ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/00599

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 19
Seduta di annuncio: 63 del 06/03/2023
Firmatari
Primo firmatario: GHIRRA FRANCESCA
Gruppo: ALLEANZA VERDI E SINISTRA
Data firma: 06/03/2023
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
PICCOLOTTI ELISABETTA ALLEANZA VERDI E SINISTRA 06/03/2023


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELL'ISTRUZIONE E DEL MERITO
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'ISTRUZIONE E DEL MERITO delegato in data 06/03/2023
Stato iter:
08/03/2023
Fasi iter:

RITIRATO IL 08/03/2023

CONCLUSO IL 08/03/2023

Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-00599
presentato da
GHIRRA Francesca
testo di
Lunedì 6 marzo 2023, seduta n. 63

   GHIRRA e PICCOLOTTI. — Al Ministro dell'istruzione e del merito. — Per sapere – premesso che:

   il quotidiano L'Unione Sarda del 27 febbraio 2023 ha pubblicato un articolo, ripreso da altre testate giornalistiche locali, nel quale veniva riportata la notizia che presso l'Istituto di istruzione superiore Tecnico statale trasporti e logistica Buccari-Marconi di Cagliari, sarebbe in programma un corso riguardante l'addestramento sulla manutenzione degli aerei militari;

   l'articolo citato riporta altresì la notizia riguardante l'ingresso recente nella Fondazione denominata «Istituto Tecnico Superiore per la Mobilità Sostenibile – Mobilità Sostenibile Sardegna – MO.SO.S.» e, in forma abbreviata «Fondazione MO.SO.S.», che ha tra i soggetti fondatori anche l'Istituto Buccari-Marconi, della compagnia Leonardo S.p.a., com'è noto, azienda italiana attiva nei settori della difesa, dell'aerospazio e della sicurezza;

   dal sito internet dell'Istituto sembrerebbe emergere una collaborazione in atto con la Marina Militare (settore logistico) per le attività di PCTO riservate agli allievi del triennio, dedicata alla conduzione degli impianti e apparati marittimi presso i quali gli studenti saranno impegnati in attività teoriche e pratiche attinenti il percorso di studi intrapreso;

   da altre notizie di stampa emerge che negli anni scolastici passati, gli studenti della stessa scuola erano stati impegnati presso le Capitanerie di Porto-Guardia Costiera, per sviluppare le tematiche del soccorso in mare e della sicurezza ambientale, maggiormente in linea, a parere delle interroganti, con gli obiettivi pedagogici ed educativi promossi dalla scuola pubblica;

   considerato che appare alle interroganti del tutto inopportuno che il sistema scolastico autorizzi percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento presso aziende che producono armamenti militari o che siano impegnate nelle produzione o nella manutenzione di componentistica militare, ciò tanto sul piano della sicurezza personale e della salute dei ragazzi e delle ragazze, ma anche sul piano della compatibilità dei progetti di tal fatta con gli obiettivi pedagogici ed educativi promossi dalla scuola pubblica, e ancora della loro compatibilità con i valori e i principi costituzionali;

   l'esperienza dell'alternanza scuola-lavoro prima e dei PCTO poi, ha evidenziato negli anni numerose criticità e proprio sul piano della sicurezza, troppe volte si è assistito a tragedie che si sarebbero potute evitare se la normativa sui luoghi di lavoro fosse stata adeguatamente applicata e rispettata;

   è fondamentale impedire che si ripetano fatti dolorosi e inaccettabili come le morti dei giovani Lorenzo Parella, Giuseppe Lenoci, Giuliano De Seta, avvenute l'ultimo anno durante stage aziendali nell'ambito di PCTO, così come i numerosissimi casi di feriti, anche gravi;

   altresì fondamentale è che i percorsi per le competente trasversali e per l'orientamento rispondano all'intento di valorizzare le attitudini personali dei ragazzi e delle ragazze nell'ambito di un progetto formativo ed educativo di qualità, compatibile con l'imprescindibile ruolo educativo svolto dalla scuola e sempre nel rispetto dei valori costituzionali –:

   se sia a conoscenza dei fatti esposti in premessa e se corrisponda al vero che una o più scuole abbiano stipulato convenzioni relative ai percorsi di alternanza scuola-lavoro con società e imprese che producono armi o componenti di esse, e alcuni ragazzi contribuiscano, in virtù di tale convenzione, alla produzione o alla manutenzione di oggetti di natura militare o parti di esse;

   in caso affermativo, se nell'area adibita al progetto o in aree a esso limitrofe si trovi materiale bellico, esplodente o comunque pericoloso per la sicurezza e la salute degli studenti e delle studentesse;

   se ritenga opportuna la prosecuzione di tali corsi anche di PCTO e quali iniziative di competenza intenda adottare per scongiurare la riproposizione di episodi simili.
(4-00599)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

rapporto scuola-vita professionale

sicurezza aerea

professioni tecniche