ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/00505

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 19
Seduta di annuncio: 55 del 21/02/2023
Firmatari
Primo firmatario: QUARTINI ANDREA
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 20/02/2023


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLA CULTURA
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
  • MINISTERO DELL'AMBIENTE E DELLA SICUREZZA ENERGETICA
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLA CULTURA delegato in data 20/02/2023
Stato iter:
IN CORSO
Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-00505
presentato da
QUARTINI Andrea
testo di
Martedì 21 febbraio 2023, seduta n. 55

   QUARTINI. — Al Ministro della cultura, al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, al Ministro dell'ambiente e della sicurezza energetica. — Per sapere – premesso che:

   l'opera denominata «Raddoppio e elettrificazione ferrovia Empoli-Siena», è articolato in due macro interventi; il primo consistente nel raddoppio della tratta Empoli-Granaiolo. A seguito di avvio procedimento di verifica di assoggettabilità a Via da parte del proponente, un decreto dirigenziale (n. 17572 dell'11 ottobre 2021) ha stabilito la non assoggettabilità a Via subordinatamente alle prescrizioni e con indicazione di raccomandazioni formulate;

   non risulta essere stata ipotizzata la possibilità di, né tantomeno esplorati, tracciati alternativi volti a soddisfare le medesime esigenze, senza compiere azioni quali lo sclassamento di edifici (via Bagnaia/Osteria Bianca e via dello Zuccherificio), fino ad allora tutelati dal regolamento urbano quali manufatti di rilevanza ambientale e/o storico-culturale con gradi di protezione 3; tale sclassamento era indispensabile per la costruzione dell'opera;

   sui beni culturali e paesaggistici le autorizzazioni devono esser rese dal Ministero della cultura ai sensi dell'articolo 4 del decreto-legge n. 32 del 2019, convertito con legge n. 55 del 2019. Nel caso di specie, si assiste ad un doppio passaggio. Nella deliberazione n. 53 del 27 giugno 2022, il Consiglio comunale di Empoli rileva che il progetto definitivo, «al fine di consentirne la demolizione e la piena attuazione del progetto definitivo come approvato», «prevede lo sclassamento degli edifici, presenti, rispettivamente, in Via Bagnaia/Osteria Bianca e in via dello Zuccherificio, entrambi tutelati dal R.U. vigente come manufatti di rilevanza ambientale e/o storico-culturale con grado di protezione 3»; successivamente, dichiara che «a causa dello stato in cui versano», tali edifici «non presentano più quegli elementi di pregio che erano stati fatti oggetto di tutela». In linea, il «parere favorevole con prescrizioni del Ministero della cultura, Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Firenze e le province di Pistoia e Prato», ricevuto dalla regione Toscana (delibera n. 1242 del 7 novembre 2022) con «protocollo n. 17630 del 4 luglio 2022 ed allegato Provvedimento del Segretario Regionale n. 176 del 2021»;

   quella che, sempre stando alla citata deliberazione del Consiglio comunale di Empoli è «l'importanza strategica e infrastrutturale delle opere previste», così come «il rilevante interesse pubblico alla attuazione delle opere progettate da parte Rfi, come approvate dal Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici», ad avviso dell'interrogante non possono esimere il proponente dalla ricerca di soluzioni (e quindi tracciati) alternativi, allorché il primo ed unico tracciato scelto impatti su opere che il proponente sa essere, all'epoca, pienamente tutelate. Appare altrimenti che vi sia un affidamento sul futuro probabile affievolirsi di tale tutela, verso uno sclassamento che poi avviene effettivamente, considerando un bene culturale degradato non più un bene culturale;

   ciò stride con la logica della procedura, che in un caso simile avrebbe imposto al proponente il concepimento, a monte, della necessità di percorsi alternativi, per poi proporre i tracciati alternativi. Ed avrebbe imposto una tutela dei beni artistici e culturali –:

   se i Ministri interrogati siano al corrente di quanto sopra, e quali iniziative intendano adottare, per quanto di competenza e in raccordo con gli enti locali interessati, affinché le finalità dell'opera di collegamento, raddoppio ed elettrificazione efficace della ferrovia Empoli-Siena possano essere raggiunte, in relazione al raddoppio della tratta Empoli Granaiolo, ipotizzando ed esplorando percorsi che non comportino, come conseguenza, il declassamento di manufatti fino a oggi di rilevanza ambientale e storico culturale.
(4-00505)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

bene culturale

trasporto ferroviario