ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN ASSEMBLEA 3/00032

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 19
Seduta di annuncio: 12 del 22/11/2022
Firmatari
Primo firmatario: GRIPPO VALENTINA
Gruppo: AZIONE - ITALIA VIVA - RENEW EUROPE
Data firma: 22/11/2022
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
BOSCHI MARIA ELENA AZIONE - ITALIA VIVA - RENEW EUROPE 22/11/2022
RICHETTI MATTEO AZIONE - ITALIA VIVA - RENEW EUROPE 22/11/2022
DEL BARBA MAURO AZIONE - ITALIA VIVA - RENEW EUROPE 22/11/2022
COSTA ENRICO AZIONE - ITALIA VIVA - RENEW EUROPE 22/11/2022
GADDA MARIA CHIARA AZIONE - ITALIA VIVA - RENEW EUROPE 22/11/2022
SOTTANELLI GIULIO CESARE AZIONE - ITALIA VIVA - RENEW EUROPE 22/11/2022
PASTORELLA GIULIA AZIONE - ITALIA VIVA - RENEW EUROPE 22/11/2022


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELL'ISTRUZIONE E DEL MERITO
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'ISTRUZIONE E DEL MERITO delegato in data 22/11/2022
Stato iter:
23/11/2022
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 23/11/2022
Resoconto PASTORELLA GIULIA AZIONE - ITALIA VIVA - RENEW EUROPE
 
RISPOSTA GOVERNO 23/11/2022
Resoconto VALDITARA GIUSEPPE MINISTRO - (ISTRUZIONE E MERITO)
 
REPLICA 23/11/2022
Resoconto GRIPPO VALENTINA AZIONE - ITALIA VIVA - RENEW EUROPE
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 23/11/2022

SVOLTO IL 23/11/2022

CONCLUSO IL 23/11/2022

Atto Camera

Interrogazione a risposta immediata in Assemblea 3-00032
presentato da
GRIPPO Valentina
testo presentato
Martedì 22 novembre 2022
modificato
Mercoledì 23 novembre 2022, seduta n. 13

   GRIPPO, BOSCHI, RICHETTI, DEL BARBA, ENRICO COSTA, GADDA, SOTTANELLI e PASTORELLA. — Al Ministro dell'istruzione e del merito . — Per sapere – premesso che:

   per le famiglie con studenti in età scolare, il costo dei libri di testo rappresenta una voce di spesa rilevante nel bilancio familiare e, in un periodo di generale aumento del livello dei prezzi, rischia di creare disparità nel diritto allo studio per gli studenti provenienti da contesti socio-economici più problematici;

   per gli studenti della scuola primaria, l'articolo 156 del decreto legislativo n. 297 del 1994 ne garantisce la gratuità, mentre l'articolo 1, comma 628, della legge n. 296 del 2006 ha stabilito che la gratuità parziale dei libri di testo di cui all'articolo 27 della legge n. 448 del 1998 sia estesa agli studenti del primo e del secondo anno dell'istruzione secondaria superiore, in ragione del fatto che questi sono parte dell'obbligo scolastico;

   sono gli enti locali a definire di anno in anno, sulla base delle risorse trasferite dalle regioni, sia le condizioni di accesso alla gratuità dei libri di testo, diverse sul territorio nazionale, sia la quantità di risorse da destinare a tal fine, determinando una situazione a macchia di leopardo con una penalizzazione proprio per le famiglie che vivono nei territori più disagiati;

   anche nelle aree caratterizzate da un maggior gettito a disposizione e con bilanci in equilibrio, sono sempre più numerose le segnalazioni di amministrazioni che fanno fatica a mantenere il livello di servizi per il diritto allo studio erogati fino a oggi, anche in ragione delle spese straordinarie che devono affrontare in virtù della crisi economica e dell'aumento dei costi, in particolare dell'energia;

   sul tema, è utile segnalare che la legge n. 32 del 2022 (cosiddetto «Family Act»), all'articolo 2, lettera g), prevede, tra i principi di delega, il potenziamento – nel rispetto del riparto costituzionale delle competenze legislative tra Stato e regioni – delle misure di sostegno alle famiglie meno abbienti per l'acquisto dei libri di testo per la scuola secondaria di primo e di secondo grado, anche attraverso l'utilizzo della piattaforma telematica dell'assegno unico e universale, ai fini dell'efficace e tempestivo accesso ai benefici da parte di tutti i nuclei familiari aventi diritto; la delega deve essere esercitata entro maggio 2023 –:

   se non ritenga opportuno intervenire, già nel prossimo disegno di legge di bilancio, nella direzione di un'omogeneizzazione delle condizioni di accesso alla gratuità dei libri di testo nelle diverse aree del Paese, anche aumentando le risorse nazionali a tal fine destinate, fino all'estensione della gratuità dei libri a tutta la scuola dell'obbligo per le famiglie meno abbienti.
(3-00032)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

poverta'

manuale scolastico

potere legislativo