Legislatura: 18Seduta di annuncio: 465 del 09/03/2021
Primo firmatario: CASA VITTORIA
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 09/03/2021
Commissione: VII COMMISSIONE (CULTURA, SCIENZA E ISTRUZIONE)
La VII Commissione,
premesso che:
lo straordinario momento emergenziale che si sta vivendo a causa del Coronavirus non reca con sé soltanto conseguenze derivanti dalla patologia che colpisce la salute fisica di chi la contrae ma una serie di conseguenze psicologiche non trascurabili: la paura e il senso di solitudine e di abbandono durante il periodo di isolamento in casa o durante il ricovero in ospedale ne sono soltanto alcuni esempi;
il personale scolastico, e più in particolare i docenti, sono poi particolarmente vulnerabili dal punto di vista psicologico, poiché proprio per loro e già prima della pandemia si parlava del fenomeno del burn out che affligge tutte quelle professioni ad elevata implicazione relazionale, nelle quali si sviluppa un maggior legame emotivo con i soggetti su cui si opera;
si legge nella letteratura scientifica che molteplici sono i fattori che incidono sulla serenità professionale dei docenti:
la peculiarità della professione (rapporto con studenti e genitori, classi numerose, situazione di precariato, conflittualità tra colleghi, costante necessità di aggiornamento);
la trasformazione della società verso uno stile di vita sempre più multietnico e multiculturale;
il continuo evolversi della percezione dei valori sociali (inserimento di alunni disabili nelle classi, delega educativa da parte della famiglia a fronte dell'assenza di genitori-lavoratori o di famiglie monoparentali);
l'evoluzione scientifica (internet e informatica);
il susseguirsi continuo di riforme;
la maggior partecipazione degli studenti alle decisioni e il conseguente livellamento dei ruoli con i docenti;
il passaggio critico dall'individualismo al lavoro in équipe;
l'inadeguato ruolo istituzionale attribuito/riconosciuto alla professione (retribuzione insoddisfacente, scarsa considerazione da parte dell'opinione pubblica e altro);
le difficoltà sopra elencate sono acuite se si osservano i docenti nel contesto odierno, il cui perimetro è delineato dalle gravi difficoltà legate alla situazione epidemiologica che ha creato, comunque, senso di incertezza e preoccupazione per la propria e altrui sicurezza, oltre che profondi cambiamenti nelle dinamiche di classe e nelle metodologie didattiche e di lavoro oltre che relazionali;
è già da diversi anni che le scuole si sono attrezzate e organizzate per supportare adeguatamente e professionalmente i disagi derivanti dalle difficoltà adolescenziali degli alunni, ma la stessa attenzione non è stata posta nei confronti degli insegnanti;
sono proprio questi ultimi che reclamano non solo percorsi formativi ad hoc per gestire le difficoltà della professione ma sportelli psicologici specificamente strutturati per loro che possano aiutarli a superare, in particolare in questo particolare e straordinario periodo storico, i gravi disagi derivanti dai profondi e repentini cambiamenti a cui sono sottoposti;
cospicue risorse sono state investite nel periodo pandemico per attività di aggiornamento del personale scolastico volte ad innalzare la qualità dell'offerta formativa e al fine di valorizzare il personale, ma incredibilmente poco hanno riguardato la cura degli aspetti psicologici e di gestione dello stress dello stesso personale,
impegna il Governo:
ad assumere iniziative volte a incentivare l'organizzazione negli istituti scolastici di percorsi formativi e di aggiornamento per insegnanti con lo scopo di supportarli nelle più moderne tecniche di gestione delle problematiche derivanti dalla professione di insegnante;
ad adottare iniziative per prevedere all'interno delle scuole uno sportello di supporto psicologico composto da uno o più psicologi, al fine di garantire il più adeguato supporto alle categorie professionali che operano all'interno delle istituzioni scolastiche.
(7-00612) «Casa».