CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 24 marzo 2015
411.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Difesa (IV)
ALLEGATO

ALLEGATO

Istituzione di una Commissione parlamentare d'inchiesta sui casi di morte e di gravi malattie che hanno colpito il personale italiano impiegato in missioni militari all'estero, nei poligoni di tiro e nei siti di deposito di munizioni, in relazione all'esposizione a particolari fattori chimici, tossici e radiologici dal possibile effetto patogeno, con particolare attenzione agli effetti dell'utilizzo di proiettili all'uranio impoverito e della dispersione nell'ambiente di nano particelle di minerali pesanti prodotte dalle esposizioni di materiale bellico e a eventuali interazioni. (Testo unificato Doc. XXII, n. 9 Duranti e Doc. XXII, n. 39 Lorefice).

EMENDAMENTI

ART. 1.

  Al comma 1, lettera e), dopo le parole: sulle modalità aggiungere le seguenti: e sulla tempistica.
1. 1. Piras, Duranti.

  Al comma 1, lettera e), dopo le parole: osservati aggiungere le seguenti: sull'effettivo rispetto dei protocolli in materia di vaccinazione.
1. 2. Duranti, Piras.

  Al comma 1 dopo la lettera g), aggiungere la seguente:
   g-bis) sull'adeguatezza e la salubrità dei sistemi di approvvigionamento idrico, con particolare riferimento a quelli dedicati all'uso alimentare delle basi e dei poligoni di tiro, ed in ogni caso laddove siano presenti pozzi artesiani.
1. 3. Piras, Duranti.

ART. 2.

  Al comma 3, aggiungere, in fine, il seguente periodo: Gli incarichi in oggetto non comportano indennità aggiuntive a carico della Camera dei deputati.
2. 1. Rizzo, Lorefice, Basilio, Paolo Bernini, Corda, Frusone, Tofalo.
(Inammissibile)

ART. 3.

  Al comma 5, aggiungere, in fine, il seguente periodo: I verbali della Commissione, nonché gli atti e i documenti acquisiti dalla Commissione sono pubblicati nel rispetto del regime di segretezza degli atti, salvo diversa decisione della Commissione.
3. 1. Rizzo, Lorefice, Basilio, Paolo Bernini, Corda, Frusone, Tofalo.

Pag. 24

  Dopo il comma 10 aggiungere il seguente:
  «10-bis
Salvo che il fatto costituisca più grave reato, la violazione del segreto di cui al comma 10, nonché la diffusione, in tutto o in parte, anche per riassunto o informazione, di atti o documenti del procedimento di inchiesta dei quali è vietata la divulgazione, sono punite ai sensi dell'articolo 326 del codice penale».
3. 2. Lorefice, Basilio, Paolo Bernini, Corda, Frusone, Tofalo, Rizzo.
(Inammissibile)

  Nel titolo, dopo la parola: radiologici inserire le seguenti: e da somministrazione di vaccini.
Tit. 1. Lorefice, Basilio, Paolo Bernini, Corda, Frusone, Tofalo, Rizzo.

  Nel titolo, dopo le parole: effetto patogeno inserire le seguenti: e da somministrazione di vaccini.
Tit. 1. (nuova formulazione) Lorefice, Basilio, Paolo Bernini, Corda, Frusone, Tofalo, Rizzo.
(Approvato)