ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/00302

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Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 19
Seduta di annuncio: 40 del 20/01/2023
Firmatari
Primo firmatario: LOVECCHIO GIORGIO
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 18/01/2023
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
PELLEGRINI MARCO MOVIMENTO 5 STELLE 28/12/2022
GIULIANO CARLA MOVIMENTO 5 STELLE 28/12/2022


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE IMPRESE E DEL MADE IN ITALY
  • MINISTERO DELL'INTERNO
Ministero/i delegato/i a rispondere e data delega
Delegato a rispondere Data delega
MINISTERO DELLE IMPRESE E DEL MADE IN ITALY 18/01/2023
MINISTERO DELLE IMPRESE E DEL MADE IN ITALY 20/01/2023
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'AMBIENTE E DELLA SICUREZZA ENERGETICA delegato in data 26/01/2023
Stato iter:
IN CORSO
Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-00302
presentato da
LOVECCHIO Giorgio
testo di
Venerdì 20 gennaio 2023, seduta n. 40

   LOVECCHIO, PELLEGRINI e GIULIANO. — Al Ministro delle imprese e del made in Italy, al Ministro dell'interno. — Per sapere – premesso che:

   in data 9 maggio 2003 il comune della provincia di Foggia, Pietramontecorvino e la ditta Voreas srl, subentrata alla MF Power srl, stipulavano una convenzione avente ad oggetto la realizzazione eolico di proprietà della MF Power srl su aree di proprietà comunale e/o di privati, di una «centrale eolica comunale», il pagamento di un contributo annuo proporzionale all'energia venduta secondo le modalità di calcolo previste dall'articolo 11 e la costruzione di una «centrale eolica comunale» del comune di Pietramontecorvino costituita da 4 aerogeneratori da scindere dal parco eolico realizzato dalla ditta;

   in proposito l'articolo 12 della convenzione riporterebbe che la ditta «al nono anno di esercizio commerciale trasferirà a titolo gratuito la proprietà dei soli 4 aerogeneratori costituenti la Centrale eolica comunale, al comune di Pietramontecorvino il quale continuerà a proprio rischio e spese nella gestione della stessa»;

   in data 1° gennaio 2017, maturato il termine del nono anno di esercizio commerciale, la Voreas, rifiutatasi di provvedere al trasferimento in questione, avrebbe sospeso il pagamento delle royalties, quantificabili fino a tale momento in circa 400mila euro all'anno, creando, un notevole ammanco all'erario comunale;

   in data 13 aprile 2021, a seguito di ripetuti solleciti, il comune di Pietramontecorvino avviava un'azione giudiziaria presso il Tar Puglia Bari al fine di ottenere il trasferimento coattivo dei 4 aerogeneratori costituenti la centrale eolica comunale, la condanna della ditta al pagamento dell'equivalente monetario dell'energia prodotta dalla centrale eolica comunale, che per il periodo dal 19 dicembre 2016 al 28 febbraio 2021 ammontava ad euro 4.813.131, oltre all'equivalente dell'energia prodotta fino al momento dell'effettivo trasferimento al comune della centrale eolica comunale;

   il comma 953 dell'articolo 1 della legge del 30 dicembre 2018, n. 145 ha espressamente affermato la validità di tali accordi come rivisti alla luce del decreto del Ministro dello sviluppo economico 10 settembre 2010, soprattutto per quanto attiene gli aspetti patrimoniali ivi pattuiti, e la Corte costituzionale ho confermato la legittimità costituzionale di tale previsione (sentenza n. 46 del 2021);

   il mancato incasso degli introiti derivanti sia dalla produzione di energia elettrica da parte della centrale eolica comunale, sia dalla sospensione dei pagamenti delle royalties, inciderebbe notevolmente sul bilancio del comune, compromettendo non solo in termini di cassa lo stesso, esponendolo a possibili dissesti ma pregiudicando i programmi di modernizzazione dell'amministrazione diretti all'efficientamento energetico –:

   se i Ministri interrogati siano a conoscenza dei fatti esposti e quali iniziative, per quanto di competenza, intendano adottare ai fini della piena efficacia delle linee guida per l'autorizzazione degli impianti alimentati da fonti rinnovabili di cui al decreto del Ministro dello sviluppo economico 10 settembre 2010, con particolar riferimenti ai criteri di fissazione delle misure compensative, anche al fine di scongiurare il rischio di dissesto finanziario del comune di Pietramontecorvino, la cui stabilità in termini di cassa si ritiene compromessa a causa del contenzioso in corso sulla centrale eolica comunale.
(4-00302)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

energia eolica

cessazione dei pagamenti

industria elettrica