ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN COMMISSIONE 5/00331

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Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 19
Seduta di annuncio: 46 del 31/01/2023
Firmatari
Primo firmatario: MAZZETTI ERICA
Gruppo: FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE - PPE
Data firma: 31/01/2023
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
CORTELAZZO PIERGIORGIO FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE - PPE 31/01/2023
BATTISTONI FRANCESCO FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE - PPE 31/01/2023


Commissione assegnataria
Commissione: VIII COMMISSIONE (AMBIENTE, TERRITORIO E LAVORI PUBBLICI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 31/01/2023
Stato iter:
01/02/2023
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 01/02/2023
Resoconto MAZZETTI ERICA FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE - PPE
 
RISPOSTA GOVERNO 01/02/2023
Resoconto FERRANTE TULLIO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
 
REPLICA 01/02/2023
Resoconto MAZZETTI ERICA FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE - PPE
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 01/02/2023

SVOLTO IL 01/02/2023

CONCLUSO IL 01/02/2023

Atto Camera

Interrogazione a risposta immediata in commissione 5-00331
presentato da
MAZZETTI Erica
testo di
Martedì 31 gennaio 2023, seduta n. 46

   MAZZETTI, CORTELAZZO e BATTISTONI. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. — Per sapere – premesso che:

   la strada di grande comunicazione Firenze-Pisa-Livorno (FiPiLi) soffre di carenze strutturali annose che la rendono una strada incompatibile con la modernità e gli standard di sicurezza che dovrebbe avere una arteria che collega il capoluogo toscano con il più grande aeroporto e porto toscano di Pisa e Livorno;

   l'ente proprietario è la regione Toscana e la gestione amministrativa e tecnica è della città metropolitana di Firenze in base a una convenzione sottoscritta tra le province attraversate e la proprietà (città metropolitana di Firenze, provincia di Pisa, provincia di Livorno, regione Toscana);

   dal 1° ottobre 2022 sono ripresi i lavori dopo la pausa estiva di tre mesi fino a tutto il mese di settembre. Alla fine di giugno si erano verificati gravissimi disagi al traffico che avevano obbligato migliaia di cittadini a rimanere bloccati sotto il sole perché non era stato comunicato che c'erano dei problemi nei cantieri. Ciò aveva portato alla convocazione presso l'Assessorato competente della ditta che esegue i lavori lungo la FiPiLi e all'applicazione di una sanzione pecuniaria;

   il 5 dicembre 2022 le code hanno raggiunto una lunghezza di 4 chilometri, a causa del cantiere nell'area fiorentina tra Empoli e Montelupo Fiorentino a causa del restringimento di carreggiata ivi presente. La conseguenza di tale intasamento ha provocato problemi anche lungo la strada statale Tosco Romagnola nell'abitato di Empoli e sulla strada statale n. 67;

   nel corso del 2023 sarà costituita «Toscana Strade», la società in house della regione Toscana che gestirà, in primo luogo, la FiPiLi e in futuro potrebbe estendersi anche ad altre arterie regionali. Si prevede l'ipotesi di introdurre un pedaggio per i tir da cui la nuova società di gestione, secondo le stime, potrebbe incassare circa 14 milioni di euro l'anno;

   da quanto sopra esposto appare evidente agli interroganti la sottovalutazione da parte della regione Toscana della necessità di avere un sistema viario pienamente efficiente e di considerarlo invece come fonte di maggiori entrate, come dimostrano anche le oltre 163 mila multe per eccesso di velocità comminate sulla FiPiLi in due anni e mezzo –:

   se il Ministro interrogato, per quanto di competenza, non intenda adottare iniziative per verificare i problemi di sicurezza della superstrada FiPiLi, anche disponendo un sopralluogo in ordine alle caratteristiche strutturali della strada da parte di tecnici specializzati del Ministero.
(5-00331)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Mercoledì 1 febbraio 2023
nell'allegato al bollettino in Commissione VIII (Ambiente)
5-00331

  Il tema della sicurezza stradale rappresenta una delle priorità dell'azione del Governo e infatti il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti ha promosso una serie di misure volte ad affrontare in modo organico la questione.
  Sulla rete secondaria complementare – in massima parte gestita dalle Regioni, dalle Province e dalle Città metropolitane – il MIT ha sviluppato un ampio programma di interventi, attraverso il finanziamento di lavori di manutenzione straordinaria e programmata, anche sulle opere d'arte serventi.
  L'obiettivo è il miglioramento della sicurezza delle infrastrutture stradali esistenti e pianificate, per giungere all'adozione di sistemi di manutenzione programmata dell'infrastruttura stradale da parte degli enti gestori.
  La strada di grande comunicazione Firenze-Pisa-Livorno, classificata strada extraurbana secondaria, è un'arteria stradale di rilevante interesse per la mobilità della regione Toscana.
  L'Ente proprietario dell'infrastruttura è la Regione Toscana mentre la gestione è assicurata dalla Città Metropolitana di Firenze, ai sensi della convenzione sottoscritta tra gli Enti territoriali attraversati.
  Il tracciato ha un andamento rettilineo, fatto salvo per la tratta Montelupo Fiorentino - Lastra Signa, che presenta alcune pendenze e un andamento curvilineo, oltre a gallerie e viadotti in prossimità di Pontedera.
  In considerazione della limitata sezione stradale, sull'intera percorrenza sussiste un limite di velocità di 90 km/h, ridotto a 70 km/h in punti limitati. Alla luce delle specifiche caratteristiche geometriche, tale strada è rimasta di interesse regionale.
  Questo Ministero si rende disponibile a collaborare con gli Enti locali e con i soggetti gestori per monitorare le iniziative più idonee per garantire la sicurezza stradale e la mobilità.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

rete stradale

professioni tecniche

ammenda