ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/00222

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Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 19
Seduta di annuncio: 34 del 12/01/2023
Firmatari
Primo firmatario: GRAZIANO STEFANO
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO - ITALIA DEMOCRATICA E PROGRESSISTA
Data firma: 12/01/2023
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
MEROLA VIRGINIO PARTITO DEMOCRATICO - ITALIA DEMOCRATICA E PROGRESSISTA 12/01/2023


Commissione assegnataria
Commissione: VI COMMISSIONE (FINANZE)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE delegato in data 12/01/2023
Stato iter:
IN CORSO
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 12/01/2023

Atto Camera

Interrogazione a risposta in commissione 5-00222
presentato da
GRAZIANO Stefano
testo di
Giovedì 12 gennaio 2023, seduta n. 34

   GRAZIANO e MEROLA. — Al Ministro dell'economia e delle finanze. — Per sapere – premesso che:

   per valutare la qualità dei propri servizi, l'Agenzia delle entrate ha individuato, tra gli aspetti importanti, misurati attraverso indicatori e valori programmati, la trasparenza, la tempestività e l'accessibilità;

   sotto quest'ultimo aspetto l'Agenzia dichiara di impegnarsi nel costante miglioramento del livello di accessibilità ai servizi anche diversificando le modalità con cui richiederli; di tenere conto delle esigenze di ciascuna tipologia di utenza e del grado di confidenza con gli strumenti informatici; di sviluppare l'offerta di servizi telematici per permettere ai cittadini di assolvere agli obblighi tributari e di fruire dei servizi più agevolmente;

   attualmente l'Agenzia dispone di un canale internet tramite cui è possibile accedere alle informazioni e ai servizi online nonché inviare richieste di assistenza; di un canale telefonico con chiamata diretta e videochiamata e via sms per ottenere informazioni e ricevere assistenza fiscale; di un contatto diretto allo sportello con gli operatori degli uffici territoriali (Ut) e uffici provinciali (Upt);

   in seguito al propagarsi dell'epidemia COVID-19, nel 2020, molte direzioni regionali dell'Agenzia hanno attivato e potenziato i canali di comunicazioni online, procedendo ad una progressiva sostituzione del sistema tradizionale di accoglienza con la modalità ad accesso programmato;

   nonostante le buone ragioni e l'utilizzo delle più moderne tecnologie di comunicazione, si registrano, a danno dei contribuenti e degli operatori di settore, notevoli difficoltà nel contattare gli uffici dell'amministrazione finanziaria, sia tramite il sito internet nazionale dell'Agenzia dove ad esempio il sistema di comunicazione sms ha raggiunto, da tempo, il numero massimo di richieste ricevibili, sia attraverso le Direzioni regionali come quella della Campania, dove, secondo quanto consta agli interrogati, il sistema di prenotazione a mezzo applicazione telematica sembra esser malfunzionante e non fornisce disponibilità di appuntamenti a danno della trasparenza del sistema stesso delle prenotazioni;

   la difficoltà e la scarsa trasparenza degli uffici nella gestione degli appuntamenti – soprattutto per quelli relativi alle problematiche da contestazioni a seguito di controlli formati ex (articoli 36-bis e 36-ter del decreto del Presidente della Repubblica 29 settembre 1973 n. 600, nonché da cartelle esattoriali, che il sistema telefonico e tantomeno il servizio Civis riescono a gestire – denotano l'impossibilità da parte dei contribuenti di far valere le proprie ragioni nei tempi previsti dalla normativa vigente e di poter utilizzare tutti gli strumenti deflattivi del contenzioso tributario –:

   se il Ministro interrogato sia a conoscenza dei fatti esposti in premessa e quali siano i tempi di gestione delle pratiche e i tempi medi per fissare gli appuntamenti presso gli uffici dell'Agenzia delle entrate nelle diverse sedi sul territorio nazionale, nello specifico nelle sedi presenti nella regione Campania, con particolare riguardo agli appuntamenti relativi alle problematiche da contestazioni a seguito di controlli formati ex articolo 36-bis e 36-ter del decreto del Presidente della Repubblica 29 settembre 1973 n. 600, nonché da cartelle esattoriali;

   quali iniziative intenda adottare al fine di potenziare i canali esistenti di comunicazione dell'amministrazione finanziaria e implementarne di nuovi, anche mettendo a disposizione servizi di comunicazione in tempo reale (via chat), con personale dedicato, sia per ricevere assistenza fiscale a favore dei contribuenti e intermediari abilitati in vista della futura scadenza della dichiarazione dei redditi precompilata, sia per chiedere chiarimenti sulle irregolarità rilevate dall'Agenzia delle entrate e sulle cartelle esattoriali.
(5-00222)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

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