CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 14 luglio 2010
352.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Bilancio, tesoro e programmazione (V)
ALLEGATO
Pag. 116

ALLEGATO 1

7-00359 Giancarlo Giorgetti ed altri: Predisposizione delle relazioni tecniche ai sensi della legge 31 dicembre 2009, n. 196.

NUOVA FORMULAZIONE DELLA RISOLUZIONE

La V Commissione,
premesso che:
la legge 31 dicembre 2009, n. 196, recante la nuova disciplina in materia di contabilità e finanza pubblica, ha ridisegnato i rapporti tra Parlamento e Governo nella gestione della finanza pubblica, rafforzando i poteri di controllo parlamentare, in linea con gli orientamenti dei principali Paesi europei;
la nuova legge di contabilità ha, in particolare, previsto un significativo arricchimento del patrimonio informativo che il Governo ha l'obbligo di mettere a disposizione delle Camere, anche attraverso un accesso diretto del Parlamento a banche dati gestite da amministrazioni pubbliche, disponendo altresì che alcuni documenti, come le relazioni tecniche, siano trasmessi al Parlamento in formato elettronico;
la nuova disciplina ha, inoltre, ampliato e rafforzato i contenuti della relazione tecnica che deve corredare i disegni di legge, gli schemi di decreto legislativo e gli emendamenti di iniziativa governativa che comportino conseguenze finanziarie, rimettendo, peraltro, alle Commissioni e ai Regolamenti parlamentari il compito di individuare ulteriori casi nei quali il Governo è tenuto alla presentazione della relazione tecnica;
in particolare, alla relazione tecnica dovrà essere sempre allegato un prospetto riepilogativo degli effetti finanziari di ciascuna disposizione ai fini del saldo netto da finanziare del bilancio dello Stato, del saldo di cassa delle amministrazioni pubbliche e dell'indebitamento netto del conto consolidato delle pubbliche amministrazioni;
ai fini della definizione della copertura finanziaria, la relazione tecnica evidenzia anche gli effetti delle disposizioni sugli andamenti tendenziali del saldo di cassa e dell'indebitamento netto delle pubbliche amministrazioni, indicando altresì i criteri per la loro quantificazione e compensazione;
si dispone altresì che la relazione tecnica e il prospetto riepilogativo degli effetti finanziari siano aggiornati all'atto del passaggio dell'esame dei provvedimenti tra le due Camere;
le disposizioni corredate di clausole di neutralità finanziaria devono essere accompagnate da una relazione tecnica che riporti i dati e gli elementi idonei a suffragare l'ipotesi di invarianza degli effetti sui saldi di finanza pubblica, anche attraverso l'indicazione dell'entità delle risorse già esistenti e delle somme già stanziate a bilancio utilizzabili per le finalità indicate dalle disposizioni medesime;
l'attuazione delle nuova disposizioni in esame richiede di definire nuovi procedure e strumenti per conseguire sostanziali progressi in materia di quantificazione e verifica degli effetti finanziari dei provvedimenti sia in ambito governativo che parlamentare;
al fine di assicurare la piena efficacia delle innovazioni introdotte dalla

Pag. 117

nuova disciplina contabile appare necessario individuare modalità attuative condivise tra Governo e Parlamento;

impegna il Governo

a trasmettere alle Camere anche i decreti di cui all'articolo 33, comma 4, relativi alle variazioni compensative tra le dotazioni finanziarie di ciascun programma;
ad adottare le opportune iniziative per individuare, sentite le Commissioni parlamentari competenti per le conseguenze di carattere finanziario, uno o più schemi tipo per la redazione delle relazioni tecniche che assicuri la disponibilità di tutte le informazioni richieste dalla nuova normativa contabile;
ad esplicitare nell'ambito delle relazioni tecniche, in base a quanto disposto dai commi 3 e 4 dell'articolo 17 della legge n. 19 del 2009, i criteri utilizzati per quantificare l'impatto di ciascuna disposizione sui saldi di cassa e di indebitamento netto, in particolare, attraverso l'evidenziazione dei raccordi tra tali effetti e gli andamenti tendenziali dei conti di cassa e del conto economico delle amministrazioni pubbliche;
ad individuare, d'intesa con le Camere, le modalità tecniche per la trasmissione in via telematica della relazione tecnica e del prospetto riepilogativo sugli effetti finanziari dei provvedimenti, dei relativi aggiornamenti, nonché le modalità per l'accesso diretto alle banche dati ai sensi dell'articolo 14, comma 1, e la trasmissione telematica delle relazioni, ai sensi dell'articolo 30, commi 8 e 9, lettera f);
a trasmettere, ai sensi dell'articolo 17, comma 8, della legge n. 196 del 2009, al momento del passaggio dei provvedimenti dall'uno all'altro ramo del Parlamento, una relazione tecnica ed un prospetto riepilogativo riferiti al testo approvato, nei tempi utili all'avvio dell' esame del testo stesso da parte della Commissione competente;
ad assicurare la trasmissione di una relazione tecnica in tutti i casi in cui si preveda di attuare un provvedimento utilizzando risorse già disponibili a legislazione vigente, anche qualora il testo non sia corredato da una specifica clausola di neutralità finanziaria, in modo da assicurare la piena efficacia dell'articolo 17, comma 7, della legge n. 196 del 2009;
a predisporre, ove richieste, le relazioni tecniche sugli emendamenti di iniziativa parlamentare in tempi compatibili con la programmazione dei lavori parlamentari;
a disporre l'invio alle Camere, con cadenza almeno semestrale, di un prospetto recante il quadro delle attività di monitoraggio effettuate in relazione alle clausole di salvaguardia connesse alla copertura di disposizioni legislative di spesa ai sensi dell'articolo 17, comma 12, della legge n. 196 del 2009, nonché gli oneri finanziari recati dalla legislazione approvata nel semestre precedente;
a predisporre, entro un anno dall'approvazione della presente risoluzione, un manuale recante l'illustrazione delle procedure, delle metodologie e dei criteri adottati dalla Ragioneria generale dello Stato in sede di verifica delle relazioni tecniche predisposte dalle Amministrazioni competenti, con riferimento alle diverse categorie di oneri e tipologie di spesa.

Pag. 118

ALLEGATO 2

7-00359 Giancarlo Giorgetti ed altri: Predisposizione delle relazioni tecniche ai sensi della legge 31 dicembre 2009, n. 196.

RISOLUZIONE APPROVATA

La V Commissione,
premesso che:
la legge 31 dicembre 2009, n. 196, recante la nuova disciplina in materia di contabilità e finanza pubblica, ha ridisegnato i rapporti tra Parlamento e Governo nella gestione della finanza pubblica, rafforzando i poteri di controllo parlamentare, in linea con gli orientamenti dei principali Paesi europei;
la nuova legge di contabilità ha, in particolare, previsto un significativo arricchimento del patrimonio informativo che il Governo ha l'obbligo di mettere a disposizione delle Camere, anche attraverso un accesso diretto del Parlamento a banche dati gestite da amministrazioni pubbliche, disponendo altresì che alcuni documenti, come le relazioni tecniche, siano trasmessi al Parlamento in formato elettronico;
la nuova disciplina ha, inoltre, ampliato e rafforzato i contenuti della relazione tecnica che deve corredare i disegni di legge, gli schemi di decreto legislativo e gli emendamenti di iniziativa governativa che comportino conseguenze finanziarie, rimettendo, peraltro, alle Commissioni e ai Regolamenti parlamentari il compito di individuare ulteriori casi nei quali il Governo è tenuto alla presentazione della relazione tecnica;
in particolare, alla relazione tecnica dovrà essere sempre allegato un prospetto riepilogativo degli effetti finanziari di ciascuna disposizione ai fini del saldo netto da finanziare del bilancio dello Stato, del saldo di cassa delle amministrazioni pubbliche e dell'indebitamento netto del conto consolidato delle pubbliche amministrazioni;
ai fini della definizione della copertura finanziaria, la relazione tecnica evidenzia anche gli effetti delle disposizioni sugli andamenti tendenziali del saldo di cassa e dell'indebitamento netto delle pubbliche amministrazioni, indicando altresì i criteri per la loro quantificazione e compensazione;
si dispone altresì che la relazione tecnica e il prospetto riepilogativo degli effetti finanziari siano aggiornati all'atto del passaggio dell'esame dei provvedimenti tra le due Camere;
le disposizioni corredate di clausole di neutralità finanziaria devono essere accompagnate da una relazione tecnica che riporti i dati e gli elementi idonei a suffragare l'ipotesi di invarianza degli effetti sui saldi di finanza pubblica, anche attraverso l'indicazione dell'entità delle risorse già esistenti e delle somme già stanziate a bilancio utilizzabili per le finalità indicate dalle disposizioni medesime;
l'attuazione delle nuova disposizioni in esame richiede di definire nuovi procedure e strumenti per conseguire sostanziali progressi in materia di quantificazione e verifica degli effetti finanziari dei provvedimenti sia in ambito governativo che parlamentare;
al fine di assicurare la piena efficacia delle innovazioni introdotte dalla

Pag. 119

nuova disciplina contabile appare necessario individuare modalità attuative condivise tra Governo e Parlamento;

impegna il Governo

a trasmettere alle Camere anche i decreti di cui all'articolo 33, comma 4, relativi alle variazioni compensative tra le dotazioni finanziarie di ciascun programma;
ad adottare le opportune iniziative per individuare, sentite le Commissioni parlamentari competenti per le conseguenze di carattere finanziario, uno o più schemi tipo per la redazione delle relazioni tecniche che assicuri la disponibilità di tutte le informazioni richieste dalla nuova normativa contabile;
ad esplicitare nell'ambito delle relazioni tecniche, in base a quanto disposto dai commi 3 e 4 dell'articolo 17 della legge n. 19 del 2009, i criteri utilizzati per quantificare l'impatto di ciascuna disposizione sui saldi di cassa e di indebitamento netto, in particolare, attraverso l'evidenziazione dei raccordi tra tali effetti e gli andamenti tendenziali dei conti di cassa e del conto economico delle amministrazioni pubbliche;
ad individuare, d'intesa con le Camere, le modalità tecniche per la trasmissione in via telematica della relazione tecnica e del prospetto riepilogativo sugli effetti finanziari dei provvedimenti, dei relativi aggiornamenti, nonché le modalità per l'accesso diretto alle banche dati ai sensi dell'articolo 14, comma 1, e la trasmissione telematica delle relazioni, ai sensi dell'articolo 30, commi 8 e 9, lettera f);
a trasmettere, ai sensi dell'articolo 17, comma 8, della legge n. 196 del 2009, al momento del passaggio dei provvedimenti dall'uno all'altro ramo del Parlamento, una relazione tecnica ed un prospetto riepilogativo riferiti al testo approvato, nei tempi utili all'avvio dell' esame del testo stesso da parte della Commissione competente;
ad assicurare la trasmissione di una relazione tecnica in tutti i casi in cui si preveda di attuare un provvedimento utilizzando risorse già disponibili a legislazione vigente, anche qualora il testo non sia corredato da una specifica clausola di neutralità finanziaria, in modo da assicurare la piena efficacia dell'articolo 17, comma 7, della legge n. 196 del 2009;
a predisporre, nelle more dell'approvazione delle opportune riforme regolamentari, le relazioni tecniche, ove richieste, sugli emendamenti presentati dal relatore ovvero sui quali il relatore o il Governo abbiano espresso parere favorevole, in tempi compatibili con la programmazione dei lavori parlamentari;
a disporre l'invio alle Camere, con cadenza almeno semestrale, di un prospetto recante il quadro delle attività di monitoraggio effettuate in relazione alle clausole di salvaguardia connesse alla copertura di disposizioni legislative di spesa ai sensi dell'articolo 17, comma 12, della legge n. 196 del 2009, nonché gli oneri finanziari recati dalla legislazione approvata nel semestre precedente;
a predisporre, entro un anno dall'approvazione della presente risoluzione, un manuale recante l'illustrazione delle procedure, delle metodologie e dei criteri adottati dalla Ragioneria generale dello Stato in sede di verifica delle relazioni tecniche predisposte dalle Amministrazioni competenti, con riferimento alle diverse categorie di oneri e tipologie di spesa.
(8-00082)«Giancarlo Giorgetti, Gioacchino Alfano, Baretta, Bitonci, Ciccanti, Cambursano, Commercio».

Pag. 120

ALLEGATO 3

Disposizioni per l'assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle amministrazioni autonome per l'anno finanziario 2010.
C. 3594 Governo.

EMENDAMENTI

Alla tabella n. 2, stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze, missione Politiche economico-finanziarie e di bilancio, programma Regolazione giurisdizione e coordinamento del sistema della fiscalità, u.p.b. 1.1.1 - Funzionamento, - apportare le seguenti variazioni:
CP: - 10.000.000;
CS: - 10.000.000.

Conseguentemente: Alla medesima tabella, stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze: alla missione Politiche economico-finanziarie e di bilancio, programma Regolazione giurisdizione e coordinamento del sistema della fiscalità, u.p.b. 1.1.3 - Oneri comuni di parte corrente, apportare le seguenti variazioni:
CP: - 5.000.000;
CS: - 5.000.000.

alla missione Politiche economico-finanziarie e di bilancio, programma Regolazione giurisdizione e coordinamento del sistema della fiscalità, u.p.b. 1.1.6 - Investimenti, apportare le seguenti variazioni:
CP: - 5.000.000;
CS: - 5.000.000.

alla missione Politiche economico-finanziarie e di bilancio, programma Programmazione economico-finanziaria e politiche di bilancio, u.p.b. 1.2.1 Funzionamento, apportare le seguenti variazioni:
CP: - 5.000.000;
CS: - 5.000.000.

alla missione Regolazioni finanziarie con le autonomie territoriali, programma Federalismo, u.p.b. 2.2.2 - Interventi - apportare le seguenti variazioni:
CP: + 970.000.000;
CS: + 970.000.000.

alla missione Fondi da ripartire, programma Fondi da assegnare, u.p.b. 25.1.2 - Interventi, apportare le seguenti variazioni:
CP - 50.000.000;
CS - 50.000.000.

alla missione Fondi da ripartire, programma Fondi da assegnare, u.p.b. 25.1.3 - Oneri comuni di parte corrente, apportare le seguenti variazioni:
CP - 10.000.000;
CS - 10.000.000.

Alla tabella n. 11, stato di previsione del Ministero della difesa: alla missione Difesa e sicurezza del territorio, programma Approntamento e impiego delle forze terrestri, u.p.b. 1.2.1 - Funzionamento apportare le seguenti variazioni:
CP - 150.000.000;
CS - 150.000.000.

alla missione Difesa e sicurezza del territorio, programma Approntamento e impiego forze navali, u.p.b. 1.3.1 - Funzionamento, apportare le seguenti variazioni:
CP - 60.000.000;
CS - 60.000.000.

Pag. 121

alla missione Difesa e sicurezza del territorio, programma Approntamento e impiego delle forze aeree, u.p.b. 1.4.1 - Funzionamento, apportare le seguenti variazioni:
CP - 150.000.000;
CS - 150.000.000.

alla missione Difesa e sicurezza del territorio, programma Pianificazione generale delle forze armate e approvvigionamenti militari, u.p.b. 1.6.1 - Funzionamento, apportare le seguenti variazioni:
CP - 450.000.000;
CS - 450.000.000.

alla missione Ricerca e innovazione, programma Ricerca tecnologica nel settore della difesa, u.p.b. 2.1.6 - Investimenti apportare le seguenti variazioni:
CP - 5.000.000;
CS - 5.000.000.

alla missione Fondi da ripartire, programma Fondi da assegnare, u.p.b. 4.1.1 - Funzionamento apportare le seguenti variazioni:
CP - 70.000.000;
CS - 70.000.000.
Tab. 2. 3.Borghesi, Cambursano, Palagiano, Mura.
(Inammissibile)

Alla Tabella n. 2, stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze, missione Politiche economico-finanziarie e di bilancio, programma Regolazione, giurisdizione e coordinamento del sistema della fiscalità, u.p.b 1.1.1 - Funzionamento, apportare le seguenti variazioni:
CP: - 2.000.000;
CS: - 2.000.000.

Conseguentemente, alla Tabella n. 6, stato di previsione del Ministero degli affari esteri, missione L'Italia in Europa e nel mondo, al programma Italiani nel mondo e politiche migratorie e sociali, u.p.b. 1.6.2 - Interventi, apportare le seguenti variazioni:
CP: + 2.000.000;
CS: + 2.000.000.
Tab. 2. 2.Narducci, Fedi, Bucchino, Gianni Farina, Garavini, Porta.

Alla Tabella n. 2, stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze, missione Politiche economico-finanziarie e di bilancio, programma Regolazione, giurisdizione e coordinamento del sistema della fiscalità, u.p.b 1.1.1 - Funzionamento, apportare le seguenti variazioni:
CP: - 1.900.000;
CS: - 1.900.000.

Conseguentemente, alla Tabella n. 6, stato di previsione del Ministero degli affari esteri, missione L'Italia in Europa e nel mondo, al programma Italiani nel mondo e politiche migratorie e sociali, u.p.b. 1.6.2 - Interventi, apportare le seguenti variazioni.
CP: + 1.900.000;
CS: + 1.900.000.
Tab. 2. 1.Fedi, Narducci, Bucchino, Gianni Farina, Garavini, Porta.

Alla tabella n. 2, stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze, missione Fondi da ripartire, programma Fondi da assegnare, u.p.b. 25.1.2 - Interventi, apportare le seguenti variazioni:
CP + 768.255;
CS + 768.255.

Conseguentemente alla medesima tabella, stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze missione Fondi da ripartire, programma Fondi da assegnare, u.p.b. 25.2.3 - Oneri comuni di parte corrente, - apportare le seguenti variazioni:
CP: - 768.255;
CS: - 768.255.
Tab. 2. 4.Il Governo.
(Inammissibile)

Pag. 122

Alla Tabella n. 6, stato di previsione del Ministero degli affari esteri, missione L'Italia in Europa e nel mondo, programma Rappresentanza dello Stato nelle relazioni internazionali, u.p.b 1.1.1 - Funzionamento, apportare le seguenti variazioni:
CP: - 1.600.000;
CS: - 1.600.000.

Conseguentemente, alla medesima tabella, stato di previsione del Ministero degli affari esteri, missione L'Italia in Europa e nel mondo, al programma Italiani nel mondo e politiche migratorie e sociali, u.p.b. 1.6.2 - Interventi, apportare le seguenti variazioni:
CP: + 1.600.000;
CS: + 1.600.000.
Tab. 6. 4.Narducci, Fedi, Bucchino, Gianni Farina, Garavini, Porta.

Alla Tabella stato di previsione del Ministero degli affari esteri, missione L'Italia in Europa e nel mondo, programma Rappresentanza dello stato nelle relazioni internazionali, u.p.b 1.1.1 - Funzionamento, apportare le seguenti variazioni:
CP: - 1.500.000;
CS: - 1.500.000.

Conseguentemente, alla Tabella n. 6, stato di previsione del Ministero degli affari esteri, missione L'Italia in Europa e nel mondo, al programma Italiani nel mondo e politiche migratorie e sociali, u.p.b. 1.6.2 - Interventi, apportare le seguenti variazioni:
CP: + 1.500.000;
CS: + 1.500.000.
Tab. 6. 3.Fedi, Narducci, Bucchino, Gianni Farina, Garavini, Porta.

Alla tabella n. 6, allo stato di previsione del Ministero degli affari esteri, missione L'Italia in Europa e nel mondo, programma Cooperazione allo sviluppo e gestione sfide globali, u.p.b. 1.2.2 - Interventi, apportare le seguenti variazioni:
CP: - 1.000.000 euro;
CS: - 1.000.000 euro.

Conseguentemente alla medesima tabella, stato di previsione del Ministero degli affari esteri, Missione L'Italia in Europa e nel mondo, programma Italiani nel mondo e politiche migratorie e sociali, u.p.b. 1.6.2 - Interventi, apportare le seguenti variazioni:
CP: + 1.000.000 euro;
CS: + 1.000.000 euro.
Tab. 6. 2.Di Biagio, Angeli, Berardi.

Alla tabella n. 6, stato di previsione del Ministero degli Affari esteri missione: L'Italia in Europa e nel mondo, programma Italiani nel mondo e politiche migratorie e sociali, u.p.b. 1.6.2 - Interventi, apportare le seguenti variazioni:
CP: + 1.000.000;
CS + 1.000.000.

Conseguentemente, alla medesima tabella n. 6, stato di previsione del Ministero degli affari esteri, missione: Servizi istituzionali e generali delle amministrazioni pubbliche, programma: Servizi e affari generali per le Amministrazioni di competenza - u.p.b. 2.2.1, Funzionamento, apportare le seguenti variazioni:
CP: - 1.000.000;
CS: - 1.000.000.
Tab. 6. 1.Di Biagio, Angeli, Berardi.