ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/00857

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 19
Seduta di annuncio: 89 del 18/04/2023
Firmatari
Primo firmatario: VOLPI ANDREA
Gruppo: FRATELLI D'ITALIA
Data firma: 17/04/2023


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
  • MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI
  • PROTEZIONE CIVILE E LE POLITICHE DEL MARE
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 17/04/2023
Stato iter:
IN CORSO
Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-00857
presentato da
VOLPI Andrea
testo di
Martedì 18 aprile 2023, seduta n. 89

   VOLPI. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, al Ministro del lavoro e delle politiche sociali, al Ministro per la protezione civile e le politiche del mare. — Per sapere – premesso che:

   con i decreti del Presidente della Autorità di sistema portuale del Mar Tirreno Centro-Settentrionale (Adsp MTCS) n. 94 del 23 marzo 2023, n. 98 del 29 marzo 2023 e n. 599 del 30 marzo 2023 l'ente ha assunto i seguenti provvedimenti:

    1) determinazione dell'atto Organizzativo dell'Autorità (AOA9 2023) che definisce il nuovo modello organizzativo adottato dall'Autorità, totalmente differente dal previgente e da quello in uso in tutte le altre AdSP, che sembrerebbe essere redatto senza tenere conto delle disposizioni del Ministero della funzione pubblica (circolare n. 6 del 23 marzo 1994, decreto ministeriale 8 maggio 2018 e decreto ministeriale 14 settembre 2022);

    2) determinazione organizzativa per la ricognizione e l'affidamento di personale dirigente degli incarichi di responsabilità delle strutture dell'Adsp MCTS (provvedimento necessario alla determinazione degli incarichi di responsabilità di ogni struttura organizzativa dell'Ente);

    3) licenziamento di 4 dirigenti per giustificato motivo oggettivo e contestuale assunzione di 7 quadri A;

   tali atti hanno ridefinito la dotazione organica dell'ente, ridimensionandola in una fase di significativa ripresa dei traffici crocieristici e commerciali, di notevole rilancio per progettualità connesse al Pnrr che invece richiederebbe un ampliamento delle professionalità dirigenziali dell'ente;

   a seguito di questi cambiamenti organici, il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, in data 13 aprile 2023, ha rilevato in merito ai decreti sopra citati che «non si è rilasciato alcun parere formale in merito alla legittimità degli stessi» sospendendone di fatto la legittimità;

   i 4 licenziamenti, come stabilito dal Ministero vigilante, risulterebbero anche essere in violazione della normativa applicata ai dirigenti pubblici e dell'articolo 33 del decreto legislativo n. 165 del 2001 in materia di eccedenza di personale e mobilità collettiva applicabili alle Adsp ai sensi dell'articolo 6 comma 2 del medesimo decreto legislativo n. 165 del 2001, che si applicano alle Adsp ai sensi dell'articolo 6 comma 5 della legge 28 gennaio 1994 n. 84, in base al quale eventuali esuberi frutto di accorpamenti e/o riorganizzazioni successivi alla determinazione dell'organico vanno gestiti prioritariamente attraverso l'istituto della mobilità presso altre AdSP;

   tale atto di licenziamento ha prodotto quattro vertenze che hanno esposto dell'ente al rischio di ingente danno erariale e provocato lo stato di agitazione di tutto il personale che ha proclamato uno sciopero –:

   se i Ministri interrogati siano a conoscenza dei fatti esposti in premessa e quali iniziative di competenza intendano adottare al fine di preservare l'Adsp Mtcs dal rischio di ingente danno erariale derivante dalle vertenze promosse dai dirigenti licenziati in seguito a provvedimenti dichiarati illegittimi dalla stessa direzione generale preposta alla vigilanza sulle Adsp presso il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, nonché dalla possibile paralisi degli scali portuali in questione;

   se si ritenga opportuno avviare con urgenza iniziative ispettive volte ad accertare lo stato delle cose.
(4-00857)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

rischio sanitario

licenziamento

soppressione di posti di lavoro