Legislatura: 19Seduta di annuncio: 90 del 19/04/2023
Primo firmatario: GHIRRA FRANCESCA
Gruppo: ALLEANZA VERDI E SINISTRA
Data firma: 19/04/2023
Ministero destinatario:
- MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 19/04/2023
Partecipanti allo svolgimento/discussione ILLUSTRAZIONE 20/04/2023 Resoconto GHIRRA FRANCESCA ALLEANZA VERDI E SINISTRA RISPOSTA GOVERNO 20/04/2023 Resoconto FERRANTE TULLIO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI) REPLICA 20/04/2023 Resoconto GHIRRA FRANCESCA ALLEANZA VERDI E SINISTRA
DISCUSSIONE IL 20/04/2023
SVOLTO IL 20/04/2023
CONCLUSO IL 20/04/2023
GHIRRA. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. — Per sapere – premesso che:
a ottobre 2022 è stato firmato un protocollo d'intesa tra il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, regione Sardegna, Rfi e Anas per costituire un gruppo di lavoro finalizzato a monitorare gli iter progettuali e realizzativi degli interventi già pianificati, e reperire risorse per lo sviluppo di nuovi progetti di upgrading infrastrutturale sulla rete di mobilità Rfi e Anas;
l'attuale pianificazione di Rfi prevede, nell'orizzonte di piano industriale, investimenti sull'isola per circa 2 miliardi. Tra quelli di maggior rilevanza si evidenziano:
raddoppio Decimomannu-Villamassargia, per migliorare prestazioni e regolarità del servizio Cagliari-Iglesias/Carbonia;
collegamento con l'aeroporto di Olbia;
elettrificazione della Rete Sarda, per cui sono attualmente finanziati solo alcuni interventi di elettrificazione;
interventi per la riduzione dei tempi di percorrenza sulle relazioni Cagliari-Sassari, Cagliari-Olbia, Olbia-Sassari;
nonostante gli interventi previsti, la città di Nuoro continuerà a essere servita solo da una linea ferroviaria regionale a semplice binario a scartamento ridotto e a trazione diesel gestita da Arst e rimarrà l'unico capoluogo di provincia non collegato alla rete nazionale;
durante la presentazione del progetto preliminare di Rfi sul raddoppio della tratta Decimomannu-Villamassargia sarebbe emerso che il tracciato dovrebbe passare sopra un cantiere per la realizzazione di un nuovo polo scolastico nel comune di Uta e sopra alcune abitazioni. Sembrerebbe anche che sia stata prevista la traslazione di 500 metri in direzione Siliqua della attuale stazione ferroviaria, dove sono in corso alcuni interventi a cura della città metropolitana di Cagliari;
il suddetto importante polo scolastico nel comune di Uta, potrà contare su un finanziamento di 11 milioni nell'ambito dell'Asse 1-Scuole del Nuovo Millennio del piano straordinario per l'edilizia scolastica promosso dalla regione Sardegna;
il comune di Uta ha anche ottenuto due finanziamenti per interventi nella medesima area: uno per recupero dei vecchi edifici dell'Agris per trasformarli in centro di educazione ambientale, e un altro a valere sui fondi PNRR per realizzare una scuola dell'infanzia;
la scelta progettuale del raddoppio Decimomannu-Villamassargia, ha provocato la contrarietà degli amministratori locali, che pur riconoscendo l'utilità dell'opera non sono mai stati coinvolti nella definizione dell'iter dell'intervento –:
se non intenda adottare le iniziative di competenza volte a dare soluzione, anche con il coinvolgimento degli amministratori locali, alle criticità della progettazione del raddoppio Decimomannu-Villamassargia, che attualmente dovrebbe passare sopra il nuovo plesso scolastico e su alcune abitazioni, in un'area naturalistica di grande pregio.
(5-00714)
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):politica industriale
linea di trasporto
relazione