CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 10 maggio 2012
650.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Giustizia (II)
ALLEGATO

ALLEGATO

Misure in materia di trasparenza, controllo dei bilanci e finanziamento dei partiti e dei movimenti politici. C. 4826 Iannaccone ed abb.

PROPOSTA DI PARERE DEI RELATORI APPROVATA DALLA COMMISSIONE

  La Commissione Giustizia,
   esaminato il testo unificato in oggetto,
   ritenuto che la formulazione delle fattispecie sanzionatorie amministrative di cui all'articolo 5, comma 5, potrebbe suscitare in alcuni casi dubbi interpretativi in merito alla esatta individuazione delle condotte illecite punite, come nel caso della inottemperanza all'obbligo di presentare il rendiconto o la certificazione alla società di revisione non sembrando questa sufficientemente differenziata da quella inerente al ritardo nella presentazione della documentazione, e nel caso della condotta relativa alla irregolarità del rendiconto, che peraltro suscita ulteriori dubbi interpretativi con riferimento alla nozione di irregolarità non quantificabile;

  esprime

PARERE FAVOREVOLE

  con la seguente osservazione:
   la Commissione di merito valuti l'opportunità di specificare ulteriormente la formulazione delle condotte illecite previste dal comma 5 dell'articolo 5, al fine di ridurre sensibilmente la sfera di discrezionalità della Commissione per la trasparenza ed il controllo nell'applicare le sanzioni previste.