CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 2 luglio 2013
47.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Ambiente, territorio e lavori pubblici (VIII)
ALLEGATO

ALLEGATO

Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su altri illeciti ambientali. Nuovo testo C. 67 Realacci ed abb.

EMENDAMENTI ED ARTICOLI AGGIUNTIVI

ART. 1.

  Al comma 1, lettera b), dopo le parole: al traffico dei rifiuti inserire le seguenti: all'interno dei territori comunali e provinciali,.
1. 1. Mannino, Busto, Daga, De Rosa, Segoni, Terzoni, Tofalo, Zolezzi.
(Approvato)

  Al comma 1, dopo la lettera b), inserire la seguente lettera bb):
  «bb) individuare le specifiche attività illecite connesse al traffico transfrontaliero dei rifiuti, con particolare riferimento alle indagini tese all'individuazione dei rifiuti, anche pericolosi, in partenza dai nostri porti marittimi con destinazioni estere e, contestualmente, svolgere indagini, di concerto con le autorità d'inchiesta dei Paesi destinatari dei rifiuti, affinché i beni e i prodotti realizzati a valle di processi di riciclo di materie prime seconde ottenute dai rifiuti, allorché esportati e immessi sul nostro mercato, rispondano effettivamente alle caratteristiche merceologiche e sanitarie previste dalla legge italiana».
1. 2. De Rosa, Busto, Daga, Segoni, Terzoni, Tofalo, Zolezzi Mannino.
(Approvato)

  Al comma 1, lettera c), dopo le parole: servizi di smaltimento inserire le seguenti: di efficacia della economica, nonché di corretta modalità di assunzione del personale.
1. 3. Mannino, Busto, Daga, De Rosa, Segoni, Terzoni, Tofalo, Zolezzi.

  Al comma 1, lettera d), dopo le parole: attività illecite relative inserire le seguenti: alla gestione e smaltimento dei fanghi derivanti dagli impianti di depurazione delle acque e.
1. 4. Grimoldi.

  Al comma 1, lettera d), aggiungere in fine le seguenti parole: e alla gestione dei rifiuti radioattivi.
1. 5. Pellegrino, Zaratti, Zan.
(Approvato)

  Al comma 1, lettera d), aggiungere in fine le seguenti parole: «ovvero relative alle modalità di gestione dei servizi di bonifica e recupero di siti inquinati, o comunque limitrofi a zone destinate allo smaltimento dei rifiuti».
1. 6. Pastorelli.

Pag. 154

  Al comma 1, lettera d), aggiungere in fine le seguenti parole: «e alle attività di bonifica,».
1. 6. (nuova formulazione) Pastorelli.
(Approvato)

  Al comma 1, dopo la lettera d), aggiungere la seguente:
  «d-bis) verificare la sussistenza di attività illecite relative alla gestione degli impianti di depurazione delle acque e dello smaltimento dei reflui».
1. 7. Pellegrino, Zan, Zaratti.

  Al comma 1, dopo la lettera d), aggiungere la seguente:
  «d-bis) verificare la sussistenza di attività illecite relative alla gestione degli impianti di depurazione delle acque nonché alla gestione dello smaltimento dei fanghi e dei reflui».
1. 7. (nuova formulazione) Pellegrino, Zan, Zaratti.
(Approvato)

  Al comma 1, lettera e), aggiungere, in fine, il seguente periodo. «A titolo esemplificativo si annoverano la gestione dei rifiuti urbani e speciali, gli sfabbricidi dell'edilizia, le discariche abusive, gli imballaggi non differenziabili, l'inquinamento marittimo, le aree da bonificare o in fase di bonifica, i rifiuti radioattivi, l'abusivismo edilizio, il trattamento delle acque, dei rifiuti liquidi e dei relativi impianti di trattamento».
1. 8. Mannino, Busto, Daga, De Rosa, Segoni, Terzoni, Tofalo, Zolezzi.

  Al comma 1, lettera e), aggiungere, in fine, il seguente:
  «e-bis) verificare i comportamenti della pubblica amministrazione centrale e periferica al fine di accertare la congruità degli atti e la coerenza con la normativa vigente in materia».
1. 9. Pellegrino, Zan, Zaratti.

  Dopo il comma 2 inserire il seguente:
  «2-bis) Alle relazioni e agli atti comunque denominati della Commissione di cui al comma precedente sono garantite idonee forme di pubblicità al fine di estendere il più possibile la conoscibilità del contenuto di essi, a tal fine prevedendo anche specifiche forme di pubblicazione su internet. La Commissione, inoltre, nel corso del proprio lavoro, può organizzare e promuovere conferenze stampa, seminari e altri momenti di informazione e approfondimenti su eventuali carenze normative in tema di gestione dei rifiuti o in relazione al mancato, o parziale, recepimento di normative previste in direttive comunitarie».
1. 10. De Rosa, Busto, Daga, Segoni, Terzoni, Tofalo, Zolezzi, Mannino.
(Approvato)

  Dopo il comma 3 inserire il seguente:
  «3-bis). La Commissione promuove forme di condivisione, partecipazione e diffusione delle informazioni raccolte, nei limiti di cui all'articolo 4 della presente legge, al fine di coinvolgere e informare costantemente la cittadinanza sull'entità e criticità del fenomeno indagato».
1. 11. Mannino, Busto, Daga, De Rosa, Segoni, Terzoni, Tofalo, Zolezzi.
(Approvato)

ART. 2.

  Al comma 1, primo periodo sostituire le parole: quindici senatori e quindici deputati con le parole: dieci senatori e dieci deputati.
2. 1. Pellegrino, Zan, Zaratti.

Pag. 155

  Al comma 1, terzo periodo, sostituire dalle parole: con la relazione approvata fino alla fine del comma, con le seguenti: con la relazione sulla garanzia delle liste delle candidature per le elezioni regionali, provinciali, comunali e circoscrizionali, approvata il 18 febbraio 2010 dalla Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno della mafia e sulle altre organizzazioni criminali, anche straniere, di cui alla legge 4 agosto 2008, n. 132.
2. 2. Pellegrino, Zan, Zaratti.

  Al comma 2, aggiungere, infine, il seguente periodo: In ogni caso il regolamento prevede misure affinché la Commissione nell'organizzazione dei propri lavori affidi la responsabilità di relazioni o altra tipologia di atti prioritariamente a quei componenti che abbiano manifestato interesse ed impegno nei lavori della stessa Commissione, anche attraverso la presenza ai lavori di essa.
2. 3. De Rosa, Busto, Daga, Mannino, Terzoni, Tofalo, Zolezzi.