ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN COMMISSIONE 5/00330

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 19
Seduta di annuncio: 46 del 31/01/2023
Firmatari
Primo firmatario: RUFFINO DANIELA
Gruppo: AZIONE - ITALIA VIVA - RENEW EUROPE
Data firma: 31/01/2023


Commissione assegnataria
Commissione: VIII COMMISSIONE (AMBIENTE, TERRITORIO E LAVORI PUBBLICI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 31/01/2023
Stato iter:
21/03/2023
Fasi iter:

RITIRATO IL 21/03/2023

CONCLUSO IL 21/03/2023

Atto Camera

Interrogazione a risposta immediata in commissione 5-00330
presentato da
RUFFINO Daniela
testo di
Martedì 31 gennaio 2023, seduta n. 46

   RUFFINO. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. — Per sapere – premesso che:

   la linea 1 della metropolitana di Torino è stata inaugurata nel 2006, cinque anni dopo l'inizio dei lavori, garantendo a milioni di passeggeri ogni anno spostamenti rapidi, veloci e ambientalmente sostenibili;

   negli ultimi anni, anche per il tramite della società pubblica «Infra.To», sono stati presentati e approvati diversi progetti di prolungamento della stessa linea 1, in direzione ovest e sud;

   i lavori per il primo tratto sono cominciati negli ultimi anni e prevedono, una volta completato ad inizio 2024, un prolungamento di oltre 3 chilometri e 4 fermate aggiuntive fino all'intersezione con la tangenziale ovest;

   a fine 2021 è stato inaugurato il secondo prolungamento verso sud, con 2 fermate aggiuntive;

   il nuovo capolinea verso sud, la stazione «Bengasi», è diventato in un anno la terza stazione più utilizzata della linea, a dimostrazione della bontà degli investimenti sui progetti di prolungamento verso zone residenziali periferiche;

   secondo una classifica della startup italiana «Sensoworks» Torino è la prima città italiana per emissioni di CO2, la 52esima al mondo;

   ridurre le emissioni e garantire ai cittadini spostamenti rapidi e, oltretutto, indipendenti dal traffico di superficie o dalla disponibilità di parcheggi, sono obiettivi che si dovranno estendere ulteriormente, come richiesto anche dai sindaci di Moncalieri e Nichelino, i cui comuni beneficerebbero enormemente da un ulteriore prolungamento della linea 1 verso la tangenziale sud;

   a questo si lega anche il progetto di realizzazione della linea 2 con un prolungamento verso il comune di Orbassano;

   questi interventi, peraltro già progettati in via preliminare da Infra.To, consentiranno di avvicinare non solo numerosi centri della prima cintura, ma intere aree, come la Val Sangone, che oggi soffrono la mancanza di collegamenti con Torino;

   come si apprende dalla stampa, su richiesta del Presidente della regione e del sindaco di Torino, il Ministro per le infrastrutture ha affermato di voler nominare un commissario straordinario con il compito di gestire direttamente le gare e l'affidamento dei lavori della Metro 2, con l'obiettivo di concludere la progettazione entro fine anno –:

   quali siano gli intendimenti del Governo in relazione all'appalto di cui in premessa, con particolare riferimento all'inserimento nella progettazione definitiva delle tratte più periferiche.
(5-00330)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

protezione del consumatore

politica ambientale

metropolitana