CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 4 ottobre 2018
68.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Lavoro pubblico e privato (XI)
COMUNICATO
Pag. 90

SEDE CONSULTIVA

  Giovedì 4 ottobre 2018. — Presidenza del presidente Andrea GIACCONE.

  La seduta comincia alle 9.15.

Modifiche al testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 30 marzo 1957, n. 361, concernente l'elezione della Camera dei deputati, e al testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 16 maggio 1960, n. 570, concernente Pag. 91l'elezione degli organi delle amministrazioni comunali, nonché altre norme in materia elettorale e di referendum previsti dagli articoli 75 e 138 della Costituzione.
C. 543 Nesci.

(Parere alla I Commissione).
(Seguito dell'esame e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato nella seduta del 3 ottobre 2018.

  Andrea GIACCONE, presidente, ricorda che, avendo nella seduta di ieri il relatore, Davide Aiello, svolto la relazione, nella seduta odierna la Commissione esprimerà il parere sul provvedimento.
  Invita, pertanto, il relatore ad illustrare la proposta di parere.

  Davide AIELLO (M5S), relatore, illustra la sua proposta di parere favorevole (vedi allegato 1).

  Carlo FATUZZO (FI) esprime il suo favore sulla proposta di legge in esame, che appare riprendere una sua antica battaglia, condotta sin da quando, nel 1985, eletto consigliere comunale a Bergamo, si è reso conto dei pericoli di irregolarità insiti nelle procedure di selezione del personale dei seggi elettorali. Rispetto a quanto previsto nel provvedimento, tuttavia, a suo parere sarebbe preferibile che tutti gli scrutatori, non solo la metà, fossero scelti con la procedura del sorteggio. Auspica, pertanto, che il relatore tenga presente tale aspetto nella formulazione del parere.

  Debora SERRACCHIANI (PD) fa presente ai colleghi che la proposta di legge in esame riproduce il contenuto di un'altra proposta che, approvata dalla Camera in prima lettura con una larga convergenza tra i gruppi, non ha potuto essere approvata definitivamente anche dal Senato per la fine della XVII legislatura. Ciò dovrebbe spiegare quindi l'atteggiamento non contrario del gruppo del Partito democratico al provvedimento in esame, rispetto al quale presenterà alcune proposte emendative, peraltro condivise anche da altri gruppi, durante l'esame in Assemblea. Per quanto riguarda, invece, l'esame in sede consultiva presso la XI Commissione, preannuncia l'astensione del suo gruppo.

  La Commissione approva la proposta di parere del relatore (vedi allegato 1).

  Carlo FATUZZO (FI), intervenendo sull'ordine dei lavori, si dichiara deluso dal fatto che il relatore non abbia preso in considerazione la sua proposta di modifica del parere, che, peraltro, non è stata nemmeno oggetto di discussione.

  Andrea GIACCONE, presidente, pur comprendendo il rammarico dell'onorevole Fatuzzo, ricorda di aver già fatto presente in sede di Ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, come lo strumento più idoneo al fine di provocare una discussione in Commissione su un'ipotesi di parere difforme, anche parzialmente, da quella presentata dal relatore a nome della maggioranza consista nella presentazione di una proposta alternativa di parere.

  La seduta termina alle 9.25.

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Giovedì 4 ottobre 2018. — Presidenza del presidente Davide TRIPIEDI. — Interviene il sottosegretario di Stato per il lavoro e le politiche sociali, Claudio Durigon.

  La seduta comincia alle 9.35.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Davide TRIPIEDI, presidente, ricorda che, ai sensi dell'articolo 135-ter, comma 5, del regolamento, la pubblicità delle sedute per lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata è assicurata anche attraverso impianti audiovisivi a Pag. 92circuito chiuso. Dispone, pertanto, l'attivazione del circuito.

5-00625 Epifani: Prospettive occupazionali dei lavoratori dello stabilimento Thyssenkrupp di Terni.

  Ettore Guglielmo EPIFANI (LeU) illustra sinteticamente il contenuto della sua interrogazione, richiamandosi al testo depositato.

  Il sottosegretario Claudio DURIGON risponde all'interrogazione nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Ettore Guglielmo EPIFANI (LeU), intervenendo in sede di replica, rileva che la valutazione della Thyssen, in base alla quale lo stabilimento di Terni non è un asset strategico, non coincide con gli interessi italiani. Pertanto, a suo avviso, il Governo dovrebbe improntare la sua azione al raggiungimento dell'obiettivo di evitare che la Thyssen, come altre multinazionali in simili frangenti, assuma decisioni che siano contrarie all'interesse del Paese, con riguardo sia al tessuto produttivo, sia alla salvaguardia dei livelli occupazionali.

5-00626 Pallini: Attivazione della procedura amministrativa per l'accesso ai benefici previdenziali di legge in favore dei lavoratori occupati in imprese che impiegano amianto, per gli anni 2019 e 2020.

  Maria PALLINI (M5S) illustra sinteticamente il contenuto della sua interrogazione, richiamandosi al testo depositato.

  Il sottosegretario Claudio DURIGON risponde all'interrogazione nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Maria PALLINI (M5S) si dichiara soddisfatta della risposta del sottosegretario, che dimostra che il Governo e il Ministero del lavoro e delle politiche sociali hanno preso a cuore la problematica segnalata dalla sua interrogazione.

5-00627 Viscomi: Ricollocazione dei lavoratori eccedenti delle società a controllo pubblico inseriti nell'elenco gestito dall'Anpal.

  Antonio VISCOMI (PD) illustra sinteticamente il contenuto della sua interrogazione, richiamandosi al testo depositato.

  Il sottosegretario Claudio DURIGON risponde all'interrogazione nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Antonio VISCOMI (PD) si dichiara insoddisfatto, in quanto il Governo non ha risposto alla sua richiesta di sapere che provvedimenti intenda assumere per la ricollocazione dei lavoratori ancora non ricollocati.

5-00628 Murelli: Iniziative in materia pensionistica, con particolare riferimento all'introduzione della cosiddetta «quota 100».

  Daniele MOSCHIONI (Lega), in qualità di firmatario dell'atto di sindacato ispettivo, illustra sinteticamente il contenuto della sua interrogazione, richiamandosi al testo depositato.

  Il sottosegretario Claudio DURIGON risponde all'interrogazione nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5).

  Daniele MOSCHIONI (Lega), dichiarandosi pienamente soddisfatto della risposta, osserva di non avere mai nutrito dubbi sulla capacità del Governo di mantenere le promesse elettorali, nonostante quanto si legga sugli organi di stampa e quanto dichiarato da esponenti dell'opposizione.

5-00629 Rizzetto: Iniziative per favorire una positiva definizione della vertenza che coinvolge il personale dell'azienda Unopiù.

  Mauro ROTELLI (FdI), in qualità di firmatario dell'atto di sindacato ispettivo, illustra sinteticamente il contenuto della sua interrogazione, richiamandosi al testo depositato.

Pag. 93

  Il sottosegretario Claudio DURIGON risponde all'interrogazione nei termini riportati in allegato (vedi allegato 6).

  Mauro ROTELLI (FdI) osserva che la risposta del sottosegretario non porta alcun elemento di conoscenza nuovo rispetto ai fatti già noti. Rimarca l'assenza di qualsiasi accenno a eventuali nuovi provvedimenti allo studio del Governo utili alla soluzione di questa vicenda e di altre analoghe.

5-00630 Polverini: Stipula delle convenzioni tra l'INPS e le organizzazioni sindacali dei medici di medicina generale per lo svolgimento degli accertamenti medico-legali sui lavoratori assenti per malattia.

  Renata POLVERINI (FI) illustra sinteticamente il contenuto della sua interrogazione, richiamandosi al testo depositato.

  Il sottosegretario Claudio DURIGON risponde all'interrogazione nei termini riportati in allegato (vedi allegato 7).

  Renata POLVERINI (FI) rileva di non avere bisogno di continue conferme sull'incapacità del presidente Boeri di gestire l'Istituto che è chiamato a dirigere. A suo avviso, anzi, è totalmente inadeguato alle funzioni che dovrebbe svolgere, preso com’è dalla volontà di fare politica. Ricorda, infatti, che il primo atto della sua presidenza è stata la pubblicazione sul sito istituzionale dell'Istituto della sua proposta di riforma delle pensioni, basata sul ricalcolo contributivo delle pensioni liquidate con il sistema retributivo, ispiratrice evidentemente delle proposte attualmente in discussione presso la Commissione. Il professor Boeri, dunque, appare confondere il suo ruolo con quello del legislatore, che, come è noto, opera presso i palazzi del Parlamento e non nella sede dell'INPS.

  Davide TRIPIEDI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 10.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.20 alle 14.35.

Pag. 94