Legislatura: 19Seduta di annuncio: 46 del 31/01/2023
Primo firmatario: MAZZETTI ERICA
Gruppo: FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE - PPE
Data firma: 31/01/2023
Elenco dei co-firmatari dell'atto Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma CORTELAZZO PIERGIORGIO FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE - PPE 31/01/2023 BATTISTONI FRANCESCO FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE - PPE 31/01/2023
Ministero destinatario:
- MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 31/01/2023
Partecipanti allo svolgimento/discussione ILLUSTRAZIONE 01/02/2023 Resoconto MAZZETTI ERICA FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE - PPE RISPOSTA GOVERNO 01/02/2023 Resoconto FERRANTE TULLIO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI) REPLICA 01/02/2023 Resoconto MAZZETTI ERICA FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE - PPE
DISCUSSIONE IL 01/02/2023
SVOLTO IL 01/02/2023
CONCLUSO IL 01/02/2023
MAZZETTI, CORTELAZZO e BATTISTONI. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. — Per sapere – premesso che:
la strada di grande comunicazione Firenze-Pisa-Livorno (FiPiLi) soffre di carenze strutturali annose che la rendono una strada incompatibile con la modernità e gli standard di sicurezza che dovrebbe avere una arteria che collega il capoluogo toscano con il più grande aeroporto e porto toscano di Pisa e Livorno;
l'ente proprietario è la regione Toscana e la gestione amministrativa e tecnica è della città metropolitana di Firenze in base a una convenzione sottoscritta tra le province attraversate e la proprietà (città metropolitana di Firenze, provincia di Pisa, provincia di Livorno, regione Toscana);
dal 1° ottobre 2022 sono ripresi i lavori dopo la pausa estiva di tre mesi fino a tutto il mese di settembre. Alla fine di giugno si erano verificati gravissimi disagi al traffico che avevano obbligato migliaia di cittadini a rimanere bloccati sotto il sole perché non era stato comunicato che c'erano dei problemi nei cantieri. Ciò aveva portato alla convocazione presso l'Assessorato competente della ditta che esegue i lavori lungo la FiPiLi e all'applicazione di una sanzione pecuniaria;
il 5 dicembre 2022 le code hanno raggiunto una lunghezza di 4 chilometri, a causa del cantiere nell'area fiorentina tra Empoli e Montelupo Fiorentino a causa del restringimento di carreggiata ivi presente. La conseguenza di tale intasamento ha provocato problemi anche lungo la strada statale Tosco Romagnola nell'abitato di Empoli e sulla strada statale n. 67;
nel corso del 2023 sarà costituita «Toscana Strade», la società in house della regione Toscana che gestirà, in primo luogo, la FiPiLi e in futuro potrebbe estendersi anche ad altre arterie regionali. Si prevede l'ipotesi di introdurre un pedaggio per i tir da cui la nuova società di gestione, secondo le stime, potrebbe incassare circa 14 milioni di euro l'anno;
da quanto sopra esposto appare evidente agli interroganti la sottovalutazione da parte della regione Toscana della necessità di avere un sistema viario pienamente efficiente e di considerarlo invece come fonte di maggiori entrate, come dimostrano anche le oltre 163 mila multe per eccesso di velocità comminate sulla FiPiLi in due anni e mezzo –:
se il Ministro interrogato, per quanto di competenza, non intenda adottare iniziative per verificare i problemi di sicurezza della superstrada FiPiLi, anche disponendo un sopralluogo in ordine alle caratteristiche strutturali della strada da parte di tecnici specializzati del Ministero.
(5-00331)
Il tema della sicurezza stradale rappresenta una delle priorità dell'azione del Governo e infatti il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti ha promosso una serie di misure volte ad affrontare in modo organico la questione.
Sulla rete secondaria complementare – in massima parte gestita dalle Regioni, dalle Province e dalle Città metropolitane – il MIT ha sviluppato un ampio programma di interventi, attraverso il finanziamento di lavori di manutenzione straordinaria e programmata, anche sulle opere d'arte serventi.
L'obiettivo è il miglioramento della sicurezza delle infrastrutture stradali esistenti e pianificate, per giungere all'adozione di sistemi di manutenzione programmata dell'infrastruttura stradale da parte degli enti gestori.
La strada di grande comunicazione Firenze-Pisa-Livorno, classificata strada extraurbana secondaria, è un'arteria stradale di rilevante interesse per la mobilità della regione Toscana.
L'Ente proprietario dell'infrastruttura è la Regione Toscana mentre la gestione è assicurata dalla Città Metropolitana di Firenze, ai sensi della convenzione sottoscritta tra gli Enti territoriali attraversati.
Il tracciato ha un andamento rettilineo, fatto salvo per la tratta Montelupo Fiorentino - Lastra Signa, che presenta alcune pendenze e un andamento curvilineo, oltre a gallerie e viadotti in prossimità di Pontedera.
In considerazione della limitata sezione stradale, sull'intera percorrenza sussiste un limite di velocità di 90 km/h, ridotto a 70 km/h in punti limitati. Alla luce delle specifiche caratteristiche geometriche, tale strada è rimasta di interesse regionale.
Questo Ministero si rende disponibile a collaborare con gli Enti locali e con i soggetti gestori per monitorare le iniziative più idonee per garantire la sicurezza stradale e la mobilità.
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):rete stradale
professioni tecniche
ammenda