ATTO CAMERA

RISOLUZIONE IN COMMISSIONE 7/00612

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 465 del 09/03/2021
Firmatari
Primo firmatario: CASA VITTORIA
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 09/03/2021


Commissione assegnataria
Commissione: VII COMMISSIONE (CULTURA, SCIENZA E ISTRUZIONE)
Stato iter:
IN CORSO
Atto Camera

Risoluzione in commissione 7-00612
presentato da
CASA Vittoria
testo di
Martedì 9 marzo 2021, seduta n. 465

   La VII Commissione,

   premesso che:

    lo straordinario momento emergenziale che si sta vivendo a causa del Coronavirus non reca con sé soltanto conseguenze derivanti dalla patologia che colpisce la salute fisica di chi la contrae ma una serie di conseguenze psicologiche non trascurabili: la paura e il senso di solitudine e di abbandono durante il periodo di isolamento in casa o durante il ricovero in ospedale ne sono soltanto alcuni esempi;

    il personale scolastico, e più in particolare i docenti, sono poi particolarmente vulnerabili dal punto di vista psicologico, poiché proprio per loro e già prima della pandemia si parlava del fenomeno del burn out che affligge tutte quelle professioni ad elevata implicazione relazionale, nelle quali si sviluppa un maggior legame emotivo con i soggetti su cui si opera;

    si legge nella letteratura scientifica che molteplici sono i fattori che incidono sulla serenità professionale dei docenti:

     la peculiarità della professione (rapporto con studenti e genitori, classi numerose, situazione di precariato, conflittualità tra colleghi, costante necessità di aggiornamento);

     la trasformazione della società verso uno stile di vita sempre più multietnico e multiculturale;

     il continuo evolversi della percezione dei valori sociali (inserimento di alunni disabili nelle classi, delega educativa da parte della famiglia a fronte dell'assenza di genitori-lavoratori o di famiglie monoparentali);

     l'evoluzione scientifica (internet e informatica);

     il susseguirsi continuo di riforme;

     la maggior partecipazione degli studenti alle decisioni e il conseguente livellamento dei ruoli con i docenti;

     il passaggio critico dall'individualismo al lavoro in équipe;

     l'inadeguato ruolo istituzionale attribuito/riconosciuto alla professione (retribuzione insoddisfacente, scarsa considerazione da parte dell'opinione pubblica e altro);

    le difficoltà sopra elencate sono acuite se si osservano i docenti nel contesto odierno, il cui perimetro è delineato dalle gravi difficoltà legate alla situazione epidemiologica che ha creato, comunque, senso di incertezza e preoccupazione per la propria e altrui sicurezza, oltre che profondi cambiamenti nelle dinamiche di classe e nelle metodologie didattiche e di lavoro oltre che relazionali;

    è già da diversi anni che le scuole si sono attrezzate e organizzate per supportare adeguatamente e professionalmente i disagi derivanti dalle difficoltà adolescenziali degli alunni, ma la stessa attenzione non è stata posta nei confronti degli insegnanti;

    sono proprio questi ultimi che reclamano non solo percorsi formativi ad hoc per gestire le difficoltà della professione ma sportelli psicologici specificamente strutturati per loro che possano aiutarli a superare, in particolare in questo particolare e straordinario periodo storico, i gravi disagi derivanti dai profondi e repentini cambiamenti a cui sono sottoposti;

    cospicue risorse sono state investite nel periodo pandemico per attività di aggiornamento del personale scolastico volte ad innalzare la qualità dell'offerta formativa e al fine di valorizzare il personale, ma incredibilmente poco hanno riguardato la cura degli aspetti psicologici e di gestione dello stress dello stesso personale,

impegna il Governo:

   ad assumere iniziative volte a incentivare l'organizzazione negli istituti scolastici di percorsi formativi e di aggiornamento per insegnanti con lo scopo di supportarli nelle più moderne tecniche di gestione delle problematiche derivanti dalla professione di insegnante;

   ad adottare iniziative per prevedere all'interno delle scuole uno sportello di supporto psicologico composto da uno o più psicologi, al fine di garantire il più adeguato supporto alle categorie professionali che operano all'interno delle istituzioni scolastiche.
(7-00612) «Casa».