ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN ASSEMBLEA 3/00191

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 19
Seduta di annuncio: 55 del 21/02/2023
Firmatari
Primo firmatario: BARBAGALLO ANTHONY EMANUELE
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO - ITALIA DEMOCRATICA E PROGRESSISTA
Data firma: 21/02/2023
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
BAKKALI OUIDAD PARTITO DEMOCRATICO - ITALIA DEMOCRATICA E PROGRESSISTA 21/02/2023
CASU ANDREA PARTITO DEMOCRATICO - ITALIA DEMOCRATICA E PROGRESSISTA 21/02/2023
GHIO VALENTINA PARTITO DEMOCRATICO - ITALIA DEMOCRATICA E PROGRESSISTA 21/02/2023
MORASSUT ROBERTO PARTITO DEMOCRATICO - ITALIA DEMOCRATICA E PROGRESSISTA 21/02/2023
FORNARO FEDERICO PARTITO DEMOCRATICO - ITALIA DEMOCRATICA E PROGRESSISTA 21/02/2023
FERRARI SARA PARTITO DEMOCRATICO - ITALIA DEMOCRATICA E PROGRESSISTA 21/02/2023


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 21/02/2023
Stato iter:
22/02/2023
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 22/02/2023
Resoconto GHIO VALENTINA PARTITO DEMOCRATICO - ITALIA DEMOCRATICA E PROGRESSISTA
 
RISPOSTA GOVERNO 22/02/2023
Resoconto SALVINI MATTEO MINISTRO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
 
REPLICA 22/02/2023
Resoconto BARBAGALLO ANTHONY EMANUELE PARTITO DEMOCRATICO - ITALIA DEMOCRATICA E PROGRESSISTA
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 22/02/2023

SVOLTO IL 22/02/2023

CONCLUSO IL 22/02/2023

Atto Camera

Interrogazione a risposta immediata in Assemblea 3-00191
presentato da
BARBAGALLO Anthony Emanuele
testo presentato
Martedì 21 febbraio 2023
modificato
Mercoledì 22 febbraio 2023, seduta n. 56

   BARBAGALLO, BAKKALI, CASU, GHIO, MORASSUT, FORNARO e FERRARI. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti . — Per sapere – premesso che:

   il Governo ha ripreso il percorso per la privatizzazione della società per azioni Italia trasporto aereo s.p.a. (Ita s.p.a.) rivedendo integralmente, con il decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 22 dicembre 2022, le modalità di dismissione della partecipazione del Ministero dell'economia e delle finanze attraverso una cessione delle quote anche di minoranza in più fasi e prevedendo l'afflusso dei proventi ricavati dalla vendita direttamente a Ita come aumento di capitale;

   le trattative in esclusiva sono partite il 27 gennaio 2023 con la società Lufthansa per siglare, nel giro di due mesi, un accordo preliminare di vendita (signing) e firmare in seguito il contratto definitivo (closing); Lufthansa dovrebbe offrire tra i 250 e 350 milioni di euro, acquisendo il 40 per cento di Ita s.p.a. e avrebbe un'opzione per avere successivamente la maggioranza assoluta della società aerea;

   tramite trattativa diretta si definirà il piano industriale di sviluppo e crescita di Ita s.p.a. con l'obiettivo più volte dichiarato a mezzo stampa dal Governo di potenziare lo sviluppo degli hub nazionali e delle rotte strategiche; in ballo ci sono questioni importantissime a partire dalla valorizzazione di Ita e degli aeroporti strategici – in primo luogo Fiumicino e Linate – e della tutela dell'occupazione, garantendo il mantenimento dei livelli occupazionali e la positiva risoluzione delle controversie dei lavoratori ex Alitalia oggi in cassa integrazione che chiedono di essere assunti in Ita;

   il mercato aereo non è ancora tornato ai livelli del 2019 – i dati Assaeroporti evidenziano che nei primi 11 mesi del 2022 il mercato italiano è al 18 per cento in meno dei passeggeri rispetto al 2019 – mentre i costi sono aumentati; in tale contesto Ita ha ormai una quota di mercato relativamente piccola, soprattutto a livello internazionale: nel 2021 ha trasportato il 3,8 per cento dei passeggeri; Lufthansa potrebbe, quindi, integrare Ita nel proprio network per poi sviluppare l'hub intercontinentale di Fiumicino con voli anche verso il Nord e Sud America;

   il fattore tempo risulta decisivo, soprattutto per Ita che quest'anno potrà contare sull'ultima iniezione di 250 milioni di euro di risorse pubbliche (nell'ambito degli 1,35 miliardi di euro autorizzati dalla Commissione europea) e dovrà attendere il closing dell'operazione per avere la disponibilità delle risorse di Lufthansa; in gioco c'è anche l'attuazione dell'ambizioso piano di sviluppo che prevede l'acquisto di 39 nuovi velivoli e 1.200 assunzioni entro l'anno –:

   quali siano gli intendimenti del Governo in relazione al piano industriale ed alla valorizzazione di Ita e degli aeroporti strategici con riferimento alle rotte nazionali ed internazionali ed al numero di tratte effettuate.
(3-00191)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

trasporto aereo

trasporto viaggiatori

politica industriale