CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 31 luglio 2008
46.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari costituzionali, della Presidenza del Consiglio e Interni (I)
ALLEGATO
Pag. 18

ALLEGATO 1

Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica francese relativo all'attuazione di una gestione unificata del tunnel di Tenda e alla costruzione di un nuovo tunnel (C. 1557 Governo, approvato dal Senato e C. 932 Delfino).

PARERE APPROVATO

Il Comitato permanente per i pareri della I Commissione,
esaminato il testo del disegno di legge C. 1557 Governo, già approvato dal Senato, recante «Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica francese relativo all'attuazione di una gestione unificata del tunnel di Tenda e alla costruzione di un nuovo tunnel, fatto a Parigi il 12 marzo 2007»,
considerato che l'articolo 117, secondo comma, lettera a), della Costituzione, riserva la materia «politica estera e rapporti internazionali dello Stato; rapporti dello Stato con l'Unione europea» alla competenza legislativa esclusiva dello Stato;
rilevato che non sussistono motivi di rilievo sugli aspetti di legittimità costituzionale,
esprime

PARERE FAVOREVOLE

Pag. 19

ALLEGATO 2

Ratifica II Protocollo alla Convenzione relativa alla tutela degli interessi finanziari stabilito in base all'articolo K3 del Trattato sull'Unione europea (C. 1558 Governo, approvato dal Senato).

PARERE APPROVATO

Il Comitato permanente per i pareri della I Commissione,
esaminato il testo del disegno di legge C. 1558 Governo, già approvato dal Senato, recante «Ratifica ed esecuzione del secondo Protocollo alla Convenzione relativa alla tutela degli interessi finanziari stabilito in base all'articolo K3 del Trattato sull'Unione Europea del 26 luglio 1995, fatto a Bruxelles il 19 giugno 1997»;
considerato che l'articolo 117, secondo comma, lettera a), della Costituzione, riserva la materia «politica estera e rapporti internazionali dello Stato; rapporti dello Stato con l'Unione europea» alla competenza legislativa esclusiva dello Stato;
rilevato che non sussistono motivi di rilievo sugli aspetti di legittimità costituzionale,
esprime

PARERE FAVOREVOLE

Pag. 20

ALLEGATO 3

Ratifica Convenzione Italia e Islanda per evitare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e sul patrimonio e per prevenire le evasioni fiscali (C. 1559 Governo, approvato dal Senato).

PARERE APPROVATO

Il Comitato permanente per i pareri della I Commissione,
esaminato il testo del disegno di legge C. 1559 Governo, già approvato dal Senato, recante «Ratifica ed esecuzione della Convenzione tra la Repubblica italiana e la Repubblica islandese per evitare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e sul patrimonio e per prevenire le evasioni fiscali, con Protocollo aggiuntivo, fatta a Roma il 10 settembre 2002»;
considerato che l'articolo 117, secondo comma, lettera a), della Costituzione, riserva la materia «politica estera e rapporti internazionali dello Stato; rapporti dello Stato con l'Unione europea» alla competenza legislativa esclusiva dello Stato;
rilevato che non sussistono motivi di rilievo sugli aspetti di legittimità costituzionale,
esprime

PARERE FAVOREVOLE

Pag. 21

ALLEGATO 4

7-00013 Volontè: Per la pubblicità dei compensi dei dipendenti o consulenti dei Ministeri e delle società partecipate dai Ministeri.

NUOVO TESTO APPROVATO DALLA COMMISSIONE

La I Commissione,
premesso che:
va preso atto dell'iniziativa intrapresa dal Ministro Brunetta di pubblicare, nel rispetto della normativa vigente e della disciplina in materia di tutela dei dati personali, tutti i compensi dei dirigenti del Ministero per la pubblica amministrazione e l'innovazione, nonché delle strutture collegate al Ministero;
va valutata positivamente l'iniziativa, che risponde alla larga richiesta dei cittadini di conoscere per meglio valutare l'efficienza della pubblica amministrazione;

impegna il Governo:

a rendere noti ai cittadini, con le medesime modalità e forme pubblicitarie, tutti i compensi dei dipendenti ed eventuali consulenti di ciascun ministero con o senza portafoglio entro il 30 novembre di ogni anno solare;
ad assumere tutte le iniziative necessarie affinché le società non quotate, a totale o prevalente partecipazione pubblica, nonché le loro controllate, pubblicizzino sul proprio sito web, nonché comunichino al Governo e al Parlamento, entro 60 giorni dall'approvazione dei bilanci, gli atti comportanti spesa relativi ai compensi corrisposti ad amministratori e componenti dei collegi sindacali, compresi i corrispondenti compensi di fine mandato e liquidazioni, che comportino il superamento dei tetti retributivi fissati legislativamente;
a dare attuazione alle norme vigenti e ad introdurre eventuali modifiche normative, anche al Codice in materia di protezione dei dati personali, in quelle parti strettamente necessarie allo scopo della presente risoluzione;
a verificare, direttamente o mediante la creazione di specifici organismi collegiali, l'applicazione del divieto, previsto dalla legge, per gli amministratori di enti pubblici proprietari di società partecipate direttamente e indirettamente, di far parte degli organi delle società medesime, e, altresì, verificare che le attuali normative sui limiti dei compensi non siano eluse o violate, attraverso l'attribuzione di incarichi dirigenziali ai componenti degli organi societari, fermo restando che a tale pubblicità non sono tenute le società quotate nei mercati regolamentati, già tenute legislativamente ad osservare le norme di trasparenza dettate dalla Consob.
(8-00006) «Volontè, Tassone, Mannino».

Pag. 22

ALLEGATO 5

Indagine conoscitiva su «L'informatizzazione delle pubbliche amministrazioni».

PROGRAMMA

L'indagine conoscitiva ha lo scopo di fare il punto sul processo di informatizzazione delle amministrazioni pubbliche nei suoi diversi aspetti, con particolare riguardo al rapporto tra automazione dei processi, snellimento burocratico ed efficienza dei servizi offerti ai cittadini.
L'indagine prenderà in esame le azioni, gli interventi e le risorse destinati all'innovazione tecnologica nelle pubbliche amministrazioni, ponendoli a confronto con i risultati conseguiti.
L'indagine conoscitiva sarà principalmente volta ad esaminare le seguenti questioni:
adeguatezza e coerenza del quadro normativo - anche in rapporto all'evoluzione della normativa comunitaria - e stato di attuazione del medesimo, con particolare riferimento al Testo unico in materia di documentazione amministrativa (decreto del Presidente della Repubblica n. 445 del 2000) e al Codice dell'amministrazione digitale (decreto legislativo n. 82 del 2005);
governance del sistema e programmazione per gli anni 2008-2010, con particolare attenzione:
ai meccanismi di raccordo Stato-Regioni-enti locali;
all'individuazione degli standard, degli obiettivi di efficienza e dei livelli essenziali delle prestazioni;
alla definizione dei sistemi di misurazione dei risultati;
entità e qualità della spesa e degli investimenti nel settore a livello centrale, regionale e locale, con particolare attenzione al grado di efficienza nella definizione dei fabbisogni delle amministrazioni e nelle procedure di acquisto;
rapporto tra domanda pubblica e sistema delle imprese;
politiche infrastrutturali e stato di attuazione dei relativi progetti;
stato dell'utilizzo dei sistemi informativi all'interno delle pubbliche amministrazioni e nei rapporti tra queste;
stato dell'utilizzo dei sistemi informativi rivolti al cittadino, con particolare attenzione al grado di interattività e di accesso ai dati della pubblica amministrazione;
stato di attuazione e di utilizzo - all'interno delle amministrazioni pubbliche, nei rapporti tra le amministrazioni e nei rapporti tra queste e i cittadini - degli strumenti funzionali all'e-government (banda larga, protocollo informatico, posta elettronica certificata, carta d'identità elettronica, carta regionale dei servizi, carta sanitaria, firma digitale, eccetera).

Particolare attenzione sarà rivolta all'informatizzazione nel settore della giustizia, anche con riguardo al progetto per il consolidamento e la diffusione del processo civile telematico ed alla partecipazione alle iniziative dell'Unione europea (e-Justice).

Pag. 23

Particolare attenzione sarà altresì rivolta ai settori della sanità, del lavoro, del controllo ambientale, della sicurezza e controllo del territorio, dei sistemi fiscali e catastali decentrati, nonché ai temi della sicurezza informatica, della riservatezza dei dati personali e dell'accessibilità.
L'attività conoscitiva comprenderà sia l'acquisizione di dati documentali sia lo svolgimento di audizioni. Saranno auditi, oltre ai ministri aventi competenza nel settore, i seguenti soggetti ed organismi:
Commissione carta d'identità elettronica presso il Ministero dell'interno;
Commissione permanente sull'innovazione tecnologica nella pubblica amministrazione centrale;
Commissione permanente sull'innovazione tecnologica nelle Regioni e negli enti locali;
Comitato ministeriale per la diffusione della banda larga;
Dipartimento per l'innovazione e le tecnologie della Presidenza del Consiglio dei ministri;
Direzione generale per i sistemi informativi automatizzati del Ministero della Giustizia;
Cnipa;
Sogei;
Consip e centrali di acquisto regionali;
Conferenza dei presidenti delle regioni;
Anci;
Lega delle autonomie;
Upi;
Cisis (Centro Interregionale per i Sistemi informatici, geografici e statistici);
Autorità garante per la protezione dei dati personali;
Autorità per la vigilanza sui lavori pubblici;
Istituto poligrafico e Zecca dello Stato;
Confindustria;
esperti della materia ed esponenti delle imprese più rappresentative operanti nel settore.

Il termine di conclusione dell'indagine conoscitiva è fissato al 31 marzo 2009.