CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 17 febbraio 2009
139.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissioni Riunite (III e XII)
ALLEGATO
Pag. 78

ALLEGATO

Ratifica della Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità e istituzione dell'Osservatorio nazionale (C. 2121 Governo, approvato dal Senato e C. 1311 Farina Coscioni).

EMENDAMENTI

ART. 3.

Sopprimerlo.
3. 7. Farina Coscioni, Mecacci.

Sostituire il comma 2 con il seguente:
2. L'Osservatorio è presieduto dal Ministero del lavoro, della salute e delle politiche sociali. I componenti sono nominati in numero non superiore a venti, privilegiando la partecipazione di persone con disabilità.
3. 6. Farina Coscioni, Mecacci.

Al comma 2, sostituire la parola: quaranta con la seguente: quindici.

Conseguentemente, sostituire il comma 3 con il seguente:
3. Il Ministro del lavoro, della salute e delle politiche sociali, entro tre mesi dalla data di entrata in vigore della presente legge, con regolamento adottato ai sensi dell'articolo 17, comma 3, della legge 23 agosto 1988, n. 400, di concerto con il Ministro per la pubblica amministrazione e l'innovazione, disciplina la composizione, l'organizzazione e il funzionamento dell'Osservatorio, considerando le amministrazioni centrali e locali coinvolte nella definizione e nell'attuazione di politiche in favore delle persone con disabilità, le organizzazioni sindacali maggiormente rappresentative dei lavoratori, dei pensionati e dei datori di lavoro, le associazioni nazionali maggiormente rappresentative delle persone con disabilità e le organizzazioni rappresentative del terzo settore operanti nel campo della disabilità. I rappresentanti delle associazioni delle persone disabili e delle organizzazioni rappresentative del terzo settore sono indicati dalle associazioni e dalle organizzazioni medesime. I suddetti rappresentanti devono essere in numero comunque non inferiore al 20 per cento del totale dei componenti l'Osservatorio. L'Osservatorio è inoltre integrato con un numero massimo di due esperti di comprovata esperienza nel campo della disabilità, designati dal Ministro del lavoro, della salute e delle politiche sociali.
3. 1. Mura, Evangelisti, Palagiano, Leoluca Orlando.

Al comma 2, sostituire la parola: quaranta con la seguente: venti.
3. 12. Maran, Tempestini, Narducci, Corsini, Barbi.

Al comma 3, sopprimere le parole: le regioni e le province autonome di Trento e di Bolzano, le autonomie locali, gli Istituti di previdenza, l'Istituto nazionale di statistica, le organizzazioni sindacali rappresentative dei lavoratori, dei pensionati e dei datori di lavoro.
3. 8. Farina Coscioni, Mecacci.

Pag. 79

Al comma 3, dopo il primo periodo, aggiungere il seguente:
I rappresentanti delle associazioni delle persone disabili e delle organizzazioni rappresentative del terzo settore sono indicati dalle associazioni e dalle organizzazioni medesime. I suddetti rappresentati devono essere in numero comunque non inferiore al 20 per cento del totale dei componenti l'Osservatorio.
3. 2. Mura, Evangelisti, Palagiano, Leoluca Orlando.

Al comma 3 sostituire l'ultimo periodo con il seguente:
L'Osservatorio è integrato, nella sua composizione, da un rappresentante del Ministero degli affari esteri e da esperti di comprovata esperienza nel campo della disabilità, designati dal Ministero del lavoro, della salute e delle politiche sociali in numero non superiore a cinque.
3. 9. Farina Coscioni, Mecacci.

Al comma 4, sostituire le parole: Tre mesi prima della scadenza del termine di durata con le seguenti: entro il mese di dicembre di ciascun anno.
*3. 10. Farina Coscioni, Mecacci.

Al comma 4, sostituire le parole: Tre mesi prima della scadenza del termine di durata con le seguenti: Entro il mese di dicembre di ciascun anno.
*3. 14.Maran, Tempestini, Narducci, Corsini, Barbi.

Sostituire il comma 6 con il seguente:
6. All'onere conseguente al funzionamento dell'Osservatorio, al quale è destinato uno stanziamento annuo di 500.000 euro per gli anni dal 2009 al 2014, si provvede mediante utilizzo delle proiezioni per i predetti anni dello stanziamento iscritto, ai fini del bilancio triennale 2009-2011, nell'ambito dell'unità previsionale di base di parte corrente «Fondo speciale» dello stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze, allo scopo parzialmente utilizzando l'accantonamento relativo al medesimo Ministero.
3. 3.Mura, Evangelisti, Palagiano, Leoluca Orlando.

Al comma 6, sostituire le parole: Al funzionamento con le seguenti: Alle attività e le parole: 500.000 euro con le seguenti: 250.000 euro.
3. 11.Farina Coscioni, Mecacci.

Al comma 6, sostituire le parole: 500.000 euro con le seguenti: 250.000 euro.
3. 13.Maran, Tempestini, Narducci, Corsini, Barbi.

Sopprimere il comma 8.
*3. 4.Mura, Evangelisti, Palagiano, Leoluca Orlando.

Sopprimere il comma 8.
*3. 5.Farina Coscioni, Mecacci.

Sopprimere il comma 8.
*3. 15.Maran, Tempestini, Narducci, Corsini, Barbi.