CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 20 maggio 2010
327.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Giustizia (II)
ALLEGATO
Pag. 80

ALLEGATO

Piano straordinario contro le mafie, nonché delega al Governo in materia di normativa antimafia (C. 3290 Governo e C. 529 Vitali).

EMENDAMENTI ED ARTICOLI AGGIUNTIVI APPROVATI

ART. 1.

Al comma 3, lettera a), dopo il n. 1), inserire il seguente:
1-bis) che sia adeguata la disciplina dell'articolo 23-bis, della legge n. 646 del 1982.
1. 80. Ferranti, Garavini, Samperi, Melis, Tenaglia, Rossomando, Capano, Ciriello, Cavallaro, Touadi, Cuperlo, Concia, Tidei.

Al comma 3, lettera a), dopo il n. 2), aggiungere il seguente:
2.1) che l'audizione dell'interessato o dei testimoni possa avvenire mediante videoconferenza ai sensi degli articoli 146-bis e 147-bis disp. att. c.p.p.
1. 75 (Nuova formulazione). Ferranti, Garavini, Samperi, Melis, Tenaglia, Rossomando, Capano, Ciriello, Cavallaro, Touadi, Cuperlo, Concia, Tidei.

Al comma 3, lettera a) al punto n. 3.3), sopprimere le parole: ovvero quando permanga grave o comprovato pericolo che i beni siano dispersi, deteriorati, sottratti o alienati.
1. 71.Ferranti, Garavini, Samperi, Melis, Tenaglia, Rossomando, Capano, Ciriello, Cavallaro, Touadi, Cuperlo, Concia, Tidei.

Al comma 3, lettera b), sostituire il n. 2) con il seguente:
2) la confisca possa essere eseguita anche nei confronti di beni localizzati in territorio estero, nei limiti e con le procedure previste dalla legislazione degli Stati ove i beni si trovano.
1. 61.Garavini, Ferranti, Bordo, Bossa, Burtone, Genovese, Marchi, Andrea Orlando, Piccolo, Veltroni, Fiano.

Al comma 3, lettera c), numero 4, sostituire le parole da: solo fino a medesimi con le seguenti: anche per equivalente, secondo criteri volti a determinarne il valore, quando i beni medesimi sono stati assegnati per finalità istituzionali e la restituzione possa pregiudicare l'interesse pubblico.
1. 7.Contento.

Al comma 3, sopprimere la lettera e).
1. 63 (nuova riformulazione). Garavini, Ferranti, Bordo, Bossa, Burtone, Genovese, Marchi, Andrea Orlando, Piccolo, Veltroni, Fiano.

Al comma 3, lettera g), n. 2), dopo le parole: a quando inserire le seguenti: entro il termine stabilito dalla legge e, comunque, non superiore a novanta giorni.
1. 1.Contento.

Pag. 81

Al comma 3, lettera h), n. 2, sostituire le parole: in via residuale, sul 70 per cento del con la seguente: sul.
1. 3.Contento.

Al comma 4, sostituire la parola: trenta con la seguente: quarantacinque.
1. 4.Contento.

ART. 2.

Al comma 1, lettera a), dopo la parola: semplificazione aggiungere le seguenti: anche sulla base di quanto stabilito dalla successiva lettera d).
2. 1 (Nuova formulazione). Contento.

Al comma 1, lettera c) aggiungere, infine, le seguenti parole: con previsione della possibilità di integrare la banca dati medesima con dati provenienti dall'estero e secondo modalità di acquisizione da stabilirsi, nonché della possibilità per il Procuratore Nazionale Antimafia di accedere in ogni tempo alla banca dati medesima.
2. 31. Garavini, Ferranti, Bordo, Bossa, Burtone, Genovese, Marchi, Andrea Orlando, Piccolo, Veltroni, Fiano.

Al comma 1, lettera c), dopo la parola: una inserire la seguente: unica.
2. 2.Contento.

Al comma 1, lettera c), dopo le parole: della documentazione antimafia aggiungere le seguenti: con immediata efficacia su tutto il territorio nazionale e con riferimento a tutti i rapporti, anche già in essere, con la Pubblica amministrazione, e delle informative antimafia negative.
2. 11. Di Pietro, Messina.

Al comma 1, dopo la lettera c), inserire la seguente:
c-bis) individuazione dei dati da inserire nella banca di cui alla lettera c), dei soggetti abilitati a implementare la raccolta dei medesimi e di quelli autorizzati, secondo precise modalità, ad accedervi con indicazione altresì dei codici di progetto relativi a ciascun lavoro o fornitura pubblici ovvero ad altri elementi idonei ad identificare la prestazione.
2. 3.Contento, Messina.

Al comma 1, dopo la lettera c), inserire la seguente:
c-bis) previsione della possibilità di accedere alla banca dati di cui alla lettera c) da parte della Direzione nazionale antimafia per lo svolgimento dei compiti previsti dall'articolo 371-bis del codice di procedura penale.
2. 200.Il Relatore.

Al comma 1, lettera d), dopo la parola: individuazione inserire le seguenti: attraverso un regolamento adottato con decreto del Ministro dell'interno, di concerto col Ministro della giustizia, il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti e il Ministro dello sviluppo economico.
2. 4 (Nuova formulazione). Contento.

Al comma 1, dopo la lettera e) aggiungere la seguente:
e-bis) facoltà, per l'ente locale sciolto ai sensi dell'articolo 143 del testo unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali, di cui al decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267, e successive modificazioni, di deliberare, per un periodo determinato, comunque non superiore alla durata in carica del commissario nominato, di avvalersi della stazione unica appaltante, ove costituita, per lo svolgimento delle procedure di evidenza pubblica di competenza del medesimo ente locale.
2. 6 (Nuova formulazione). Contento.

Pag. 82

Al comma 1, dopo la lettera e) aggiungere la seguente:
e-bis) facoltà per gli organi eletti in seguito allo scioglimento di cui all'articolo 143 del testo unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali, di cui al decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267, e successive modificazioni, di deliberare di avvalersi per un periodo determinato comunque non superiore alla durata in carica degli stessi organi elettivi, della stazione unica appaltante, ove costituita, per lo svolgimento delle procedure di evidenza pubblica di competenza del medesimo ente locale.
2. 7 (Nuova formulazione).Contento.

Al comma 2, sostituire la parola: trenta con la seguente: quarantacinque.
2. 8.Contento.

ART. 3.

Al comma 1, primo periodo, dopo le parole: delle imprese inserire le seguenti: nonché i concessionari di finanziamenti pubblici comunitari ed europei e, al secondo periodo, dopo le parole: e alle forniture pubblici inserire le seguenti: nonché alla gestione dei finanziamenti di cui al primo periodo.
3. 30 (Nuova formulazione).Ferranti, Garavini Samperi, Melis, Tenaglia, Rossomando, Capano, Ciriello, Cavallaro, Touadi, Cuperlo, Concia, Tidei.

Al comma 1, sostituire le parole: gli intermediari abilitati di cui all'articolo 11, comma 1, lettere a) e b), del decreto legislativo 21 novembre 2007, n. 231 con le seguenti: banche o Poste SpA.
3. 4. Ferranti, Garavini Samperi, Melis, Tenaglia, Rossomando, Capano, Ciriello, Cavallaro, Touadi, Cuperlo, Concia, Tidei.

Dopo l'articolo 3 inserire i seguenti:

Art. 3-bis.
(Controllo automezzi adibiti al trasporto dei materiali).

1. Al fine di rendere facilmente individuabile la proprietà degli automezzi adibiti al trasporto dei materiali per l'attività dei Cantieri, la bolla di consegna del materiale indica il numero di targa e il nominativo del proprietario degli automezzi.

Art. 3-ter.
(Identificazione addetti nei cantieri).

1. La tessera di riconoscimento di cui all'articolo 18, comma 1, lettera u) del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81 deve contenere, oltre agli elementi ivi specificati, anche la data di assunzione e, in caso di subappalto, la relativa autorizzazione. Nel caso di lavoratori autonomi la tessera di riconoscimento di cui all'articolo 21, comma 1, lettera c) del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81 deve contenere anche l'indicazione del proprio committente.
* 3. 01. Vitali, Angela Napoli, D'Ippolito Vitale, Brigandì.

Dopo l'articolo 3 inserire i seguenti:

Art. 3-bis.
(Controllo automezzi adibiti al trasporto dei materiali).

1. Al fine di rendere facilmente individuabile la proprietà degli automezzi adibiti al trasporto dei materiali per l'attività dei cantieri, la bolla di consegna del materiale indica il numero di targa e il nominativo del proprietario degli automezzi.

Pag. 83

Art. 3-ter.
(Identificazione addetti nei cantieri).

1. La tessera di riconoscimento di cui all'articolo 18, lettera u) del decreto legislativo n. 81 del 9 aprile 2008 deve contenere, oltre agli elementi ivi specificati, anche la data di assunzione e, in caso di subappalto, la relativa autorizzazione. Nel caso di lavoratori autonomi la tessera di riconoscimento di cui all'articolo 21, comma 1, lettera c) del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81 deve contenere anche l'indicazione del proprio committente.
* 3. 010. Ferranti, Garavini Samperi, Melis, Tenaglia, Rossomando, Capano, Ciriello, Cavallaro, Touadi, Cuperlo, Concia, Tidei, Ria, Messina.

ART. 4.

Al comma 1, dopo le parole: Le transazioni relative ai lavori, ai servizi e alle forniture di cui all'articolo 3, comma 1 aggiungere le seguenti: e le erogazioni e concessioni di provvidenze pubbliche.
4. 5. Ferranti, Garavini Samperi, Melis, Tenaglia, Rossomando, Capano, Ciriello, Cavallaro, Touadi, Cuperlo, Concia, Tidei.

Al comma 1, sostituire le parole: degli intermediari abilitati di cui all'articolo 11, comma 1, lettere a) e b), del decreto legislativo 21 novembre 2007, n. 231 con le seguenti: di banche e Poste SpA.
4. 6. Ferranti, Garavini Samperi, Melis, Tenaglia, Rossomando, Capano, Ciriello, Cavallaro, Touadi, Cuperlo, Concia, Tidei.

ART. 5.

Al comma 1, lettera a), capoverso, dopo le parole: di illeciti inserire le seguenti: valutari e societari e comunque.
5. 200.Il Relatore.

ART. 7.

Al comma 1, sostituire la parola: quattro con la seguente: cinque.
* 7. 200.Il Relatore.

Al comma 1, sostituire la parola: quattro con la seguente: cinque.
* 7. 3.Contento.

Al comma 1, sostituire la parola: quattro con la seguente: cinque.
* 7. 1.Di Pietro, Messina.

Dopo l'articolo 7 inserire il seguente:

Art. 7-bis.

Dopo l'articolo 353 del codice penale, è aggiunto il seguente:
«Art. 353-bis. - (Turbata libertà del procedimento di scelta del contraente). - 1. Salvo che il fatto costituisca più grave reato, chiunque con violenza o minaccia, o con doni, promesse, collusioni o altri mezzi fraudolenti, turba il procedimento amministrativo diretto a stabilire il contenuto del bando o di altro atto equipollente al fine di condizionare le modalità di scelta del contraente da parte della pubblica amministrazione è punito con la reclusione da 6 mesi a 5 anni e con la multa da euro 103 a euro 1032».
7. 01 (Nuova formulazione).Contento.