ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN COMMISSIONE 5/00672

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 19
Seduta di annuncio: 85 del 12/04/2023
Firmatari
Primo firmatario: RUSSO PAOLO EMILIO
Gruppo: FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE - PPE
Data firma: 12/04/2023


Commissione assegnataria
Commissione: I COMMISSIONE (AFFARI COSTITUZIONALI, DELLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO E INTERNI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
Attuale delegato a rispondere: PUBBLICA AMMINISTRAZIONE delegato in data 12/04/2023
Stato iter:
13/04/2023
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 13/04/2023
Resoconto RUSSO PAOLO EMILIO FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE - PPE
 
RISPOSTA GOVERNO 13/04/2023
Resoconto ZANGRILLO PAOLO MINISTRO SENZA PORTAFOGLIO - (PUBBLICA AMMINISTRAZIONE)
 
REPLICA 13/04/2023
Resoconto RUSSO PAOLO EMILIO FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE - PPE
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 13/04/2023

SVOLTO IL 13/04/2023

CONCLUSO IL 13/04/2023

Atto Camera

Interrogazione a risposta immediata in commissione 5-00672
presentato da
RUSSO Paolo Emilio
testo di
Mercoledì 12 aprile 2023, seduta n. 85

   PAOLO EMILIO RUSSO. — Al Ministro per la pubblica amministrazione. — Per sapere – premesso che:

   la formazione rappresenta uno strumento fondamentale del processo di rinnovamento e di modernizzazione delle amministrazioni pubbliche;

   la valorizzazione del capitale umano nelle pubbliche amministrazioni è centrale per il conseguimento degli obiettivi previsti dal Piano nazionale di ripresa e resilienza, tanto che il 2023 è stato proclamato come l'anno europeo delle competenze;

   dal punto di vista funzionale, il rafforzamento delle competenze del personale pubblico costituisce uno dei principali strumenti per promuovere e implementare l'innovazione delle amministrazioni pubbliche, centrali e territoriali –:

   quali iniziative il Ministro interrogato intenda intraprendere al fine di promuovere lo sviluppo delle conoscenze e delle competenze del personale pubblico.
(5-00672)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Giovedì 13 aprile 2023
nell'allegato al bollettino in Commissione I (Affari costituzionali)
5-00672

  Signor Presidente, Onorevoli Deputati, ringrazio l'Onorevole interrogante per l'opportunità che mi viene data di illustrare in modo chiaro il percorso che è stato avviato al fine di potenziare lo sviluppo delle competenze dei dipendenti delle amministrazioni pubbliche.
  Il tema della formazione del capitale umano presenta oggi una rinnovata attualità nel quadro del processo di riforma della pubblica amministrazione per effetto di una pluralità di fattori, in primis l'avvio di una nuova stagione di reclutamenti che, soprattutto nei prossimi anni, comporterà una significativa immissione di nuovo personale all'interno delle amministrazioni e, in secondo luogo, il conseguimento degli obiettivi previsti dal Piano Nazione di Ripresa e Resilienza.
  Fare formazione non significa solo dotare i nostri dipendenti delle conoscenze e degli strumenti informatici adeguati. Vuol dire, innanzitutto, garantire un processo di aggiornamento continuo, capace di mettere il personale nelle condizioni di affrontare al meglio le complesse sfide dell'innovazione, in modo che la macchina amministrativa possa continuare a guidare il Paese verso la crescita e lo sviluppo.
  L'obiettivo, come previsto dal PNRR, è quello di arrivare all'iscrizione a percorsi di formazione on line di almeno 750 mila dipendenti, tra amministrazioni centrali e territoriali.
  Oggi i dipendenti della pubblica amministrazione registrano un impegno nella formazione di un giorno all'anno. Un risultato assolutamente inadeguato e insufficiente e sul quale è necessario intervenire.
  A questo proposito proprio lo scorso marzo ho adottato e trasmetto a tutte le amministrazioni pubbliche una direttiva che fornisce indicazioni metodologiche e operative per la pianificazione, la gestione e la valutazione delle attività formative, considerate uno dei principali strumenti per migliorare la qualità dei servizi resi a cittadini e imprese.
  La Direttiva prevede, inoltre, che entro il 30 giugno di quest'anno le amministrazioni che non lo hanno ancora fatto aderiscano a «Syllabus», la piattaforma di formazione dedicata al capitale umano della Pubblica amministrazione necessaria per abilitare la transizione digitale, ecologica-energetica e amministrativa. Si tratta di uno strumento digitale è che è stato significativamente rafforzato e che offre ai dipendenti pubblici una formazione personalizzata attraverso un catalogo di corsi e modalità di condivisione e coinvolgimento diretto attraverso l'attivazione di «comunità di pratica».
  Si tratta di modalità innovative che ci permettono di rivoluzionare gli asset formativi partendo dall'autoverifica delle proprie competenze, così da definire corsi su misura. La crescita del singolo diventa così driver della crescita organizzativa complessiva.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

manifestazione culturale europea