CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 6 novembre 2012
732.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissioni Riunite (I e V)
ALLEGATO

ALLEGATO

DL 174/2012: Disposizioni urgenti in materia di finanza e funzionamento degli enti territoriali, nonché ulteriori disposizioni in favore delle zone terremotate nel maggio 2012 (C. 5520-A Governo).

EMENDAMENTI DEL GOVERNO E RELATIVI SUBEMENDAMENTI

ART. 8.

Subemendamenti all'emendamento 8.900.

  Sostituire la lettera a) con la seguente:
   a) al capoverso 6-bis, dopo le parole: «riduzione anticipata del debito» inserire le seguenti: «. Gli indennizzi dovuti per l'estinzione o riduzione anticipata dei mutui presso la Cassa depositi e prestiti sono a carico di quest'ultima anche in deroga ai contratti già sottoscritti».
0. 8. 900. 3. Bitonci, Pastore, Volpi, Vanalli, Bragantini, Simonetti, Meroni, Polledri.

  Alla lettera a) sostituire le parole: inclusi gli indennizzi dovuti con le seguenti: esclusi gli indennizzi dovuti. Per la copertura degli indennizzi correlati alle estinzioni anticipate sono attribuiti ai comuni che hanno rispettato il patto di stabilità nel 2011 contributi nei limiti di 30 milioni di euro.

  Conseguentemente, al comma 4 dell'articolo 4, secondo periodo, sostituire le parole: pari a 60 milioni di euro con le seguenti: pari a 30 milioni di euro e aggiungere, in fine, le parole: e per 30 milioni di euro sono destinate alla copertura degli indennizzi per l'estinzione anticipata dei mutui di cui all'articolo 8, comma 6-bis.
0. 8. 900. 1. Rubinato.

  Alla lettera a) sostituire le parole: , inclusi gli eventuali indennizzi dovuti con le seguenti: . Per tali finalità non è applicato ai comuni l'indennizzo previsto per l'estinzione anticipata dei prestiti sottoscritti con la società Cassa depositi e Prestiti Spa. Per le medesime finalità, è inoltre consentita ai comuni l'estinzione parziale di mutui e prestiti con lo stesso istituto, anche in deroga ai contratti già sottoscritti.
0. 8. 900. 2. Simonetti, Volpi, Bitonci, Pastore, Maggioni, Vanalli, Bragantini, Meroni.

  Sostituire la lettera b) con la seguente:
   b) al comma 6-quater sono soppresse le parole da: «Per le finalità» sino a: «medesime finalità»; dopo le parole: «già sottoscritti» aggiungere le seguenti: «Non è applicato agli enti locali l'indennizzo previsto per l'estinzione anticipata dei prestiti».
0. 8. 900. 4. Vanalli, Volpi, Pastore, Simonetti, Bragantini, Meroni, Bitonci.

  All'articolo 8, comma 3, apportare le seguenti modifiche:
   a) al capoverso 6-bis, al secondo periodo, dopo le parole: riduzione anticipata del debito inserire le seguenti: , inclusi gli eventuali indennizzi dovuti;
   b) sopprimere il capoverso 6-quater.
8. 900. Governo.

Pag. 16

ART. 9.

  Sostituire il comma 6 con il seguente:
  6. Al comma 3 dell'articolo 91-bis del decreto-legge 24 gennaio 2012, n. 1, convertito, con modificazioni, dalla legge 24 marzo 2012, n. 27, le parole da: «e gli elementi» fino alla fine, sono sostituite dalle seguenti: «, gli elementi rilevanti ai fini dell'individuazione del rapporto proporzionale, nonché i requisiti, generali e di settore, per qualificare le attività di cui alla lettera i) del comma 1 dell'articolo 7 del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 504, come svolte con modalità non commerciali.
9. 900. Governo.

ART. 11.

Subemendamenti all'emendamento 11.900.

  Alla lettera b), al primo periodo, sostituire la parola: dipendente con le seguenti: o da pensioni.
0. 11. 900. 3. Bragantini, Vanalli, Bitonci, Pastore, Simonetti, Volpi, Meroni.

  Alla lettera b), primo periodo, dopo le parole: dei tributi aggiungere le parole: e dei contributi.
0. 11. 900. 1. Marchi, Bitonci, Bragantini, Meroni, Pastore, Polledri, Simonetti, Vanalli, Volpi.

  Alla lettera b), sopprimere le parole: Restano fermi gli obblighi di versamento dei sostituti di imposta.
0. 11. 900. 2. Marchi, Bitonci, Bragantini, Meroni, Pastore, Polledri, Simonetti, Vanalli, Volpi.

  All'articolo 11, apportare le seguenti modificazioni:
   a) al comma 7-bis, sopprimere la lettera b);
   b) dopo il comma 7-bis, inserire il seguente: 7-ter. Per i titolari di reddito di lavoro dipendente, proprietari di una unità immobiliare adibita ad abitazione principale classificata nelle categorie B, C, D, E e F della classificazione AeDES, i termini per il pagamento dei tributi in scadenza dal 1o dicembre 2012 al 30 giugno 2013 sono prorogati al 30 settembre 2013. Restano fermi gli obblighi di versamento dei sostituti di imposta. Agli oneri derivanti dal presente comma, pari a 7 milioni di euro per l'anno 2012 e 0,1 milioni di euro per il 2013, si provvede mediante corrispondente riduzione dell'autorizzazione di spesa di cui all'articolo 47, secondo comma, della legge n. 222 del 1985, relativamente alla quota destinata agli interventi di competenza statale.
11. 900. Governo.