CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 8 ottobre 2009
230.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari sociali (XII)
ALLEGATO

TESTO AGGIORNATO AL 5 NOVEMBRE 2009

Pag. 71

ALLEGATO 1

5-01827 Palagiano e Mura: Iniziative volte a rendere non discrezionale l'avvertenza su tutti i prodotti a base di caffeina o taurina venduti e consumati in Italia.

TESTO DELLA RISPOSTA

In merito al quesito posto, segnalo che il Ministero ha più volte avanzato iniziative per adottare specifiche disposizioni circa l'etichettatura di questi prodotti che, vanno però notificate preventivamente alla Commissione europea in conformità alla direttiva 98/34/CE. Come è noto, infatti l'Italia non può adottare in modo unilaterale un provvedimento «nazionale» che potrebbe essere inteso come ostacolo alla libera circolazione delle merci.
Non è stato possibile concretizzare tali iniziative, tenuto conto che a livello europeo il parere del 15 gennaio 2009 dell'EFSA European Safety Autorità ha concluso che: «l'esposizione a taurina e D-glucurono-y-lattone ai livelli attualmente utilizzati negli energy drink non pone preoccupazione in termini di sicurezza... Il gruppo concorda con le considerazioni già rese nel 2003, sul fatto che è improbabile che D-glucurono-y-lattone abbia alcuna interazione con caffeina, taurina, alcool e gli effetti derivanti dall'esercizio fisico e sugli effetti diuretici...».
Tuttavia ricordo, che già dal novembre 2008 è stata inviata una nota alle aziende del settore in esame, per sensibilizzarle ad adottare tutte le misure necessarie per fornire, attraverso l'etichettatura e la pubblicità, informazioni sul corretto uso di queste bevande, utili ad orientare i consumatori verso scelte consapevoli e sicure e ad evitare abusi.
Il Ministero, inoltre, atteso che non può avviare iniziative nazionali autonome sull'etichettatura, al fine di monitorare la situazione delle bevande arricchite con caffeina, taurina e glucurono-lattone ha previsto la notifica dell'etichettatura al momento dell'immissione sul mercato da parte dell'azienda. La stessa iniziativa di notifica sta per essere avviata anche per prodotti quali caramelle e chewing gum.

Pag. 72

ALLEGATO 2

5-01849 Barani: Iniziative del Governo per la prevenzione, la diagnosi e la chirurgia dei tumori.

TESTO DELLA RISPOSTA

In ordine alla questione posta si forniscono le seguenti indicazioni.
C'è ampio consenso sia in sede scientifica che a livello istituzionale sulla necessità di strategie globali che agiscano su prevenzione, diagnosi precoce, terapia, assistenza (incluse le cure palliative) e ricerca.

1. Prevenzione.

Obiettivi prioritari del Governo sono:
attuare misure per ridurre l'esposizione delle persone ai principali fattori di rischio (tabacco, cattiva alimentazione, inattività fisica, consumo eccessivo di alcol);
ridurre l'esposizione professionale, ambientale e alimentare agli agenti cancerogeni;
promuovere la sicurezza alimentare;
sviluppare su tutto il territorio programmi di screening.

È dal 2001 che i programmi di screening contro i tumori di mammella, cervice uterina e colon retto sono inclusi nei Livelli Essenziali di Assistenza.
Obiettivo del Ministero, in collaborazione con il CCM, è definire una pianificazione nazionale per il triennio 2010-2012 che incrementi in maniera significativa l'adesione a tali programmi.
Per quanto riguardo invece il tumore polmonare, in assenza di dati che indichino un vantaggio chiaro dello screening, si è rafforzata la campagna antifumo e si stanno sviluppando approcci farmacologici alla disassuefazione al fumo.

2. Ulteriori azioni del Governo sono:
il miglioramento della qualità dell'assistenza; con la costituzione della rete oncologica nazionale;
l'approccio multidisciplinare nei trattamenti attraverso linee guida con il coinvolgimento non solo di chirurgia oncologica, oncologia medica, e radioterapia, ma anche di un adeguato sostegno psicosociale, riabilitativo e palliativo, laddove necessario;
il superamento delle differenze geografiche fra nord e sud con conseguente riduzione della migrazione dei pazienti.

3. Per quanto attiene alle iniziative sulla Ricerca, l'impegno del Governo sarà indirizzato verso lo sviluppo di nuovi settori, e in particolare:
l'innovazione biomolecolare: 1) diagnostica: individuazione dei pazienti che hanno minori probabilità di effetti collaterali dal farmaco e maggiore probabilità di risposta (Farmacogenetica); 2) classificazione della malattia, con possibilità di attuare trattamenti mirati (Farmacogenomica); 3) sviluppo di nuovi farmaci selettivi (Farmaci Molecolari e Target Therapy).

Pag. 73

ALLEGATO 3

Principi fondamentali in materia di governo delle attività cliniche. Testo unificato C. 799 Angela Napoli, C. 1552 Di Virgilio e Palumbo, C. 977-ter Livia Turco, C. 278 Farina Coscioni, C. 1942 Mura, C. 2146 Minardo, C. 2355 Di Pietro, C. 2529 Scandroglio e C. 2693 Zazzera.

EMENDAMENTI APPROVATI E NUOVE FORMULAZIONI

ART. 2.

Al comma 2, capoverso 1, dopo la parola: integrazione inserire la seguente: socio-sanitaria.
2. 3.Palumbo.
(Approvato)

Al comma 2, capoverso 1, aggiungere, in fine, il seguente periodo: Con provvedimento regionale sono inoltre disciplinati i poteri del Collegio di direzione in relazione all'atto aziendale, ai programmi di ricerca e di formazione, agli obiettivi della contrattazione integrativa aziendale e al piano aziendale di formazione del personale medico e sanitario.
2. 7.(Nuova formulazione) Laura Molteni, Rondini.
(Approvato)

Al comma 2, capoverso 1, aggiungere, in fine, le seguenti parole: e comunque su tutti gli atti di propria competenza.
2. 6.Palagiano, Mura.
(Approvato)

La regione disciplina l'attività e la composizione del Collegio di direzione, prevedendo la partecipazione di diritto del direttore sanitario e del direttore amministrativo, nonché la partecipazione di rappresentanti dei direttori di distretto, di presidio e di dipartimento, dei direttori di unità operativa complessa che non siano anche direttori di dipartimento dei dirigenti medici, uno per l'area medica, uno per l'area chirurgica, uno per i servizi, di un dirigente del servizio infermieristico, di un rappresentante delle altre figure professionali del comparto sanitario e, solo nelle aziende sanitarie locali, dei medici veterinari e di uno specialista ambulatoriale convenzionato interno, eletti all'interno delle rispettive categorie. Negli istituti di ricovero e cura a carattere scientifico, è membro di diritto del Collegio di direzione il direttore scientifico ai sensi del decreto legislativo 16 ottobre 2003, n. 288, che regola compiti e funzioni di detti istituti, Nelle aziende ospedaliero-universitarie, di cui all'articolo 2 del decreto legislativo 21 dicembre 1999, n. 517, all'interno del Collegio di direzione è assicurata la paritaria rappresentatività della componente medico-ospedaliera e di quella universitaria.
2. 8.(Nuova formulazione) Barani, De Nichilo Rizzoli.

ART. 3.

Al comma 1, lettera a), dopo le parole: con congruo anticipo, aggiungere le seguenti: con obbligatorio avviso da pubblicare nella Gazzetta Ufficiale, e.
3. 7.Palagiano, Mura.
(Approvato)

Pag. 74

Al comma 1, lettera b), capoverso c), sostituire le parole: certificato di frequenza, con le seguenti: certificato di superamento.
*3. 2.Palagiano, Mura.
(Approvato)

Al comma 1, lettera b), capoverso c), sostituire le parole: certificato di frequenza, con le seguenti: certificato di superamento.
*3. 21.Livia Turco, Murer, Binetti, Pedoto, Grassi, Calgaro, Mosella, Bossa, Sbrollini, Miotto, Lenzi.
(Approvato)

Al comma 1, lettera b), capoverso c), secondo periodo, dopo le parole: direttori generali in carica aggiungere le seguenti: alla data di entrata in vigore della presente legge, i quali devono adempiere, di norma, a tale obbligo entro i dodici mesi successivi, pena decadenza dall'incarico.
**3. 1.(Nuova formulazione) Palagiano, Mura.
(Approvato)

Al comma 1, lettera b), capoverso c), secondo periodo, dopo le parole: direttori generali in carica aggiungere le seguenti: alla data di entrata in vigore della presente legge, i quali devono adempiere, di norma, a tale obbligo entro i dodici mesi successivi, pena decadenza dall'incarico.
**3. 14.(Nuova formulazione) Barani, De Nichilo Rizzoli, Bocciardo, Girlanda, Castellani, De Luca.
(Approvato)

Al comma 1, lettera b), capoverso c), secondo periodo, dopo le parole: direttori generali in carica aggiungere le seguenti: alla data di entrata in vigore della presente legge, i quali devono adempiere, di norma, a tale obbligo entro i dodici mesi successivi, pena decadenza dall'incarico.
**3. 20.(Nuova formulazione) Livia Turco, Murer, Binetti, Pedoto, Grassi, Calgaro, Bossa, Sbrollini, Miotto, Lenzi.
(Approvato)

Al comma 2, sostituire le parole: dalla regione con riferimento al con le seguenti: dalla regione nel limite del.
3. 11.Laura Molteni, Rondini.
(Approvato)

Al comma 2, sostituire le parole: Il suddetto trattamento economico è integrato con le seguenti: Il suddetto trattamento economico può essere integrato.
3. 10.Laura Molteni, Rondini.
(Approvato)

Al comma 2, sostituire le parole: è definito nella misura con le seguenti: è definito dalla regione entro il limite.
3. 9.Laura Molteni, Rondini.
(Approvato)

Dopo l'articolo 3 aggiungere il seguente:

Art. 3-bis.

1. All'articolo 7-quater del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502, e successive modificazioni, dopo il comma 5 è aggiunto il seguente:
«5-bis. I dirigenti ingegneri del dipartimento di prevenzione, i quali esplicano in modo diretto attività inerenti alla tutela della salute e della sicurezza in quanto esercitanti direttamente, continuativamente ed esclusivamente, funzioni e prestazioni ricomprese nei LEA o nei nomenclatori sanitari regionali,

Pag. 75

sono inquadrati nel ruolo sanitario e parificati nei CCNL ai veterinari di pari posizione funzionale».

2. Ai fini economici, l'inquadramento di cui al comma 5-bis dell'articolo 7-quater del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502, opera a decorrere dal 1o gennaio 2009, ed al personale di cui al medesimo comma 5-bis, è riconosciuta a tutti i fini giuridici connessi l'anzianità effettivamente prestata nell'esercizio delle funzioni relative.
3. 01.(Nuova formulazione) Barani, De Nichilo Rizzoli.
(Approvato)