ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/00080

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 19
Seduta di annuncio: 11 del 18/11/2022
Firmatari
Primo firmatario: CIANI PAOLO
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO - ITALIA DEMOCRATICA E PROGRESSISTA
Data firma: 16/11/2022
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
FURFARO MARCO PARTITO DEMOCRATICO - ITALIA DEMOCRATICA E PROGRESSISTA 18/11/2022
GIRELLI GIAN ANTONIO PARTITO DEMOCRATICO - ITALIA DEMOCRATICA E PROGRESSISTA 18/11/2022
MALAVASI ILENIA PARTITO DEMOCRATICO - ITALIA DEMOCRATICA E PROGRESSISTA 18/11/2022
STUMPO NICOLA PARTITO DEMOCRATICO - ITALIA DEMOCRATICA E PROGRESSISTA 18/11/2022


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLA SALUTE
  • MINISTERO DELL'INTERNO
  • FAMIGLIA, NATALITÀ E PARI OPPORTUNITÀ
  • FAMIGLIA, NATALITÀ E PARI OPPORTUNITÀ
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLA SALUTE delegato in data 18/11/2022
Stato iter:
IN CORSO
Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-00080
presentato da
CIANI Paolo
testo di
Venerdì 18 novembre 2022, seduta n. 11

   CIANI, FURFARO, GIRELLI, MALAVASI e STUMPO. — Al Ministro della salute, al Ministro dell'interno, al Ministro per la famiglia, la natalità e le pari opportunità. — Per sapere – premesso che:

   la nostra Costituzione pone all'articolo 3, comma 1, il principio di uguaglianza formale, che è di fatto il corollario immediato della non discriminazione: «tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge senza distinzione di sesso, razza, religione, opinioni politiche, condizioni personali e sociali», mentre al comma 2 si evidenzia, invece, che «è compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà ed eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese». Nel 1948, con l'entrata in vigore della Costituzione in Italia, si posero le prime basi per la costruzione di un vero e proprio apparato di principi e di norme a contrasto della discriminazione;

   ebbene, nel 2022, diversi articoli di stampa – diffusi in data martedì 15 novembre – rendevano noto un caso di razzismo nei confronti del dottor Enock Rodrigue Emvolo, originario del Camerun, che ha da poco iniziato ad esercitare a Fagnano Olona, provincia di Varese, la sua professione di medico. «Non mi faccio curare da un nero. Vada a far pascolare le pecore» o «Un medico africano non lo vogliamo» sarebbero stati gli insulti ricevuti via social;

   il fatto che una persona, medico, giovane, decida di venire nel nostro Paese per lavorare è un'ottima notizia per la partecipazione e la democrazia. Che per gli stessi motivi diventi oggetto di attacchi volgari e vergognosi dà la misura di quanto la predicazione dell'odio si sia radicata e quanto i social ne siano divenuti la pubblica piazza. Se lasciati impuniti questi comportamenti possono solo abbassare il livello di umanità e civiltà del nostro Paese. Occorre dare un segnale chiaro di condanna di questo linguaggio che sdogana violenza e odio –:

   se i Ministri interrogati siano a conoscenza dei fatti esposti in premessa e se intendano dissociarsi categoricamente dall'utilizzo delle espressioni offensive qui descritte, ribadendo contestualmente l'importanza di un linguaggio inclusivo e pacifico quale elemento chiave per contrastare il diffondersi di una cultura dell'odio e dello scarto.
(4-00080)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

eguaglianza uomo-donna

parita' di trattamento

partecipazione dei lavoratori