ATTO CAMERA

RISOLUZIONE IN COMMISSIONE 7/00397

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 286 del 10/01/2020
Firmatari
Primo firmatario: CASA VITTORIA
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 10/01/2020
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
PENNA LEONARDO SALVATORE MOVIMENTO 5 STELLE 10/01/2020
ALAIMO ROBERTA MOVIMENTO 5 STELLE 10/01/2020
MARTINCIGLIO VITA MOVIMENTO 5 STELLE 10/01/2020
D'ARRANDO CELESTE MOVIMENTO 5 STELLE 10/01/2020
MELICCHIO ALESSANDRO MOVIMENTO 5 STELLE 19/05/2020


Commissione assegnataria
Commissione: VII COMMISSIONE (CULTURA, SCIENZA E ISTRUZIONE)
Stato iter:
IN CORSO
Fasi iter:

APPOSIZIONE NUOVE FIRME IL 19/05/2020

Atto Camera

Risoluzione in commissione 7-00397
presentato da
CASA Vittoria
testo presentato
Venerdì 10 gennaio 2020
modificato
Martedì 19 maggio 2020, seduta n. 342

   La VII Commissione,

   premesso che:

    l'articolo 13, comma 3, della legge 5 febbraio 1992, n. 104 prevede che i processi per l'integrazione scolastica siano affidati a due specifiche figure professionali: a) i docenti di sostegno; b) gli assistenti all'autonomia e alla comunicazione personale. Per l'assegnazione degli assistenti all'autonomia e alla comunicazione personale il decreto del Presidente della Repubblica 24 luglio 1977, n. 616 e successive modificazioni e integrazioni prevede che tale obbligo sia assolto dagli enti locali, ai quali è demandata l'individuazione del personale nei limiti delle risorse disponibili;

    il decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 66, modificato con il decreto legislativo 7 agosto 2019, n. 96, ha introdotto importanti novità riguardo all'inclusione scolastica, adeguando la normativa ai princìpi dell'ICF (International Classification of Functioning, Disability and Health) e dell'ICF-CY (International Classification of Functioning, Disability and Health for Children and Youth) e ha introdotto il concetto di accomodamento ragionevole. Per quanto riguarda la figura professionale dell'assistente all'autonomia e alla comunicazione personale, il suddetto decreto n. 66 prevede, all'articolo 3, comma 4, un'intesa in sede di conferenza unificata, da adottare entro 180 giorni dall'entrata in vigore del decreto, per individuare i criteri per una progressiva uniformità su tutto il territorio nazionale della definizione dei profili professionali del personale destinato all'assistenza per l'autonomia e per la comunicazione personale;

    inoltre sempre il decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 66, riconoscendo il ruolo essenziale degli assistenti all'autonomia e alla comunicazione personale per i processi d'inclusione scolastica, stabilisce, agli articoli 7 e 9, la presenza degli assistenti all'autonomia e comunicazione personale nei Glis (Gruppi di lavoro per l'inclusione scolastica) per la redazione del Pei (Piano educativo individualizzato) dell'alunno;

    sebbene tali figure professionali siano indispensabili per favorire e attuare i processi d'inclusione scolastica, per il corretto sviluppo delle competenze cognitive e socio-relazionali degli alunni con disabilità, nonché espressamente obbligatorie secondo la legge n. 104 del 1992, la carente situazione economico-finanziaria degli enti locali comporta spesso notevoli ritardi nell'assegnazione delle risorse, nel reperimento del personale e, nei casi più gravi, persino l'assenza di personale qualificato nelle istituzioni scolastiche, o il mancato riconoscimento degli emolumenti dovuti al personale per il loro servizio. Tale vulnus comporta una lesione dei diritti degli studenti con disabilità, le cui famiglie sono soventi costrette a ricorrere alla giustizia amministrativa, nonché della figura professionale dell'assistente all'autonomia e alla comunicazione,

impegna il Governo:

   1) ad adottare tempestivamente le iniziative di competenza, ai sensi dell'articolo 3, comma 4, del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 66, per individuare i criteri per una progressiva uniformità su tutto il territorio nazionale della definizione dei profili professionali del personale destinato all'assistenza per l'autonomia e per la comunicazione personale;

   2) ad adottare iniziative volte a prevedere percorsi per la graduale stabilizzazione degli assistenti all'autonomia e alla comunicazione personale come organico interno al Ministero dell'istruzione.
(7-00397) «Casa, Penna, Alaimo, Martinciglio, D'Arrando, Melicchio».

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

adattamento scolastico