ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/00761

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 19
Seduta di annuncio: 80 del 31/03/2023
Firmatari
Primo firmatario: FRATOIANNI NICOLA
Gruppo: ALLEANZA VERDI E SINISTRA
Data firma: 30/03/2023


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE IMPRESE E DEL MADE IN ITALY
  • MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE IMPRESE E DEL MADE IN ITALY delegato in data 30/03/2023
Stato iter:
IN CORSO
Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-00761
presentato da
FRATOIANNI Nicola
testo di
Venerdì 31 marzo 2023, seduta n. 80

   FRATOIANNI. — Al Ministro delle imprese e del made in Italy, al Ministro del lavoro e delle politiche sociali. — Per sapere – premesso che:

   da quanto si apprende la direzione aziendale della Network Contacts, colosso italiano dei call center, ha annunciato l'avvio di un processo di ristrutturazione aziendale, che partirà da aprile e che preoccupa le organizzazioni sindacali e gli stessi lavoratori e lavoratrici circa il loro destino lavorativo a causa dell'impatto negativo che tale ristrutturazione avrà sull'occupazione;

   il Piano industriale presentato alle organizzazioni sindacali prevede il trasferimento di circa 150 lavoratori della sede di Molfetta, che impiega nelle varie commesse circa 3.000 operatori, presso la sede in Sicilia e di circa 240 presso la sede di Milano;

   innanzitutto occorre evidenziare che notoriamente le retribuzioni medie percepite da questa categoria di lavoratori e lavoratrici rendono assolutamente impraticabile qualsiasi ipotesi di trasferimento;

   inoltre, da quanto dichiarato dall'azienda, a causa della riduzione dei volumi di traffico del committente Windtre, una delle commesse storiche della sede di Molfetta, per molti operatori si prefigura il ricorso alla cassa integrazione o al fondo integrativo salariale (Fis);

   a parere dell'interrogante l'azienda, in alternativa alla cassa integrazione o al fondo integrativo salariale, dovrebbe prevedere la ricollocazione dei lavoratori in esubero dalla commessa Windtre presso altre commesse già esistenti nella sede di Molfetta:

   già per il per il triennio 2019-2022 i lavoratori e le lavoratrici di Network Contacts di Molfetta avevano subito, per evitare importanti licenziamenti, un accordo peggiorativo con cui hanno dovuto svolgere ore di lavoro pagate due euro e cinquanta centesimi attraverso l'emissione di buoni pasto e si sono visti bloccare anche gli scatti di anzianità;

   a parere dell'interrogante occorre ogni sforzo da parte dei Ministri interrogati affinché venga impedito l'annunciato trasferimento di circa 400 lavoratori in altre sedi distanti da Molfetta, che prefigura una forma di mobilità-flessibilità assolutamente insostenibile, sia per i costi sociali propri di un trasferimento, sia per il livello delle retribuzioni dei dipendenti in oggetto, così come dovrà essere evitato il ricorso alla cassa integrazione o fondo integrativo (Fis) per i restanti lavoratori non coinvolti dal trasferimento, prevedendo la loro ricollocazione sulle altre commesse esistenti;

   appare paradossale all'interrogante che, ancora una volta, un'azienda prenda a pretesto il calo dei volumi per poi prevedere processi di ristrutturazione aziendale che hanno impatti devastanti sull'occupazione, scaricando i costi interamente sui lavoratori e le lavoratrici –:

   quali urgenti iniziative di competenza intendano assumere al fine di giungere ad una soluzione positiva per i lavoratori e le lavoratrici di Network Contacts di Molfetta, considerati gli effetti particolarmente pregiudizievoli che si determinerebbero in termini occupazionali qualora venisse completato il processo di ristrutturazione aziendale di cui in premessa, annunciato dalla direzione aziendale.
(4-00761)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

retribuzione del lavoro

cassa integrazione

conseguenza economica