CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 14 aprile 2010
309.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari sociali (XII)
ALLEGATO
Pag. 140

ALLEGATO

Principi fondamentali in materia di governo delle attività cliniche. Nuovo testo unificato C. 799 Angela Napoli, C. 1552 Di Virgilio e Palumbo, C. 977-ter Livia Turco, C. 278 Farina Coscioni, C. 1942 Mura, C. 2146 Minardo, C. 2355 Di Pietro, C. 2529 Scandroglio, C. 2693 Zazzera e C. 2909 De Poli.

EMENDAMENTI APPROVATI

ART. 5.

Al comma 1, lettera a), capoverso 1, sostituire i primi due periodi con i seguenti: Le Regioni disciplinano le modalità per l'affidamento degli incarichi di cui all'articolo 15, comma 4 e per l'attribuzione dei compiti professionali e delle funzioni di natura professionale, anche di alta specializzazione, di consulenza, di studio e di ricerca, ispettive, di verifica e di controllo.
5. 1.Laura Molteni, Rondini.

Al comma 1, lettera a), terzo periodo, sostituire le parole: su proposta del direttore di struttura complessa di afferenza, sentito il comitato di dipartimento con le seguenti: sentito il direttore di struttura complessa di afferenza e il comitato di dipartimento.
5. 2.Laura Molteni (nuova formulazione).

Al comma 1, lettera a), quarto periodo, sostituire le parole: su proposta del comitato di dipartimento, previo parere favorevole del Collegio di direzione e del con le seguenti: sentito il Collegio di direzione e il.
5. 3.Laura Molteni (nuova formulazione).

Al comma 1, lettera b), sostituire il capoverso 2 con il seguente:
«2. L'attribuzione dell'incarico di struttura complessa è effettuata dal direttore generale previo avviso da pubblicare sui siti istituzionali della regione e sul Bollettino ufficiale regionale, che riporta i requisiti curricolari e le competenze professionali richiesti in relazione alle attività da garantire, con la definizione articolata delle funzioni da svolgere e degli obiettivi da raggiungere. A tal fine il direttore generale nomina una commissione di tre membri presieduta dal direttore sanitario e composta da due dirigenti di struttura complessa della disciplina oggetto dell'incarico, dipendenti del Servizio sanitario nazionale, individuati attraverso pubblico sorteggio nell'ambito di un elenco regionale, redatto e curato dai soggetti indicati da apposita disciplina regionale. La Commissione formula un giudizio motivato su ciascun candidato, tenendo conto distintamente dei titoli professionali, scientifici e di carriere posseduti, nonché dei risultati di eventuali prove di esame. La Commissione, sulla base delle valutazioni effettuate, presenta al direttore generale una terna di candidati all'interno della quale il direttore generale nomina, con provvedimento motivato, il vincitore. I titoli dei singoli candidati, i giudizi e la graduatoria sono pubblicizzati sul sito istituzionale dell'azienda».
5. 4.Laura Molteni (nuova formulazione).

Pag. 141

Al comma 1, lettera b), capoverso 2, ultimo periodo, aggiungere in fine le seguenti parole: nonché di quello della regione.
5. 24.Mura, Palagiano.

ART. 6.

Al comma 1, dopo la parola: medici aggiungere le seguenti: e sanitari.

Conseguentemente modificare la rubrica dell'articolo.
6. 3.Miotto.

Al comma 1, secondo periodo, dopo le parole: il contenimento dei costi aggiungere le seguenti: tramite l'uso appropriato delle risorse.
6. 4. Miotto (nuova formulazione).

Al comma 1, secondo periodo, aggiungere infine le seguenti parole: e indici di soddisfazione degli utenti.

Conseguentemente sopprimere il terzo periodo.
6. 1. Laura Molteni (nuova formulazione).

Al comma 1, ultimo periodo, sostituire le parole da: adottate con atto fino alla fine del periodo con le seguenti: approvate con intesa, da stipularsi in sede di Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le regioni e le province autonome di Trento e di Bolzano, ai sensi dell'articolo 3 del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281.
6. 2. Laura Molteni, Rondini (nuova formulazione).

ART. 8.

Al comma 1, capoverso Art. 17-ter, comma 1, sopprimere l'ultimo periodo.
8. 3.Laura Molteni, Rondini.