ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN COMMISSIONE 5/00485

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 19
Seduta di annuncio: 64 del 07/03/2023
Firmatari
Primo firmatario: SIMIANI MARCO
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO - ITALIA DEMOCRATICA E PROGRESSISTA
Data firma: 07/03/2023
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
BRAGA CHIARA PARTITO DEMOCRATICO - ITALIA DEMOCRATICA E PROGRESSISTA 07/03/2023
CURTI AUGUSTO PARTITO DEMOCRATICO - ITALIA DEMOCRATICA E PROGRESSISTA 07/03/2023
DI SANZO CHRISTIAN DIEGO PARTITO DEMOCRATICO - ITALIA DEMOCRATICA E PROGRESSISTA 07/03/2023
FERRARI SARA PARTITO DEMOCRATICO - ITALIA DEMOCRATICA E PROGRESSISTA 07/03/2023


Commissione assegnataria
Commissione: VIII COMMISSIONE (AMBIENTE, TERRITORIO E LAVORI PUBBLICI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELL'AMBIENTE E DELLA SICUREZZA ENERGETICA
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'AMBIENTE E DELLA SICUREZZA ENERGETICA delegato in data 07/03/2023
Stato iter:
08/03/2023
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 08/03/2023
Resoconto SIMIANI MARCO PARTITO DEMOCRATICO - ITALIA DEMOCRATICA E PROGRESSISTA
 
RISPOSTA GOVERNO 08/03/2023
Resoconto GAVA VANNIA VICE MINISTRO - (AMBIENTE E SICUREZZA ENERGETICA)
 
REPLICA 08/03/2023
Resoconto SIMIANI MARCO PARTITO DEMOCRATICO - ITALIA DEMOCRATICA E PROGRESSISTA
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 08/03/2023

SVOLTO IL 08/03/2023

CONCLUSO IL 08/03/2023

Atto Camera

Interrogazione a risposta immediata in commissione 5-00485
presentato da
SIMIANI Marco
testo di
Martedì 7 marzo 2023, seduta n. 64

   SIMIANI, BRAGA, CURTI, DI SANZO e FERRARI. — Al Ministro dell'ambiente e della sicurezza energetica. — Per sapere – premesso che:

   il Sin di Orbetello area ex Sitoco si colloca interamente nell'ambito della laguna costiera di Orbetello, interessando i comuni di Orbetello e di Monte Argentario, il sito comprende sia aree di competenza pubblica, sia aree di competenza privata;

   all'interno del Sin sono presenti i ruderi della «ex Sitoco», fabbrica di concimi chimici costruita nel 1908 e chiusa definitivamente nel 1991: nonostante siano passati decenni dalla dismissione industriale emergono ancora criticità legate all'inquinamento dell'area;

   le attività di caratterizzazione delle matrici ambientali evidenziano ancora lo stato di contaminazione dei suoli e dei sedimenti lagunari, con presenza di metalli pesanti e ceneri di pirite;

   nel corso degli anni sono stati numerosi gli interventi ricompresi nell'accordo di programma sottoscritto tra il Ministero dell'ambiente, la regione Toscana e i comuni di Orbetello e di Monte Argentario siglato nel 2018;

   nel 2021 tale atto è stato ampliato con il potenziamento degli interventi di bonifica al fine di ottenere una messa in sicurezza permanente dell'area;

   i progetti riguardano la bonifica dell'area che restituirà alla laguna oltre 6 ettari, che attualmente sono occupati da scarti della passata attività industriale. I lavori, finanziati con le risorse del fondo di solidarietà e coesione 2014-2020, saranno seguiti da un'attenta analisi delle contaminazioni dei sedimenti e riguarderanno anche le aree private;

   con tali finalità regione Toscana ha siglato una convenzione con Ispra (ente controllato dal Ministero dell'ambiente e della sicurezza energetica) per individuare i valori di riferimento dei sedimenti della Laguna. Ispra ha comunicato che nel mese di febbraio 2023 inizieranno le attività di «attualizzazione e completamento delle indagini per la determinazione dei valori di riferimento nell'area lagunare»;

   la regione Toscana ha inoltre siglato due convenzioni con Sogesid che riguardano la progettazione degli interventi;

   l'accordo di programma, che individua infatti Sogesid quale soggetto attuatore, prevedeva la conclusione delle operazioni di affidamento dei lavori entro il 31 dicembre 2022, e la loro conclusione entro il 2025;

   risulta all'interrogante che il Ministero dell'ambiente e della sicurezza energetica abbia concordato con la regione Toscana di rifinanziare l'accordo di programma con apposite risorse del fondo di solidarietà e coesione 2021-2027 –:

   quali urgenti iniziative di competenza intenda assumere al fine di promuovere la prosecuzione dei necessari interventi di bonifica del Sin di Orbetello, ad oggi in progettazione, garantendo sia risorse adeguate, sia il rispetto dei tempi di conclusione dei lavori.
(5-00485)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Mercoledì 8 marzo 2023
nell'allegato al bollettino in Commissione VIII (Ambiente)
5-00485

  Con riferimento all'interrogazione in oggetto, afferente al SIN di Orbetello si rappresenta quanto segue.
  Così come indicato dall'Onorevole interrogante in data 29 maggio 2018 è stato sottoscritto tra il Ministero dell'ambiente e della sicurezza energetica, la regione Toscana ed i comuni di Orbetello e Monte Argentario l'Accordo di programma, «Per la realizzazione degli interventi di messa in sicurezza e bonifica del Sito di interesse nazionale di Orbetello – Area ex SITOCO».
  Successivamente, nell'ottobre 2021 è stato sottoscritto l'Atto integrativo al citato Accordo, al fine di rispettare le obbligazioni giuridicamente vincolanti fissate al 31 dicembre 2022.
  Il valore economico dell'Accordo ammonta complessivamente a oltre trenta milioni di euro, tutti a valere sulle risorse del Piano di Sviluppo e Coesione di questo Ministero (FSC 2014-2020). La regione Toscana è stata individuata quale Responsabile unico dell'attuazione dell'Accordo ed è, pertanto, incaricata del coordinamento e della vigilanza sulla complessiva attuazione dello stesso.
  A seguito di significativi ritardi nell'attuazione degli interventi previsti dall'Accordo, si è reso necessario procedere ad una rimodulazione degli stessi, vista l'impossibilità di rispettare il termine previsto dalla normativa che disciplina l'impiego del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione nel ciclo 2014-2020 per il conseguimento delle obbligazioni giuridicamente vincolanti, fissato al 31 dicembre 2022.
  Per quanto sopra esposto, nell'ambito della Cabina di regia dell'Accordo in parola, nella riunione del 12 settembre 2022 è emersa l'impossibilità di conseguire le obbligazioni giuridicamente vincolanti (O.G.V.) per complessivi ventotto milioni di euro.
  Il finanziamento degli interventi a valere sul FSC 2014-2020 rientra nelle previsioni della legge n. 91 del 15 luglio 2022.
  Si precisa, ad ogni modo, che l'assunzione delle obbligazioni giuridicamente vincolanti è stata garantita, per un importo complessivo pari a quasi due milioni di euro (euro 1.948.956,32) dal Responsabile unico dell'Attuazione (regione Toscana) attraverso la stipula di apposite convenzioni, già stipulate da questo Ministero con i Soggetti attuatori – Sogesid S.p.A. e ISPRA.
  Con i predetti atti è stata assicurata la copertura finanziaria per la progettazione definitiva ed esecutiva di tutti gli interventi disciplinati nell'Accordo di programma sopra citato.
  Si evidenzia che ISPRA ha comunicato l'avvio delle attività di sopralluogo e campionamento di matrici ambientali da febbraio 2023, così come stabilito dal cronoprogramma delle attività e come comunicato agli Enti territorialmente competenti. Inoltre, sono state effettuate le prime analisi di laboratorio.
  Tutto ciò premesso, si precisa che, allo stato attuale, non è ancora nota la programmazione delle risorse del Fondo di Sviluppo e Coesione per il ciclo 2021/2027.
  In merito si rappresenta che questo Ministero si impegna, nell'ambito della programmazione sopra richiamata, a porre in essere ogni utile iniziativa volta ad assicurare la copertura finanziaria delle attività programmate nell'Accordo di programma sottoscritto in data 29 maggio 2018 «Per la realizzazione degli interventi di messa in sicurezza e bonifica del Sito di interesse nazionale di Orbetello – area ex Sitoco» e successivo atto integrativo del 4 ottobre 2021.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

inquinamento del suolo

potere di controllo

protezione dell'ambiente