ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/00200

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Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 19
Seduta di annuncio: 27 del 23/12/2022
Firmatari
Primo firmatario: FRIJIA MARIA GRAZIA
Gruppo: FRATELLI D'ITALIA
Data firma: 23/12/2022
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
RUSSO GAETANA FRATELLI D'ITALIA 23/12/2022


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 23/12/2022
Stato iter:
29/05/2023
Fasi iter:

RITIRATO IL 29/05/2023

CONCLUSO IL 29/05/2023

Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-00200
presentato da
FRIJIA Maria Grazia
testo di
Venerdì 23 dicembre 2022, seduta n. 27

   FRIJIA e GAETANA RUSSO. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. — Per sapere – premesso che:

   l'attuale linea ferroviaria «Pontremolese» è la linea di trasporto su rotaia che congiunge Parma con La Spezia, passando per alcuni centri vitali dell'Appennino come Pontremoli e Borgo Val di Taro, comuni che di fatto sono un riferimento per aree marginali della montagna;

   la «strada ferrata» Pontremolese, parte integrante della rete TEN-T Comprehensive, linea di collegamento trasversale tra la dorsale tirrenica e la dorsale Milano-Roma, storicamente il simbolo della connessione tra la montagna, la pianura e il mare, rappresenta un'infrastruttura strategica per il territorio, necessaria per rilanciare il sistema produttivo e turistico regionale;

   la linea è per il 50 per cento a binario unico e mostra pendenze elevate che riducono le dimensioni dei treni, soprattutto per le merci, nonostante la ferrovia abbia al suo sbocco uno dei più importanti porti della nazione;

   il progetto di potenziamento della linea ferroviaria, con l'obiettivo di realizzare una linea a doppio binario di collegamento, era già presente nei piani di Ferrovie dello Stato sin dagli anni ’80 e in questi anni l'opera è stata sempre ritenuta strategica nel piano di sviluppo delle infrastrutture, al fine di ridurre sia tempi di percorrenza per le persone e favorire i convogli merci più moderni, sia per completare il collegamento ferroviario verso il Brennero e unire via ferro i flussi di persone e merci tra il Tirreno ed il Centro-Nord Europa;

   secondo quanto consta all'interrogante, per la tratta Parma-Vicofertile esiste già il progetto definitivo ultimato, mentre per le tre tratte Vicofertile-Osteriazza, Berceto-Scorcetoli (con galleria di Valico) e Scorcetoli-Chiesaccia è stato realizzato il progetto preliminare che prevede un importo complessivo per la realizzazione dei lavori di euro 4,5 miliardi;

   il decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, cosiddetto decreto rilancio, ha stanziato fino al 2032 la somma di 78 milioni di euro, seguiti da una seconda tranche di ulteriori 92 milioni, per un totale di 170 milioni, che serviranno per finanziare interventi di potenziamento della linea e il completamento del progetto di raddoppio della tratta Parma-Vicofertile; gli interventi dovranno realizzarsi in 12 anni –:

   di quali informazioni disponga il Governo in merito al progetto di potenziamento della linea ferroviaria «Pontremolese», con particolare riguardo alla realizzazione di una linea a doppio binario di collegamento;

   se e quali iniziative di competenza il Governo intenda adottare, di concerto con gli enti locali interessati, al fine di confermare gli investimenti necessari per completare un'opera da sempre indicata come prioritaria e strategica per lo sviluppo del Paese, capace nello stesso tempo di rispondere alla necessità di infrastrutture a basso impatto ambientale per il trasporto delle persone e delle merci.
(4-00200)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

trasporto ferroviario

linea di trasporto

rete ferroviaria