CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 12 ottobre 2010
380.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Cultura, scienza e istruzione (VII)
ALLEGATO
Pag. 82

ALLEGATO

Concessione di contributi per il finanziamento di attività di ricerca sulla cultura latina del medioevo europeo (nuovo testo C. 2774 Barbieri).

EMENDAMENTI APPROVATI DALLA COMMISSIONE

ART. 1.

Ai commi 1 e 2, sostituire le parole: dall'anno 2010 con le seguenti: dall'anno 2012.

Conseguentemente:
all'articolo 2, comma 1, sostituire le parole: dall'anno 2010 con le seguenti: dall'anno 2012;
all'articolo 3, comma 1, sostituire le parole: dall'anno 2010 con le seguenti: dall'anno 2012;
all'articolo 4, comma 9, sostituire il primo periodo con il seguente: All'ENTMI è attribuito un contributo annuo di 70.000 euro a decorrere dall'anno 2012, utilizzabile esclusivamente per lo svolgimento delle attività istituzionali di cui al comma 2;
all'articolo 5, sostituire il comma 1 con il seguente:
1. Agli oneri derivanti dall'attuazione della presente legge, pari a 2.070.000 euro a decorrere dall'anno 2012, si provvede mediante corrispondente riduzione delle proiezioni, per il medesimo anno, dello stanziamento del fondo speciale di parte corrente iscritto, ai fini del bilancio triennale 2010-2012, nell'ambito del programma «Fondi di riserva e speciali» della missione «Fondi da ripartire» dello stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze per l'anno 2010, allo scopo parzialmente utilizzando l'accantonamento relativo al medesimo Ministero.
1. 1. Il relatore.
(Approvato)

Al comma 3, dopo le parole: di cui ai commi 1 e 2 aggiungere le seguenti:, utilizzabili esclusivamente per lo svolgimento delle attività istituzionali,.

Conseguentemente all'articolo 2, dopo il comma 1, aggiungere il seguente:
1-bis. Il contributo di cui al comma 1, utilizzabile esclusivamente per lo svolgimento delle attività istituzionali, è versato dal Ministero per i beni e le attività culturali entro il 30 giugno di ciascun anno. L'Istituto storico italiano per il medio evo, entro il 30 aprile dell'anno successivo a quello di riferimento, trasmette al Ministero per i beni e le attività culturali una relazione sull'impiego del contributo medesimo.

Conseguentemente all'articolo 3, dopo il comma 1, aggiungere il seguente:
1-bis. Il contributo di cui al comma 1, utilizzabile esclusivamente per lo svolgimento delle attività istituzionali, è versato dal Ministero per i beni e le attività culturali entro il 30 giugno di ciascun anno. La Fondazione Centro italiano di studi sull'alto medioevo, entro il 30 aprile dell'anno successivo a quello di riferimento,

Pag. 83

trasmette al Ministero per i beni e le attività culturali una relazione sull'impiego del contributo medesimo.

Conseguentemente all'articolo 4, comma 7, primo periodo, aggiungere, in fine, le seguenti parole:, che sono trasmessi al Ministero per i beni e le attività culturali entro il 30 aprile di ogni anno.
1. 2. Il relatore.
(Approvato)

ART. 4.

Sostituire il comma 4 con i seguenti:
4. L'incarico di componente della commissione scientifica dura sei anni ed è rinnovabile una sola volta. Salvo quanto previsto dal comma 3, lettera b), i componenti sono nominati con decreto del Ministro per i beni e le attività culturali, su proposta del presidente dell'ENTMI, previa deliberazione adottata a maggioranza assoluta dei componenti della commissione scientifica in carica.
4-bis. In sede di prima attuazione, la commissione scientifica dell'ENTMI è costituita dai componenti della commissione scientifica dell'Edizione nazionale dei testi mediolatini, in carica alla data di entrata in vigore della presente legge. Alla scadenza del terzo e del sesto anno successivi alla data di entrata in vigore della presente legge, si procede al rinnovo di un terzo della commissione scientifica, iniziando dai componenti più anziani per nomina e, a parità di data di nomina, più anziani per età.

Conseguentemente, al comma 5, aggiungere, in fine, il seguente periodo: Il mandato del presidente, del vicepresidente e del segretario tesoriere dura tre anni ed è rinnovabile.
4. 1. Il relatore.
(Approvato)

TITOLO

Sostituire il titolo con il seguente: Concessione di contributi per il finanziamento della ricerca sulla storia e sulla cultura del medioevo italiano ed europeo.
Tit. 1. Il relatore.
(Approvato)