ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/00027

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 19
Seduta di annuncio: 5 del 26/10/2022
Firmatari
Primo firmatario: ZAN ALESSANDRO
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO - ITALIA DEMOCRATICA E PROGRESSISTA
Data firma: 25/10/2022


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELL'ISTRUZIONE
Ministero/i delegato/i a rispondere e data delega
Delegato a rispondere Data delega
MINISTERO DELL'ISTRUZIONE 25/10/2022
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'ISTRUZIONE E DEL MERITO delegato in data 09/05/2023
Stato iter:
09/05/2023
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 09/05/2023
VALDITARA GIUSEPPE MINISTRO - (ISTRUZIONE E MERITO)
Fasi iter:

MODIFICATO PER MINISTRO DELEGATO IL 09/05/2023

RISPOSTA PUBBLICATA IL 09/05/2023

CONCLUSO IL 09/05/2023

Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-00027
presentato da
ZAN Alessandro
testo di
Mercoledì 26 ottobre 2022, seduta n. 5

   ZAN. — Al Ministro dell'istruzione. — Per sapere – premesso che:

   si apprende da organi di stampa nazionali e locali della diffusione di un video sui social media in cui è stato ripreso il momento dello sparo con una pistola ad aria compressa contro un'insegnante da parte di un alunno, presso l'IIS Viola Marchesini di Rovigo, avvenuto nei giorni scorsi, in una data non resa nota dalla stampa;

   tale video, girato e diffuso dagli stessi alunni, conferma che l'insegnante è stata raggiunta da un violento colpo alla testa, seguito, a quanto riporta la stampa, da un secondo colpo all'occhio;

   i due colpi di pistola ad aria compressa hanno reso necessarie cure ospedaliere per la docente;

   a parere dell'interrogante, si tratta di un gesto premeditato dagli studenti, avendo organizzato anche la ripresa del gesto stesso e la successiva diffusione e rappresenta un fatto estremamente grave, che si rischia di essere emulato in altri istituti scolastici, esponendo il corpo docenti a rischi per la propria sicurezza e incolumità –:

   se il Ministro interrogato sia a conoscenza dei fatti sopra esposti e quali iniziative intendano porre in essere per garantire la sicurezza e l'incolumità del corpo docenti sul posto di lavoro.
(4-00027)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Martedì 9 maggio 2023
nell'allegato B della seduta n. 100
4-00027
presentata da
ZAN Alessandro

  Risposta. — In riferimento all'atto di sindacato ispettivo in esame, l'Ufficio scolastico regionale per il Veneto, in risposta alla richiesta di questo Ministero di fornire elementi, ha comunicato quanto di seguito si riporta.
  Presso l'istituto «Viola-Marchesini» di Rovigo, durante l'ora di lezione, alcuni studenti di una classe prima, hanno sparato, con una pistola spara-pallini di plastica, in direzione della propria insegnante che veniva colpita al capo.
  In esito al fatto è intervenuto, tempestivamente, in classe, dapprima il collaboratore della dirigente, in seguito la dirigente stessa. Quest'ultima si è attivata al fine di chiarire, al più presto, le responsabilità ed individuare i protagonisti del gesto ingiustificabile e pericoloso.
  Il giorno successivo è giunta notizia alla dirigente dell'esistenza di un audio-video dell'accaduto, ripreso da uno studente con il cellulare personale, divenuto, immediatamente, virale.
  A seguito di quest'ultimo evento, che ha dato evidenza del succedersi degli accadimenti, la dirigente ha proceduto ad una puntuale informativa alla questura di Rovigo, per gli adempimenti del caso, ed ha avviato i necessari e dovuti contatti con le famiglie degli studenti protagonisti della vicenda.
  In sede di consiglio di classe straordinario, convocato per il giorno 18 ottobre 2022, la dirigente, sentiti tutti gli interventi, ha proposto la sospensione degli studenti autori del fatto e, per tutta la classe, una giornata di riflessione sul tema del rispetto tra pari e con gli adulti.
  A tal proposito, in data 24 ottobre 2022, la scuola ha organizzato un intervento educativo dal titolo: «Riflessioni sul comportamento e sulle emozioni a partire dalla lettura ed interpretazione del testo poetico L'Albatro di Baudelaire».
  Inoltre, nel mese di novembre 2022, l'istituto ha effettuato tre incontri con il comitato studentesco per riflettere sull'accaduto e preparare le attività di
peer education rivolte a tutte le classi interessate dal titolo: «Costruire l'appartenenza e l'identità attraverso la peer education».
  La dirigente ha riferito che il consiglio di classe si è nuovamente riunito in sessione straordinaria, in data 12 dicembre 2022, deliberando all'unanimità la conferma delle sanzioni già disposte il 18 ottobre 2022 a carico degli studenti.
  La nuova delibera del consiglio di classe straordinario si è resa necessaria per consentire agli studenti e alle loro famiglie di optare per un'attività alternativa alla sanzione della sospensione dalla frequenza scolastica che, all'epoca del primo incontro del 18 ottobre 2022, non era ancora stata approntata dall'istituto.
  Nell'incontro che si è svolto presso il Ministero dell'istruzione e del merito con la dirigente scolastica dell'istituto, in data 24 gennaio 2022, il Ministero ha voluto rafforzare il dialogo con l'istituzione scolastica per identificare insieme le criticità e studiare le possibili soluzioni, condividendo la necessità di affrontare la vicenda in argomento attraverso l'unica strada efficace: ripristinare il patto educativo fra genitori e insegnanti per il bene dei ragazzi.
  Infine, si ricorda che, in data 8 febbraio 2023, il Ministero ha emanato una circolare secondo la quale, nei casi accertati di episodi di violenza nei confronti del personale scolastico, al fine di assicurarne la rappresentanza e la difesa nelle sedi civili e penali, potrà essere richiesto l'intervento dell'Avvocatura dello Stato e sempre che l'Avvocato generale dello Stato ne riconosca l'opportunità.

Il Ministro dell'istruzione e del merito: Giuseppe Valditara.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

sicurezza del lavoro

insegnante