CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 11 aprile 2012
636.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Cultura, scienza e istruzione (VII)
ALLEGATO
Pag. 84

ALLEGATO 1

Disposizioni per favorire la costruzione e la ristrutturazione di impianti sportivi e stadi anche a sostegno della candidatura dell'Italia a manifestazioni sportive di rilievo europeo o internazionale. (Nuovo testo C. 2800, approvata in un testo unificato dalla 7a Commissione permanente del Senato, e abb. C. 1255 Giancarlo Giorgetti, C. 1881 Lolli, C. 2251 Frassinetti, C. 2394 Ciocchetti e C. 4655 Giorgio Conte).

EMENDAMENTI APPROVATI

ART. 2.

Al comma 1, lettera b), dopo le parole: l'evento sportivo, aggiungere la seguente: anche.
2. 11. Il relatore.
(Approvato)

Al comma 1, lettera c), dopo le parole: più strutture, inserire le seguenti:, ai sensi dell'articolo 5 della legge 12 luglio 2011, n. 106.
2. 12. Il relatore.
(Approvato)

ART. 3.

Al comma 2, dopo le parole: essere supportata aggiungere le seguenti: con oneri e a cura del soggetto proponente.
3. 14. Il relatore.
(Approvato)

Al comma 2, in fine, aggiungere il seguente periodo: Entro novanta giorni dalla presentazione dello studio di fattibilità, i competenti uffici comunali ne valutano il contenuto e, in caso di valutazione favorevole, invitano il soggetto proponente a presentare, ai fini della sua approvazione in Conferenza di servizi ai sensi del successivo comma 3, il progetto definitivo dell'intervento, corredato degli elaborati grafici e cartografici e delle relazioni necessarie.
3. 17. Il relatore.
(Approvato)

Al comma 3, primo periodo, sostituire le parole da: L'autorità comunale competente, a: comune con le seguenti: La giunta comunale competente entro novanta giorni dalla presentazione del progetto definitivo, assolto l'onere di pubblicità notizia entro i successivi sessanta giorni, nel rispetto della normativa regionale in materia.

Conseguentemente:
al medesimo periodo, sostituire le parole da: un accordo fino alla fine del periodo con le seguenti: una conferenza di servizi ai sensi degli articoli 14 e 14-quinquies della legge 7 agosto 1990, n. 241, e successive modificazioni che deve concludersi entro centoottanta giorni dalla presentazione del progetto definitivo;
sopprimere il secondo periodo e sostituire l'ultimo periodo con il seguente: Qualora l'esito della conferenza di servizi comporti variazioni dello strumento urbanistico e non vi sia espresso diniego della regione in ordine alla variante, il verbale conclusivo della conferenza è trasmesso al

Pag. 85

sindaco che lo sottopone al consiglio comunale nei successivi trenta giorni. Il provvedimento conclusivo della Conferenza di servizi è ad ogni effetto titolo unico per la realizzazione dell'intervento ai sensi dell'articolo 15 del decreto del Presidente della Repubblica 6 giugno 2001, n. 380.
3. 18. Il relatore.
(Approvato)

Al comma 3, dopo il primo periodo, aggiungere il seguente: Gli oneri derivanti da eventuali procedure espropriative conseguenti alla dichiarazione di pubblica utilità delle opere sono a carico del soggetto proponente.
3. 15. Il relatore.
(Approvato)

Al comma 4, alla fine del primo periodo, dopo le parole: assegnazione diretta, inserire le seguenti: tenendo conto dei principi di tutela della concorrenza in materia di affidamento dei lavori per la realizzazione di opere e in materia di appalti.
3. 16. Il relatore.
(Approvato)

ART. 5.

Al comma 1, dopo le parole: può cedere aggiungere le seguenti:, nel rispetto dei principi di tutela della concorrenza in materia di affidamento dei lavori necessari alla realizzazione delle opere del complesso multifunzionale previsti dalla vigente normativa in materia di appalti,.
5. 11. Il relatore.
(Approvato)

Al comma 1, dopo il primo periodo, aggiungere il seguente: Il soggetto titolare dell'impianto definisce comunque la destinazione degli impianti già esistenti, alla cui gestione le società sportive abbiano rinunciato, al fine di avvalersi della possibilità di procedere alla realizzazione e alla gestione di nuovi impianti sportivi.
5. 14. Il relatore.
(Approvato)

Al comma 3, dopo la parola: acquirente aggiungere le seguenti:, oltre a sostenere gli oneri di urbanizzazione primaria e secondaria.
5. 12. Il relatore.
(Approvato)

Al comma 3, aggiungere il seguente periodo: Il soggetto titolare del diritto di superficie sugli impianti sportivi per un periodo maggiore di dieci anni è tenuto a garantire il vincolo di destinazione ad attività sportiva per la medesima durata del diritto di superficie acquisito.
5. 13. Il relatore.
(Approvato)

ART. 6.

Al comma 1, aggiungere il seguente periodo: Sono fatte salve le competenze riconosciute in materia alle regioni ai sensi delle previsioni del Titolo V, parte seconda, della Costituzione.
6. 8. Il relatore.
(Approvato)

Pag. 86

ALLEGATO 2

Relazione consuntiva sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea, relativa all'anno 2011 - Doc. LXXXVII, n. 5.

PARERE APPROVATO DALLA COMMISSIONE

La VII Commissione,
esaminata per le parti di competenza la relazione sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea, riferita all'anno 2011;
considerate la Raccomandazione del Consiglio sulle politiche di riduzione dell'abbandono scolastico e le Politiche di prevenzione per contrastare l'abbandono scolastico di bambini provenienti da contesti socioeconomici svantaggiati, compresi i Rom;
considerata, nell'ambito del programma quadro Horizon 2020-The Framework Programme for Research and Innovation (2014-2020), l'attenzione nazionale all'attuazione dei progetti nel settore delle Smart cities, anche con l'avvio della cosiddetta Agenda digitale,
esprime

PARERE FAVOREVOLE