gli interventi innovativi di cui alla successiva lettera c) riferiti al domicilio della persona disabile.
4. 6. Baroni, Di Vita, Silvia Giordano, Colonnese, Mantero, Grillo, Lorefice, Dall'Osso.

  Al comma 1, lettera b), dopo le parole: all'articolo 1, comma 2, inserire le seguenti: interventi di assistenza domiciliare adeguati alle necessità, anche con una previsione di assistenza domiciliare 24 ore su 24 nei casi di elevata necessità assistenziale per far fronte a situazioni di emergenza temporanee ove sia impossibile il supporto dei familiari, nonché.
4. 4. Di Vita, Silvia Giordano, Lorefice, Baroni, Colonnese, Grillo, Mantero, Dall'Osso.

  Al comma 1, lettera b), aggiungere, in fine, le seguenti parole: se non compensabili con interventi di assistenza domiciliare anche sulle ventiquattro ore.
4. 1. Gregori, Nicchi.

  Al comma 1, lettera b), aggiungere, in fine, le seguenti parole: ove sia strettamente necessario e comunque sempre previo esperimento della misura di sostegno presso il proprio domicilio.
4. 2. Gregori, Nicchi.

  Al comma 1, lettera b), aggiungere, in fine, le seguenti parole: e nel caso in cui ogni forma di possibile sostegno intradomiciliare si dimostri inadeguato.
4. 5. Baroni, Colonnese, Grillo, Lorefice, Mantero, Di Vita, Silvia Giordano, Dall'Osso.

ART. 6.

  Al comma 1, sostituire le parole: ovvero gravati da con le seguenti: costituiti sotto forma di.
6. 5. Grillo, Lorefice, Baroni, Colonnese, Mantero, Di Vita, Silvia Giordano, Dall'Osso.

  Al comma 2, sostituire le parole: ovvero i con le seguenti: costituito sotto forma di.
6. 7. Mantero, Di Vita, Grillo, Lorefice, Baroni, Colonnese, Silvia Giordano, Dall'Osso.

  Al comma 2, sopprimere la seguente parola: grave.
6. 8. Lorefice, Baroni, Mantero, Di Vita, Grillo, Colonnese, Silvia Giordano, Dall'Osso.

  Al comma 2, primo periodo, aggiungere, in fine, le seguenti parole: e nel rispetto di quanto stabilito dall'articolo 12 della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità, fatta a New York il 13 dicembre 2006 e ratificata dall'Italia ai sensi della legge 3 marzo 2009, n. 18.
6. 13. Di Vita, Grillo, Baroni, Silvia Giordano, Lorefice, Mantero, Colonnese, Dall'Osso.

Pag. 301

  Al comma 3, lettera a), sostituire le parole: ovvero il contratto con le seguenti: ossia il contratto.
6. 9. Mantero, Di Vita, Grillo, Lorefice, Baroni, Colonnese, Silvia Giordano, Dall'Osso.

  Al comma 3, lettera a), dopo le parole: del codice civile inserire le seguenti: non siano in nessun caso auto-dichiarati e.
6. 21. Di Vita, Baroni, Silvia Giordano, Colonnese, Mantero, Grillo, Lorefice, Dall'Osso.

  Al comma 3, lettera b), sopprimere, ovunque ricorra, la seguente parola: grave.
6. 10. Colonnese, Mantero, Baroni, Di Vita, Grillo, Lorefice, Silvia Giordano, Dall'Osso.

  Al comma 3, lettera c), aggiungere, in fine, le seguenti parole: nonché il divieto di disporre o gestire i beni affidati in modo difforme dal programma previsto dal disponente nell'atto istitutivo.
6. 15. Lorefice, Mantero, Di Vita, Colonnese, Grillo, Baroni, Silvia Giordano, Dall'Osso.

  Al comma 3, lettera f), primo periodo, dopo le parole: all'articolo 2645-ter del codice civile inserire le seguenti:, fermo restando quanto stabilito dall'articolo 12 della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità, fatta a New York il 13 dicembre 2006 e ratificata dall'Italia ai sensi della legge 3 marzo 2009, n. 18,.
6. 16. Silvia Giordano, Colonnese, Lorefice, Mantero, Di Vita, Grillo, Baroni, Dall'Osso.

  Al comma 3, lettera f), secondo periodo, dopo le parole: Tale soggetto inserire le seguenti: è individuato dal giudice tutelare del tribunale di competenza ove risiede il beneficiario, nell'ambito degli elenchi degli amministratori di sostegno e.
6. 11. Grillo, Colonnese, Mantero, Baroni, Di Vita, Lorefice, Silvia Giordano, Dall'Osso.

  Al comma 3, lettera h), dopo le parole: del trust inserire le seguenti: che costituisce l'effetto segregativo sui beni costituiti in trust,.
6. 19. Grillo, Baroni, Silvia Giordano, Colonnese, Lorefice, Mantero, Di Vita, Dall'Osso.

  Al comma 3, lettera h), dopo le parole: all'articolo 2645-ter del codice civile inserire le seguenti:, tenuto conto che a tale patrimonio continuino ad applicarsi le esenzioni e le agevolazioni di cui al presente articolo qualora il patrimonio residuo stesso sia destinato ad una persona con disabilità grave,.
6. 17. Colonnese, Silvia Giordano, Lorefice, Mantero, Di Vita, Grillo, Baroni, Dall'Osso.

  Al comma 3, lettera h), dopo le parole: all'articolo 2645-ter del codice civile inserire le seguenti:, nel rispetto di quanto stabilito dall'articolo 12, comma 5, della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità, fatta a New York il 13 dicembre 2006 e ratificata dall'Italia ai sensi della legge 3 marzo 2009, n. 18,.
6. 18. Baroni, Silvia Giordano, Colonnese, Lorefice, Mantero, Di Vita, Grillo, Dall'Osso.

  Al comma 4, sostituire le parole: godono delle medesime esenzioni dall'imposta sulle successioni e donazioni di cui al presente articolo e le imposte di registro, ipotecarie e catastali si applicano in misura Pag. 302fissa con le seguenti: non sono soggetti all'imposta sulle successioni e donazioni da qualunque disposizione normativa prevista, né sono soggetti alle imposte di registro, ipotecarie e catastali e non costituiscono presupposto impositivo ai fini reddituali.
6. 1. Gregori, Nicchi.

  Al comma 4, sostituire le parole: in misura fissa con le seguenti: secondo le aliquote vigenti al momento dell'effettivo trasferimento.
6. 12. Grillo, Colonnese, Mantero, Baroni, Di Vita, Lorefice, Silvia Giordano, Dall'Osso.

  Al comma 4, aggiungere, in fine, il seguente periodo: Il patrimonio residuo del trust non costituisce comunque presupposto impositivo ai fini reddituali.
6. 2. Nicchi, Gregori.

  Al comma 5, sostituire le parole: parentela o coniugio con le seguenti: parentela, coniugio o di unione civile.
6. 4. Nicchi, Gregori.

  Al comma 5, aggiungere, in fine, il seguente periodo: Nel caso di destinazione a soggetti diversi dal beneficiario ai sensi del comma 3, lettera f), del presente articolo, il trustee è obbligato in solido con i beneficiari del residuo patrimonio a presentare dichiarazione di successione entro dodici mesi dall'effettiva attribuzione del fondo residuo, nonché al pagamento della relativa imposta.
6. 20. Baroni, Silvia Giordano, Colonnese, Mantero, Di Vita, Grillo, Lorefice, Dall'Osso.

ART. 9.

  Al comma 2, aggiungere, in fine, il seguente periodo: A detto Fondo possono confluire ulteriori risorse che il Fondo sociale europeo fornisce ai progetti che promuovano l'indipendenza delle persone disabili nei loro luoghi di residenza, anche in aree rurali, e le iniziative di deistituzionalizzazione attraverso l'assistenza domiciliare.
9. 1. Gregori, Nicchi.

  Al comma 2, aggiungere, in fine, il seguente periodo:
  Le funzioni di vigilanza, monitoraggio e controllo sulla corretta gestione del Fondo sono esercitate dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali, in collaborazione, per quanto di competenza, con l'Agenzia delle entrate e la Guardia di Finanza.
9. 2. Di Vita, Baroni, Silvia Giordano, Colonnese, Mantero, Grillo, Lorefice, Dall'Osso.