Legislatura: 19Seduta di annuncio: 46 del 31/01/2023
Primo firmatario: SIMIANI MARCO
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO - ITALIA DEMOCRATICA E PROGRESSISTA
Data firma: 31/01/2023
Elenco dei co-firmatari dell'atto Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma BRAGA CHIARA PARTITO DEMOCRATICO - ITALIA DEMOCRATICA E PROGRESSISTA 31/01/2023 CURTI AUGUSTO PARTITO DEMOCRATICO - ITALIA DEMOCRATICA E PROGRESSISTA 31/01/2023 DI SANZO CHRISTIAN DIEGO PARTITO DEMOCRATICO - ITALIA DEMOCRATICA E PROGRESSISTA 31/01/2023 FERRARI SARA PARTITO DEMOCRATICO - ITALIA DEMOCRATICA E PROGRESSISTA 31/01/2023 FORATTINI ANTONELLA PARTITO DEMOCRATICO - ITALIA DEMOCRATICA E PROGRESSISTA 31/01/2023
Ministero destinatario:
- MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 31/01/2023
Partecipanti allo svolgimento/discussione ILLUSTRAZIONE 01/02/2023 Resoconto FORATTINI ANTONELLA PARTITO DEMOCRATICO - ITALIA DEMOCRATICA E PROGRESSISTA RISPOSTA GOVERNO 01/02/2023 Resoconto FERRANTE TULLIO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI) REPLICA 01/02/2023 Resoconto FORATTINI ANTONELLA PARTITO DEMOCRATICO - ITALIA DEMOCRATICA E PROGRESSISTA
DISCUSSIONE IL 01/02/2023
SVOLTO IL 01/02/2023
CONCLUSO IL 01/02/2023
SIMIANI, BRAGA, CURTI, DI SANZO, FERRARI e FORATTINI. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. — Per sapere – premesso che:
il ponte sul fiume Po tra i comuni di San Benedetto Po e Bagnolo San Vito, rappresenta un'infrastruttura viaria di importanza cruciale per il sistema dei collegamenti e della mobilità per territori lombardo-emiliani, di cui è nota l'importanza economica;
l'attuale ponte fu realizzato a metà degli anni '60 dall'Anas e purtroppo già nel 1987 iniziarono i primi problemi strutturali;
nel 2001 il ponte è stato chiuso per lavori di ristrutturazione e la strada statale 413 interrotta. Il ponte ha, quindi, subito una serie di dissesti che hanno causato una limitazione al transito dei mezzi pesanti e l'impossibilità di ristrutturare il ponte con caratteristiche di prima categoria, agibile a tutti i mezzi;
nel 2010 la gestione del ponte è passata dall'Anas alla Provincia;
nel 2012 il sisma ha compromesso il ponte in maniera irreversibile facendo quindi emergere la necessità della Costruzione di un nuovo ponte;
l'appalto per la costruzione del nuovo ponte è stato vinto dalla ditta Toto spa nel 2017, la quale ha presentato un progetto che si sarebbe dovuto concludere nel 2019;
a oggi i lavori per la realizzazione del nuovo ponte di San Benedetto Po sono infatti ancora in essere e non è chiara la data di ultimazione;
in risposta all'interrogazione Senato n. 3-00163 il Ministro interrogato ha affermato che sono in previsione due modifiche normative per arrivare alla procedura negoziata diretta per l'assegnazione dei lavori e che si stanno reperendo le risorse necessarie per far fronte al caro materiale;
occorre far di tutto per evitare che il territorio sul quale insiste il ponte di San Benedetto Po e Bagnolo San Vito subisca nuovi danni nella ricerca della soluzione giuridicamente sostenibile è più idonea per proseguire l'opera di costruzione del ponte. In questi anni, il tessuto sociale ed economico dell'area ha pagato un prezzo altissimo e non è più possibile procrastinare a tempo indeterminato una situazione che rischia di indebolire l'economia di questa parte della provincia –:
quali siano le iniziative normative che intende adottare ed entro quali termini temporali.
(5-00328)
Mettere in sicurezza le infrastrutture è un obiettivo prioritario del MIT.
La manutenzione dei ponti esistenti, spesso in condizioni precarie, e la realizzazione di nuovi ponti, rappresenta uno degli impegni assunti sul quale il Governo sta operando con significativa celerità.
In particolare, la situazione dei ponti sul Po, tra i quali rientra quello tra i comuni di San Benedetto Po e di Bagnolo San Vito, oggetto di questa interrogazione, ha conosciuto una particolare attenzione dal MIT. Il ministro Matteo Salvini si è recato di recente in quelle zone per un sopralluogo e per incontrare gli amministratori locali e i cittadini, al fine di poter dare soluzioni e risposte attese da quelle comunità.
Sul ponte San Benedetto Po, è stata raggiunta una intesa in seno al Comitato Consultivo tecnico e la Provincia ha rassicurato, in tal modo, sul completamento del ponte in alveo. Contemporaneamente, si è impegnata a fornire un quadro economico dettagliato per la progettazione e la ristrutturazione antisismica del tratto golenale così da consentire il transito di tutti i mezzi senza alcuna limitazione.
Per accelerare questi interventi sono allo studio due soluzioni, una volta a consentire alla stazione appaltante di affidare tali lavori con le procedure d'urgenza previste a legislazione vigente e, l'altra, volta a consentire la progettazione ed esecuzione dei relativi lavori tramite appalto integrato sulla base del progetto di fattibilità tecnica ed economica, come previsto per le opere PNRR e dal nuovo Codice dei contratti pubblici, ora all'esame delle Camere.
L'intento è di estendere al ponte golenale di San Benedetto sul Po quelle procedure semplificate che consentono di realizzare in maniera spedita ed efficace un intervento che presuppone una elevata capacità progettuale.
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):rete stradale
corso d'acqua